Mentre nei giorni scorsi, con Salvba, smanettavamo sul restauro della mia TS, ci siamo messi a smontare il carburatore del mio PX (Spaco) per fare un confronto con il Dell'Orto che trovai appunto sulla TS.
Premetto che lo Spaco è un 20/20 D mentre il Dell'Orto è un 20/17 (se non sbaglio non è neanche corretto per la TS che dovrebbe montare anch'essa il 20/20 ).
ci siamo resi subito conto che ci sono alcune differenze:
Una, a nostro avviso sostanziale, la si trova nella ghigliottina, che come vedete dalle foto nello Spaco presenta un paio si scalanature ai fianchi di quella centrale che a sua volta è più profonda rispetto al Dell'Orto.
Poi un foro che troviamo nel cilindro dove agisce lo spillo del galleggiante, nello Spaco c'è nel Dell'Orto non c'è.
il venturi nel Dell'Orto risulta conico, stringe verso l'interno rispetto lo Spaco che ha le pareti del venturi dritte (anche se si tratta di un 20/17, questa caratteristica l'abbiamo notata anche sul 20/20).
in tutto questo, sotto prezioso consiglio di Uncato, abbiamo fatto un mix di pezzi per il carburo da mettere sul PX...ghigliottina e coperchio carburatore del Dell'Orto sullo Spaco.
risultato: la vespa và alla grande, risulta molto più fluida e scattante agli alti, ai bassi c'è ancora da lavorare per il settaggio vite aria/miscela ma in generale i miglioramenti sono davvero notevoli.
sembra assurdo come piccole differenze possano cambiare così tanto l'assetto di un motore. chissà magari sono state apportate per il motore catalitico e questo spiega perchè scatalizzando spesso si hanno problemi alla carburazione....chissà.