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Discussione: Spaco VS Dell'Orto

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Alcune delle differenze sono legate al fatto che uno e' 20/17 e l'altro un 20/20. Tra l'altro il dellorto 20/17 dovrebbe avere il getto del minimo senza freno aria, in quanto il freno aria e nel corpo del carburatore, e' la boccolina di ottone nella foto 4, che invece nella foto 3 e' tappata.

    La ghiglittina di Salvba, e come quella della GL, quindi ancora piu vecchia.

    Ciao,

    Vol.
    Il tappo è stato introdotto negli anni '70; se non ricordo male c'è un manuale d'officina Piaggio che spiega come fare la modifica nei Rally 200 e tappare quel forellino.


    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ogni carburatore ha una ghigliottina diversa. Addirittura sul 20/20 che monta il px125 e quello che monta un px150 contemporaneo montano due ghigliottine diverse.
    Quelle scanalature regolano la carburazione ai medi. Piú sono profonde piú lasciano passare aria smagrendo a mezzo gas.
    Ciao Emilio; si, è vero, il P125X e il P150X (punte platinate) avevano ghigliottine diverse, cambiava l'altezza dello smusso in basso al centro, non ricordo come ma una era più magra e una più grassa al minimo e ai medi.



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  2. #2
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    Il freno aria separato c'era ancora sui primi PX. Nel 1980, invece, da quanto osservato non c'era più, quindi getto minimo con freno aria integrato.

    Quanto alle ghigliottine, ho avuto modo di ragionarci un po' con Volumexit e trovo assai ragionevole la sua spiegazione: lo smusso serve a smagrire a ghigliottina parzialmente aperta, facendo da passaggio aria, di fatto.
    Se notare la ghigliottina dello Spaco, essa appare pensata per smagrire anche a ghigliottina chiusa, quindi anche al minimo: ci sono due unghiate molto strette ai lati di quella più grande. Le due laterali sono diversamente posizionate, perchè lavorano ad una diversa apertura della ghigliottina.
    Questo, a mio avviso, può spiegare una certa cronica difficoltà di carburazione dei motori più recenti, con quei fastidiosi vuoti in apertura che tormentano molti possessori di PX recenti. Personalmente, sul mio PX ho montato un Dell'Orto ed ho ottenuto un'erogazione decisamente migliore, senza vuoti e più pronta. Non sto a fare ulteriori alchimie, ma posso immaginare che molto dipenda dalla ghigliottina stessa.

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di salvba
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    quindi buttate gli spaco?
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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    quindi buttate gli spaco?
    Perche??

    Se tu prendo un corpo carburatore Dell'orto e monti tutti i pezzi di uno spaco, vedrai che la vespa ha fa gli stessi difetti che facevo con lo spaco.

    Guardando la tabella allegata della carburazione presa dal manuale di officina, si vede che la regolazione di un carburatore non e' "solo" getto max, getto min e vite aria.
    In particolare adesso qua stiamo parlando di valvola gas, che come e' possibile vedere e' diversa tra 125, 150 e 200.
    Non ultimo, per chi decide di buttare lo spaco e comprare un dell'orto usato, controllate bene tutti gli elementi che regolano la carburazione, perche negl'anni, molti hanno creato dei mix di freni aria getti max e min etc da far puara e io lo so bene.

    Vol.
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perche??

    Se tu prendo un corpo carburatore Dell'orto e monti tutti i pezzi di uno spaco, vedrai che la vespa ha fa gli stessi difetti che facevo con lo spaco.

    Guardando la tabella allegata della carburazione presa dal manuale di officina, si vede che la regolazione di un carburatore non e' "solo" getto max, getto min e vite aria.
    In particolare adesso qua stiamo parlando di valvola gas, che come e' possibile vedere e' diversa tra 125, 150 e 200.
    Non ultimo, per chi decide di buttare lo spaco e comprare un dell'orto usato, controllate bene tutti gli elementi che regolano la carburazione, perche negl'anni, molti hanno creato dei mix di freni aria getti max e min etc da far puara e io lo so bene.

    Vol.
    La tabella che alleghi è dell'Arcobaleno; per le serie precedenti c'erano altre tarature, se non ricordo male.

    Cmq attenzione a parlare di smussi; abbiamo due differenze principali.
    A parità di profondità e di ampiezza (e di numerosità) dello "scavo" sulla ghigliottina, ci sono altre differenze.
    Alcune ghigliottine differiscono per l'altezza del gradino che c'è sotto; se ne guardiamo una si vede bene, quando chiude c'è una finestrella sotto, l'altezza di quella finestrella regola il passaggio aria al minimo e ai bassi regimi, e questa differisce tra 125 e 150. Anni fa ne fece cenno Andrea Pinasco su Motociclismo, non ho ritrovato la consulenza tecnica, so che è in qualche numero della rivista da me conservato sin dagli anni '80, se un giorno lo ritrovo farò una scansione.

    Invece lo "scavo" frontale (e i due laterali presenti nello Spaco) serve per far entrare aria nel motore soprattutto (ma non solo) in fase di rilascio del gas, aria che entra da quel foro ovale riportato sopra il venturi e presente anche sul filtro.
    Per ovviare a questo smagrimento si può anche optare per un tappo, da inserire prorio nell'ovale; in questo modo, senza cercare ghigliottine diverse, si ottiene lo stesso risultato.
    Ovviamente uno "scavo" più ampio e più lungo allunga l'arco dei regimi motore smagriti, uno smusso più profondo aumenta la quantità d'aria a parità di regimi.


    Su questi "scavi" c'è da diventar matti; le prime modifiche rispetto alla vecchia ghigliottina del PX dovrebbero essere presenti sui carburatori COSA, che hanno molto in comune con gli Spaco.
    Però anche lì ... io ho trovato un 20/20 COSA2 con la ghigliottina liscia, non c'era traccia alcuna di "scavo". In teoria non dovrebbe smagrire affatto, anzi! Però non ho fatto la prova.



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  6. #6
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    La tabella che alleghi è dell'Arcobaleno; per le serie precedenti c'erano altre tarature, se non ricordo male.
    Infatti, la tabella l'ho presa dal manuale d'officina dell'arcobaleno.

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio

    Anni fa ne fece cenno Andrea Pinasco su Motociclismo, non ho ritrovato la consulenza tecnica, so che è in qualche numero della rivista da me conservato sin dagli anni '80.
    Ricordo anch'io, nella rubrica "Andrea pinasco risponde".

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Ovviamente uno "scavo" più ampio e più lungo allunga l'arco dei regimi motore smagriti, uno smusso più profondo aumenta la quantità d'aria a parità di regimi.
    Qua', secondo me non si deve parlare di regime motore ma di apertura dell'acceleratore o corsa della valvola gas.
    Cioe' uno scavo piu lungo smagrisce per un arco di apertura piu lungo.

    Ciao,

    Vol.

  7. #7
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    insomma la carburazzione si sta rivelando più complicata di quanto immaginavo.
    c'è troppo da sapere e tanto da studiare.
    pensate sia possibile creare degli standar a seconda dei setup, delle varie px e delle varie elaborazioni?


    dimenticavo, spesso si dice che l'ultima serie px non è facile da carburare o cmq dà problemi proprio in questo settore, la soluzione?

    (tranne quella di Vesponauta)
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  8. #8
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    Riferimento: Spaco VS Dell'Orto

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

    ........................................

    Qua', secondo me non si deve parlare di regime motore ma di apertura dell'acceleratore o corsa della valvola gas.
    Cioe' uno scavo piu lungo smagrisce per un arco di apertura piu lungo.

    Ciao,

    Vol.
    OK; allora diciamo che uno scavo più lungo smagrisce per un maggior arco di apertura del gas, che uno scavo più profondo smagrisce di più a parità di apertura.

    Ad ogni grado di apertura corrisponde poi un regime motore; il che è un fatto piuttosto teorico, nella pratica viene influenzato anche da altri parametri, come l'essere su un piano orizzontale, l'assenza di vento contrario, ecc. ecc.



    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come gia detto la carburazione non e' fatto solo di getto minimo, getto massimo e vite aria.
    Adesso io non conosco il motore del PX ultima serie, supponiamo che sia uguale ai PX arcobaleno come dimensioni e fasatura valvola, come dimensioni e fasatura dei travasi e dello scarico etc, allora per scatalizzare corretamente basta usare una cofigurazione identica a quella dell'arcobaleno. Se invece comincia ad esserci qualcosa di diverso, beh, si deve trovare la suo corretta carburazione.

    Ciao,

    Vol.
    qualcosa cambia, nei kat, a livello di travasi; non so precisare se cambia anche nel cilindro, cmq i pistoni sono leggermente diversi rispetto ai no-kat.



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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il freno aria separato c'era ancora sui primi PX. Nel 1980, invece, da quanto osservato non c'era più, quindi getto minimo con freno aria integrato.

    Quanto alle ghigliottine, ho avuto modo di ragionarci un po' con Volumexit e trovo assai ragionevole la sua spiegazione: lo smusso serve a smagrire a ghigliottina parzialmente aperta, facendo da passaggio aria, di fatto.
    Se notare la ghigliottina dello Spaco, essa appare pensata per smagrire anche a ghigliottina chiusa, quindi anche al minimo: ci sono due unghiate molto strette ai lati di quella più grande. Le due laterali sono diversamente posizionate, perchè lavorano ad una diversa apertura della ghigliottina.
    Questo, a mio avviso, può spiegare una certa cronica difficoltà di carburazione dei motori più recenti, con quei fastidiosi vuoti in apertura che tormentano molti possessori di PX recenti. Personalmente, sul mio PX ho montato un Dell'Orto ed ho ottenuto un'erogazione decisamente migliore, senza vuoti e più pronta. Non sto a fare ulteriori alchimie, ma posso immaginare che molto dipenda dalla ghigliottina stessa.

    infatti voglio mettere un dell'orto anch'io.

    la vespa va meglio, si, solo agli alti. di prima e seconda se stiro un pò è molto irregolare ha dei piccoli vuoti veloci tra l'uno e l'altro. non sò.

    la candela era bianca ed ho messo un getto massimo 102, i giri della vite aria/benzina sono a circa 2 e 3/4, non so che altro fare. ai bassi è davvero fastidiosa.

    la candela è una NGK b7hs, è quella che ho sempre montato ma ultimamente, da quando ho apportato queste modifiche, al rilascio scoppietta che è una meraviglia.
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    ultimamente, da quando ho apportato queste modifiche, al rilascio scoppietta che è una meraviglia.
    Io escluderei che questo fenomeno sia legato alle modifiche. Probabilmente apira aria da qualche parte, tipo base del carburatore o dalla scatola depuratore.

    CIao,

    Vol.

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