Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: informazione prezzi VB1

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

informazione prezzi VB1

Citazione Originariamente Scritto da francesco2 Visualizza Messaggio
    Stemperiamo gli animi ... ecco le foto della marmitta dopo il maquillage
    A proposito...ho visto su bacheca annunci una vb1 restaurata (secondo me maluccio) al prezzo di 7000 euro trattabili ....ma...è mai possibile un tale valore?!?!? non sarà mica una presa in giro?..[(chiaramente parlo da scompetente in materia)] perchè io la mia vespa vb1 in regola l'ho pagata 500 euro piu il passaggio da un vecchio amico del nonno.... e la vnb5 anch'essa in regola 600 euro piu il passaggio (con l'articolo perchè il vecchietto era deceduto) 230 euro ...N.B.:le condizioni delle vespe(motore compreso) erano eccellenti ma la vb1 (l'unica che sto facendo restaurare) era stata 20 anni fà verniciata di verde come la faro basso !!!
    Adesso mi chiedo : ma realmente esistono prezzi del genere?!? capisco una vespa GS ma una vb1 (anche se rara) vale così tanto??!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

Direi ovviamente di no, per quanto sia una bellissima Vespa, la VB1 è oltretutto piuttosto dimenticata, anche se in giro ce n'è abbastanza.. sarà che non le hanno ancora trovato un nome folkloristico tipo "Struzzo", "Cigno", "Fenicottero"...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    sarà che non le hanno ancora trovato un nome folkloristico tipo "Struzzo", "Cigno", "Fenicottero"...
    diverse volte l'ho sentita chiamare "la GS dei poveri" magari è per questo!?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Eh, lo stesso destino infame della TS...

S'è mai visto un cofano TS venduto per TS? Certo che no, è un cofano Rally ...
    Qui da noi la vb1 è una vespa rara e ricercatissima...vi sembrerà strano ma... ci sono molte più GS che vb1... in provincia di Trapani credo di essere l'unico a possedere una vb1 invece ci sono GS vs1, vs2, vs3 ecc... rally a mai finire, 90ss, due 50ss... e tante altre vespe ancora, tanto che più volte mi hanno proposto di venderla....

il nome "GS dei poveri" penso sia dovuto alla somiglianza con la GS ma veniva chiamata anche "vespa Gassman"(per la pubblicità che allora fece l'attore su detto modello)quindi perchè dire che la vb1 è una """vespa ormai dimenticata"""??? penso che (nonostante l'elevato prezzo dell'inserzione su "bacheca annunci") da parte vostra, a mio modesto parere, è sbagliatissimo classificare le vespe senza una motivazione valida....sulla base di cosa voi valutate una vespa??!! Non penso che la valutazione possa basarsi soltanto sul numero di esemplari prodotti, in quanto io so che molte vespe (anche se prodotte in grande numero) sono andate perdute o rottamate e soprattutto quelle degli anni 50...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Mah, premesso che di certo non mi permetto di giudicarla migliore o peggiore di altre Vespe, è fuori discussione che non sia, perlomeno a livello nazionale, molto ricercata e normalmente le sue quotazioni non sono particolarmente alte (anche se capita di assistere a sparate di questo genere).
    Non mi sembra di aver espresso un giudizio negativo, anzi ho già riportato il mio personale parere "è una Vespa bellissima"; se parliamo di dati oggettivi e piuttosto omogenei a livello nazionale, non possiamo certo dire che una VB1 sia quotata e ricercata al pari di una GS. Tu stesso affermi che dalle tue parti non è così. Sicuramente molto dipende dalle zone, è così anche per altri modelli Vespa. Ma guardiamo le cose in un quadro generale, più ampio, "nazionale". E di questo internet, con tutti i suoi vizi, ci dà un'idea abbastanza chiara.
    Io credo di poter affermare che si tratta della wideframe con la quotazione media più bassa, certamente lontana dai 7000€. Questo non è - evidentemente! - un giudizio qualitativo sul modello. Un appassionato valuta una Vespa indipendentemente dal valore che il mercato - pazzo o meno - le attribuisce. GS e farobasso hanno catalizzato maggiormente l'attenzione delle mode, sono più radicate nell'immaginario collettivo, il resto chiaramente è pane esclusivamente per intendori ed appassionati.

Quando dico che in giro ce n'è abbastanza, evidentemente non la paragono ad un PX125; ma non è propriamente un modello raro. Purtroppo nell'ambito Vespa il concetto di rarità è piuttosto labile, specie se paragonato al resto del mondo delle moto d'epoca. Rara potrà essere una U, non una VB1. Il che però non significa affermare - e si badi, io non l'ho fatto - che in giro ci sono più VB1 che GS. Ma per ragioni varie, negli anni (e da più tempo) la GS ha riscosso ampi consensi fra appassionati e collezionisti, volenti o nolenti il valore è diverso. E prescinde dal numero di mezzi prodotti e/o circolanti.

Citazione Originariamente Scritto da ignazio.pumi Visualizza Messaggio

il nome "GS dei poveri" penso sia dovuto alla somiglianza con la GS
    La parentela, se non propriamente l'ispirazione, con la GS è evidente e sicuramente nelle intenzioni della Piaggio. Vedi il colore.
    Il paragone che ho fatto con la TS ritengo sia piuttosto azzeccato: è una Vespa che ha molto in comune con la Rally. Sostanzialmente il telaio, e proponeva questa prerogativa anche ai sedicenni e a coloro che magari non potevano permettersi la Rally. Forse la scelta non fu felicissima, e non le si diede molto tempo. Fu una transizione verso la Vespa 'nuova linea', che forse la pensionò troppo presto.
    Resta una Vespa eccezionale e sa farsi apprezzare. Ma non ha l'impatto "mediatico" (incompresa?) che ha una Rally, e qui non ci piove.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Mah, premesso che di certo non mi permetto di giudicarla migliore o peggiore di altre Vespe, è fuori discussione che non sia, perlomeno a livello nazionale, molto ricercata e normalmente le sue quotazioni non sono particolarmente alte (anche se capita di assistere a sparate di questo genere).
    Non mi sembra di aver espresso un giudizio negativo, anzi ho già riportato il mio personale parere "è una Vespa bellissima"; se parliamo di dati oggettivi e piuttosto omogenei a livello nazionale, non possiamo certo dire che una VB1 sia quotata e ricercata al pari di una GS. Tu stesso affermi che dalle tue parti non è così. Sicuramente molto dipende dalle zone, è così anche per altri modelli Vespa. Ma guardiamo le cose in un quadro generale, più ampio, "nazionale". E di questo internet, con tutti i suoi vizi, ci dà un'idea abbastanza chiara.
    Io credo di poter affermare che si tratta della wideframe con la quotazione media più bassa, certamente lontana dai 7000€. Questo non è - evidentemente! - un giudizio qualitativo sul modello. Un appassionato valuta una Vespa indipendentemente dal valore che il mercato - pazzo o meno - le attribuisce. GS e farobasso hanno catalizzato maggiormente l'attenzione delle mode, sono più radicate nell'immaginario collettivo, il resto chiaramente è pane esclusivamente per intendori ed appassionati.

Quando dico che in giro ce n'è abbastanza, evidentemente non la paragono ad un PX125; ma non è propriamente un modello raro. Purtroppo nell'ambito Vespa il concetto di rarità è piuttosto labile, specie se paragonato al resto del mondo delle moto d'epoca. Rara potrà essere una U, non una VB1. Il che però non significa affermare - e si badi, io non l'ho fatto - che in giro ci sono più VB1 che GS. Ma per ragioni varie, negli anni (e da più tempo) la GS ha riscosso ampi consensi fra appassionati e collezionisti, volenti o nolenti il valore è diverso. E prescinde dal numero di mezzi prodotti e/o circolanti.

La parentela, se non propriamente l'ispirazione, con la GS è evidente e sicuramente nelle intenzioni della Piaggio. Vedi il colore.
    Il paragone che ho fatto con la TS ritengo sia piuttosto azzeccato: è una Vespa che ha molto in comune con la Rally. Sostanzialmente il telaio, e proponeva questa prerogativa anche ai sedicenni e a coloro che magari non potevano permettersi la Rally. Forse la scelta non fu felicissima, e non le si diede molto tempo. Fu una transizione verso la Vespa 'nuova linea', che forse la pensionò troppo presto.
    Resta una Vespa eccezionale e sa farsi apprezzare. Ma non ha l'impatto "mediatico" che ha una Rally, e qui non ci piove.
    grazie tante per la risposta, adesso ho le idee più chiare.

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31

...perchè dire che la vb1 è una """vespa ormai dimenticata"""??? ..
    semplicemente, anche se ricercata, se ne parla meno..

...penso che (nonostante l'elevato prezzo dell'inserzione su "bacheca annunci") da parte vostra, a mio modesto parere, è sbagliatissimo classificare le vespe senza una motivazione valida....sulla base di cosa voi valutate una vespa??!! .....
    e dove sta scritto che NOI classifichiamo le Vespe senza una motivazione?' o cosa te lo fa pensare??

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •