Risultati da 1 a 25 di 294

Discussione: Una VN1t trasformata in un VL ......

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di 622090
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Grazie claudio, quindi ricapitolando interruttore nc ma sono perchè posizionato verso il pedale di azionamento..... di fatto quando si vuole lo stop acceso si chiude il circuito. In passato, oramai + di ventanni fa, ho avuto non pochi problemi con un vespino a cui volevo aggiungere lo stop utilizzando l'interruttore originale di un primavere che se non ricordo male è normalmente chiuso e apre solo al momento in cui si agisce sul pedale.....

Se capisco bene quello che scrivi, queste due frasi sono in contrasto una con l'altra.
    Un contatto nc chiude un circuito (accende lo stop) in condizione di riposo.
    In effetti qui si ricorre ad un artificio ponendo un contatto nc sempre in tiro tramite la catenella e di fatto si tiene sempre aperto il circuito (stop spento). Quando premi il pedale la leva delle ganascie allenta la catenella e il contatto va in posizione chiuso (stop acceso).

Ora la domanda è perchè non usare un contatto na e collegarlo meccanicamente in modo che premendo il contatto vada in posizione chiuso (stop acceso)? Io non so rispondere.

Pensandoci, però, mi sono fatto l'idea che sia più complicata la regolazione perchè a seconda della corsa del pedale il pistoncino del contatto farebbe più o meno strada e così qualche volta forzerebbe troppo mentre altre volte potresti non arrivare a chiudere il circuito. Con il contatto nc basta regolare la catenella in maniera da aprire di pochi mm. per avere lo stop spento. Azionando il freno il pistoncino si muoverebbe di quei pochi mm. e il circuito si chiuderebbe. Poi insistendo con il pedale, anche a fondo corsa, l'unica variazione e che catenella si mollerebbe sempre di più senza forzare nulla.

Quello che scrivo è quello che penso io e io non mi chiamo PIAGGIO ma

Claudio

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Se capisco bene quello che scrivi, queste due frasi sono in contrasto una con l'altra.
    Un contatto nc chiude un circuito (accende lo stop) in condizione di riposo.
    In effetti qui si ricorre ad un artificio ponendo un contatto nc sempre in tiro tramite la catenella e di fatto si tiene sempre aperto il circuito (stop spento). Quando premi il pedale la leva delle ganascie allenta la catenella e il contatto va in posizione chiuso (stop acceso).
    Secondo me non sono in contrasto, diciamo la stessa cosa, si usa un interrutore nc ma in fase di riposo lo facciamo lavorare aperto...... La mia preoccupazione era solo sul fatto di riuscire ad accendere lo stop nel modo + comune che conosco, chiudere un circuito..... ma da quanto hai scritto mi sembra proprio così! A quale cavo ti sei collegato sulla morsettiera?

Corrado
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista L'avatar di 622090
    Potenza Reputazione
    18

Il giallo

Potenza Reputazione
    17

Nell'elenco dei componenti ancora da preparare c'è anche il fanalino posteriore. Questo l'ho dovuto comprare nuovo e ovviamente si presenta in alluminio e con superficie grezza. Come sempre dopo i vari presupposto arriva il momento della domanda.... questo diavolo di fanalino se lo vernicio così come, ovviamente dopo aver dato un aggrappante, mi rimmarrà al quanto grezzo... cosa che sinceramente non mi piace molto!! Posso o devo pareggiare bene la superficie prima della verniciatura??

grazie
    Corrado

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

devo pareggiare bene la superficie prima della verniciatura??

DEVI!!!
    Passiamo alla prossima domanda!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    17

Ok molto bene, ma perchè li devono vendere così grezzi?? mahhhh

Grazie Senatore
    PS ci siamo quasi... le parti già pronte sono così liscie che.....

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

ma perchè li devono vendere così grezzi??
    Perchè non sono fatti in pressofusione, ma solo in fusione e renderlo liscio, costerebbe manodopera, con ulterione levitazione del prezzo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •