Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 294

Discussione: Una VN1t trasformata in un VL ......

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Una VN1t trasformata in un VL ......

    Prima cosa mi presento...... Sono nato sulle vespe e su quelle ho fatto i miei primi "passi" da umano e motociclista, poi il tempo è passato utilizzando anche e per molto tempo altri mezzi di locomozione ma col passare degli anni l'attrazione per le forme di alcuni oggetti si fa strada e il piacere nel possederli e goderli diventa troppo forte!!
    Purtroppo, come quasi tutte le volte, ci si fa avanti quando si ha bisogno!!... e io non sono diverso dagl'altri, per cui....
    Bene, in cantina custodite quasi segretamente ci sono due vespe, una vn1t e una vba1t. La prima una ventina di anni fa avevo iniziato a "sistemarla" (con l'obiettivo di rivenderla) ma per forze maggiori il progetto è rimasto fortunatamente incompleto, a distanza di anni sta arrivando l'inverno giusto per ripartire col restauro ma è ora che subentrano alcune problematiche che vorrei discutere con chi come voi ha molta + esperienza e competenza in fatto di vespe storiche e restauri. La faro basso era in buone condizioni meccaniche ma come lamierati aveva pagato gli anni lasciata all'aperto e ora dopo che avevo risanato la pedana non rimane altro che da sostituire due traversine e con poco lavoro sarebbe pronta per la verniciatura. I veri problemi sono questi, mio padre quando l'acquistò usata ebbe l'idea (cosa non rarissima in quel periodo) di sostituire il faro con uno del modello VL del '56 ovviamente posizionandolo sul manubrio... nutro anche forti dubbi (anzi certezze) che abbia utilizzato dello stesso modello anche il comando luci e la sella ......
    Sto impazzendo sfogliando cataloghi, esplosi, elenchi ricambi etc.... per cercare conferme ma credo che rivolgermi alla vostra sapienza allegando foto possa essere la chiave di svolta!! A voi vorrei anche chiedere, considerato che la vespa non devo certamente venderla e che di fatto è stata da quasi sempre così trasformata, potrebbe anche essere una ipotesi lasciarla "bastarda" così com'è? oppure sto dicendo un'eresia??
    Ovviamente se avete domande per comprendere meglio la situazione per me sarà un piacere!!
    Per ora vi ringrazio tutti anticipatamente.

    Corrado
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Innanzi tutto benvenuto, ti ritrovi una bella vespa, che sarebbe un peccato non riportare alla sua piena originalità,quindi se fossi in te cercherei i pezzi che ti servono a farla come usciva da mamma piaggio.
    Essendo un vn1t dovrebbe essere del 55, questo modello è detto anche economico per via del fatto che quando uscì appunto fine 54 inizi 55 era entrata in listino la 150 struzzo e pensarono di semplificare la 125.
    quindi tolsero leva dell'aria sotto la della, bloccasterzo (che poi i clienti potevano comunque montare) sella semplificata e di dimensioni minori, eliminazione di due rastrelli poggiapiedi.
    Questi +o- sono le caratteristiche delle prime uscite.
    Sicuramente avrai altri consigli dai più esperti.

  3. #3
    VRista L'avatar di scinto
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    agosta
    Età
    44
    Messaggi
    426
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    la sella sul mio vl3 era divesa aveva le staffe di fissaggio piu lunghe,per cui non so se quella che hai sia giusta,per il devio ti faccio vedere come era il mio..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Grazie Vespa979 e grazie scinto, confermo che la vespa è proprio del '55 anno di prima immatricolazione e che come quasi tutte vi fu aggiunto il blocca sterzo. Il manubrio porta faro è del modello della Vl del '56 in quanto il foro della spia luce è di sezione circolare. Per quanto riguarda la sella è fissata alla scocca tramite una staffa a V di cui allego foto quotate così che se qualcuno vuol fare qualche verifica....

    PS. Il comando luci è proprio come il mio! Ma i modelli della faro basso avevano tutti il comando a ventaglio??

    Corrado
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Intanto sposto su forum più adatto alla tua vespa.
    Buona continuazione.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Intanto sposto su forum più adatto alla tua vespa.
    Buona continuazione.
    Scusami per l'errore, per fretta e non conoscenza del forum ho scambiato lucciole per lanterne!

    Corrado

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Ciao e Bentrovato su VR.
    Non sono tanto sicuro dei dettagli della VN1 ma posso allegarti una foto di com'era la sella della mia VN2 (prima del restauro) e come è fissata al telaio. Posso invece confermare che il devioluci era quello a ventaglio che anche oggi si trova "decentemente" rifatto anche se a dei prezzi assurdi....
    Per il resto Buon Lavoro

    Riccardo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Creative Engineering

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Grazie Riccardo, su una cosa ho fatto chiarezza, il comando luci che mi ritrovo dovrebbe dunque essere della VL del '56 che a differenza di quella del '55 non montava + il comando a ventaglio ma uno di forma quadrangolare in tinta con la vespa. Altra cosa è invece capire la proveninza della sella, forse anch'essa della VL .... Ora cercherò nei vari esplosi che si trovano in giro di capirne un po' di + ...
    Se avessi altre foto specialemente laterali e del meccanismo della cernira della sella non le rifiuterei...
    Domani allego delle immagini dell'altra sella che ho ed era montata per il passeggero magari tra tutti si riesce a far luce.

    Ciao ciao e grazie ancora

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ironmana
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    forte dei marmi
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    La sella della foto appartiene alle serie successive; non è che per caso l'hai presa dalla tua vba1t??
    La sella giusta è quella fotografata da ricmusic

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Forse forse la sella originale è stata montata per il passeggero anche se mancherebbero i fori per la maniglia posteriore... allego foto.
    Nella foto appare anche un portapacchi con alloggiamento ruota di scorta!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    [QUOTE=ricmusic;300286]Ciao e Bentrovato su VR.
    Non sono tanto sicuro dei dettagli della VN1 ma posso allegarti una foto di com'era la sella della mia VN2 (prima del restauro) e come è fissata al telaio. Posso invece confermare che il devioluci era quello a ventaglio che anche oggi si trova "decentemente" rifatto anche se a dei prezzi assurdi....

    Riccardo riusciresti mica a pubblicare qualche foto di dettaglio della sella giudatore e di come è vincolata al telaio?
    Ovviamente 1000 grazie anticipate

    corrado

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    La VN2 è attualmente in "vacanza"..... e non riesco a fotografarla.....posso mandare le foto della sella della VM2 del '54 che come fissaggio è uguale identica.....
    Tornando un minuto al devioluci sono praticamente certo che sulla tua ci vada quello a ventaglio e non quello rettangolare.

    Riccardo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Creative Engineering

  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Questa invece è la sella per il passeggero della VN2 rifatta dal buon Dante Trezzi.

    Riccardo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Creative Engineering

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Credo di aver scoperto una cosa (per alcuni sembrerà che abbia scoperto l'acqua calda ..) la sella montata per il passeggero deve essere proprio l'originale anche se mancante della molla anteriore in quanto nel modello della vn1t del 55 la sella è uguale alla sella del modello Utilitaria del '53 che era anch'essa senza molla anteriore. Eureca! Dunque è un po' diversa da quella in tuo possesso Riccardo mentre identica all'ultima immagine per cui sono al punto di prima!! Ne usciro mentalmente provato......

    Corrado

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    nel modello della vn1t del 55 la sella è uguale alla sella del modello Utilitaria del '53 che era anch'essa senza molla anteriore.
    Questo è corretto, infatti la 125 del 55, veniva anche denominata "economica" perchè impoverita di alcuni dettagli.
    Al contrario, invece, non esiste una sella posteriore "originale", perchè in origine non avevano nulla, nè sella, nè cuscino, nè poltrovespa. Come allo stesso modo, non sono originali i supporti per la ruota di scorta. Ovviamente, però, nessuno rinunciava alla comodità della ruota di scorta ed al trasporto del passeggero, per cui, prima del ritiro della vespa, il concessionario montava questi accessori, pagati a parte dal cliente, oppure venivano montati successivamente.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Grazie anche a te Senatore, un po' alla volta la luce si fa + forte!!
    Per il momento ho solo tante domande da farvi ma prima o poi potrò dare anche risposte..
    Ho provato a cercare sul forum informazioni che riguardasssero il blocca sterzo ma non ho trovato nulla che facesse il caso mio, in pratica mi ritrovo una chiave che al 90% è quella giusta, entra, anche se al termine con un po' di fatica, ma non riesce a far girare il bloccetto. Ovviamente tanto svitol ma niente.. non ne vuol sapere. Esise un modo per risolvere il problema senza ovviamente cambiare tutto il blocca sterzo?

    corrado

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Su ebay ho trovato la struttura di una sella dell'utilitaria uguale a quella della vn1t, il tipo ne chiede 130 che dite è un prezzo interessante o mediamente si può trovare a meno?? Le condizioni sono mediocri.... ma è anche vero che la stessa sella c'è chi la vende anche a 400 euri!! Faccio l'affare??

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Su ebay ho trovato la struttura di una sella dell'utilitaria uguale a quella della vn1t, il tipo ne chiede 130 che dite è un prezzo interessante o mediamente si può trovare a meno?? Le condizioni sono mediocri.... ma è anche vero che la stessa sella c'è chi la vende anche a 400 euri!! Faccio l'affare??
    Vabbè! io l'ho comprata, ora spero che quando mi arriva sia come descritta e non riservi brutte sorprese...

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Cercando nei vari ricambisti ho notato discordanze tra le misure dei cavalletti per la vn1t che il + delle volte vengono dichiarati compatibili anche per la vn2 e le vm1 e 2.
    Ma la larghezza del cavalletto dove viene misurata?
    E la misura per la vn1t di quanti centimetri deve essere?
    Io li ho trovati da un minimo di 45 cm. ad un massimo di 52 cm. !!

    Poi un giorno quando la vespettta sarà nuovamente in strada ci incontreremo a qualche raduno e mi sdebiterò con tutti!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    La vn1t ha un cavalletto particolare,che è incopatibile con le vm1 e vm2 e anche con la successiva vn2, perchè non ha i tacchetti in gomma, e alle estremità porta due piegature ad 'u'
    Quindi la decisione su quale cavalletto prendere e molto facile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    il cavalletto della mia vn2 è uguale a quello

  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Questo è quello montato sulla mia VN2. Secondo me dovrebbe essere uguale al tuo....anche questo senza scarpette in gomma....

    Riccardo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Creative Engineering

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Io ricordavo che a partire dal 56 reintrodussero il cavalletto con i tacchetti in gomma , magari da un num di telaio preciso, quindi ho generalizzato troppo scrivendo vn2 nel messaggio precedente, posso anche sbagliarmi

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Intanto grazie a tutti, sul fatto che il cavalletto della vespa vn1t del '55 abbia due pieghe invece delle scarpette in gomma non ci piove, il mio dubbio è sulle misure del cavalletto stesso. In giro si trova sagomato e con lo stesso disegno ma con misure molto differenti e oltre tutto lo danno compatibile anche per altri modelli!

    PS. Ci vuole l'intervento del "senatore"......

    corrado

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Una VN1t trasformata in un VL ......

    Io direi che occorrerebbe sapere dove viene presa la misura del cavalletto, prima di poter dire questo sì e quello no.
    Dalla foto che ha postato Ricmusic, puoi farti un'idea di come monti il cavalletto.
    Se Ricmusic o Leopoldo, prendessero poi, gentilmente, qualche misura dei loro cavalletti, potremmo dipanare più facilmente la matassa.
    Le mie vespa, sono in posizioni tali da non poter prendere alcuna misura.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •