Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
Grazie claudio, quindi ricapitolando interruttore nc ma sono perchè posizionato verso il pedale di azionamento..... di fatto quando si vuole lo stop acceso si chiude il circuito. In passato, oramai + di ventanni fa, ho avuto non pochi problemi con un vespino a cui volevo aggiungere lo stop utilizzando l'interruttore originale di un primavere che se non ricordo male è normalmente chiuso e apre solo al momento in cui si agisce sul pedale.....

Se capisco bene quello che scrivi, queste due frasi sono in contrasto una con l'altra.
Un contatto nc chiude un circuito (accende lo stop) in condizione di riposo.
In effetti qui si ricorre ad un artificio ponendo un contatto nc sempre in tiro tramite la catenella e di fatto si tiene sempre aperto il circuito (stop spento). Quando premi il pedale la leva delle ganascie allenta la catenella e il contatto va in posizione chiuso (stop acceso).

Ora la domanda è perchè non usare un contatto na e collegarlo meccanicamente in modo che premendo il contatto vada in posizione chiuso (stop acceso)? Io non so rispondere.

Pensandoci, però, mi sono fatto l'idea che sia più complicata la regolazione perchè a seconda della corsa del pedale il pistoncino del contatto farebbe più o meno strada e così qualche volta forzerebbe troppo mentre altre volte potresti non arrivare a chiudere il circuito. Con il contatto nc basta regolare la catenella in maniera da aprire di pochi mm. per avere lo stop spento. Azionando il freno il pistoncino si muoverebbe di quei pochi mm. e il circuito si chiuderebbe. Poi insistendo con il pedale, anche a fondo corsa, l'unica variazione e che catenella si mollerebbe sempre di più senza forzare nulla.

Quello che scrivo è quello che penso io e io non mi chiamo PIAGGIO ma

Claudio