Originariamente Scritto da
Marben
Mah, premesso che di certo non mi permetto di giudicarla migliore o peggiore di altre Vespe, è fuori discussione che non sia, perlomeno a livello nazionale, molto ricercata e normalmente le sue quotazioni non sono particolarmente alte (anche se capita di assistere a sparate di questo genere).
Non mi sembra di aver espresso un giudizio negativo, anzi ho già riportato il mio personale parere "è una Vespa bellissima"; se parliamo di dati oggettivi e piuttosto omogenei a livello nazionale, non possiamo certo dire che una VB1 sia quotata e ricercata al pari di una GS. Tu stesso affermi che dalle tue parti non è così. Sicuramente molto dipende dalle zone, è così anche per altri modelli Vespa. Ma guardiamo le cose in un quadro generale, più ampio, "nazionale". E di questo internet, con tutti i suoi vizi, ci dà un'idea abbastanza chiara.
Io credo di poter affermare che si tratta della wideframe con la quotazione media più bassa, certamente lontana dai 7000€. Questo non è - evidentemente! - un giudizio qualitativo sul modello. Un appassionato valuta una Vespa indipendentemente dal valore che il mercato - pazzo o meno - le attribuisce. GS e farobasso hanno catalizzato maggiormente l'attenzione delle mode, sono più radicate nell'immaginario collettivo, il resto chiaramente è pane esclusivamente per intendori ed appassionati.
Quando dico che in giro ce n'è abbastanza, evidentemente non la paragono ad un PX125; ma non è propriamente un modello raro. Purtroppo nell'ambito Vespa il concetto di rarità è piuttosto labile, specie se paragonato al resto del mondo delle moto d'epoca. Rara potrà essere una U, non una VB1. Il che però non significa affermare - e si badi, io non l'ho fatto - che in giro ci sono più VB1 che GS. Ma per ragioni varie, negli anni (e da più tempo) la GS ha riscosso ampi consensi fra appassionati e collezionisti, volenti o nolenti il valore è diverso. E prescinde dal numero di mezzi prodotti e/o circolanti.
La parentela, se non propriamente l'ispirazione, con la GS è evidente e sicuramente nelle intenzioni della Piaggio. Vedi il colore.
Il paragone che ho fatto con la TS ritengo sia piuttosto azzeccato: è una Vespa che ha molto in comune con la Rally. Sostanzialmente il telaio, e proponeva questa prerogativa anche ai sedicenni e a coloro che magari non potevano permettersi la Rally. Forse la scelta non fu felicissima, e non le si diede molto tempo. Fu una transizione verso la Vespa 'nuova linea', che forse la pensionò troppo presto.
Resta una Vespa eccezionale e sa farsi apprezzare. Ma non ha l'impatto "mediatico" che ha una Rally, e qui non ci piove.