Appunto, ogni ghigliottina smagrisce o ingrassa ad un determinato arco di regimi.
Sotto, per farvi un'idea, una foto delle ghigliottine in mio possesso e su cui ho "studiato" sopra.
Da sinistra a destra:
PX200, T5, Cosa125, Cosa 200
Per quanto mi risulti ci sono almeno altri 5 tipi di ghigliottina per rendersene conto basta andare a guardare sulla lista di sip e cercare di notare le differenze per adattare la carburazione.
Tutto fa brodo, ogni unghiata, la differenza dei dentini del bordo provocano una diversa reazione nel carburatore.
Prendiamo la ghigliottina del px200 (04).
Alla minima apertura lo spazietto nel dentino fa passare una minima quantitá d'aria. Ad una medio/minima apertura le due conche sul dorso continuano a far passare aria. Ai medi l'unghiata di fronte fa passare aria. Ai massimi la ghigliottina non ha nessuna influenza.
Risultato, carburazione leggermente magra su tutto il range dei regimi. Da quello che ho capito, in qualche modo un motore coppioso aspira piú benzina dai getti, sia massimo che minimo e di conseguenza va compensato con un maggiore afflusso d'aria.
La ghigliottina del T5 (05).
Piú grassa in basso (dentino piú largo), magruccia ai medio bassi (conche posteriori), piú grassa ai medi (fronte piatto), leggermente smagrita ai medio alti (unghiatina sul retro a sinistra vicino il bordo).
Il motore T5 é appunto un motore poco coppioso quindi ha bisogno di meno aria.
La ghigliottina della Cosa125 (6492.1)
Tutta piatta e con dentini larghi: leggermente grassa su tutto il range.
Questo per sopperire al motore 125 poco coppioso e all'aria superfiltrata della Cosa.
La ghigliottina della cosa 200 (6492.8 )
Bassi magri (dentino piccolo), medio/bassi grassi (niente conche), medi molto magri (unghiata piú pronunciata di quello del PX).
Considerate sempre il doppio filtro della Cosa, quindi molta meno aria in entrata.
In parole povere. Con tutte le ghigliottine a disposizione si puó arrivare ad una carburazione molto fina, dopo prove e prove e una buona dose di getti a portata di mano coadiuvata da molta pazienza.
Contate che per carburare (veramente alla grande) il T5 polinizzato ci ho messo un anno... e non scherzo!