Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Forcella Vespa 50N

Forcella Vespa 50N

Salve a tutti, ho cominciato il restauro di una vespa vendutami come 50 Special ma che in realtà è una 50N Allungata del 1968.

Quindi ho cominciato a recuperare i pezzi che sono stati sostituiti per farla diventare Special (mozzi ruote, cerchi ruote, manubrio, ecc...)

Ho provato a montare il manubrio sulla forcella che avevo... e sorpresa.... il bullone non entra!!!

Domanda: La 50N monta una forcella diversa (almeno nella "svasatura" del bullone manubrio) rispetto alla 50Special?

Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni. Grazie

VRista DOC L'avatar di napoli
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Forcella Vespa 50N

scusami ma non capisco ma te la vespa la vuoi far diventare una 50 n del 68?controlla bene che deve montare le forche sono uguali

Si, voglio farla tornare 50N...

ho provato a montare il manubrio Special ed il perno entra tranquillamente... se invece metto il manubrio faro tondo (50N) il perno non entra, e si vede ad occhio che l'incavo sulla forcella non coincide con il foro del manubrio!

Potenza Reputazione
    17

stranissima come cosa praticamente le forche sono uguali. non riesci a postare una foto?

ok, domani faccio foto e provo a postarle!

VRista Senior L'avatar di alfred
    Potenza Reputazione
    18

le forche sono simili, ma non proprio uguali
    si possono però adattare svasandole dove serve

le differenze sono negli incavi di attacco del bullone al manubrio,
    nell'incavo del blocchetto bloccasterzo
    e nella grandezza del perno di blocco (ampiezza) della sterzata

le prime serie delle 50n erano anche prive dell'ingrassatore

ti allego alcune foto così risulta + chiaro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    ....

.....
    significa che posso tranquillamente adattare la svasatura del bullone manubrio?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    le forche sono simili, ma non proprio uguali

le differenze sono negli incavi di attacco del bullone al manubrio,
    nell'incavo del blocchetto bloccasterzo
    e nella grandezza del perno di blocco (ampiezza) della sterzata

le prime serie delle 50n erano anche prive dell'ingrassatore

ti allego alcune foto così risulta + chiaro
    ma lui non ha una forca del 63 prima serie

Allora, ho fatto delle foto (unghiata perno manubrio, montaggio con faro tondo e montaggio con faro Special) e delle prove... i risultati non sono proprio ottimi... tra l'altro cercando nella rete ho trovato alcune delucidazioni sulle differenze tra i vari modelli di vespa...
    in particolare la 50N del 1968 (telaio allungato) ha subito una piccola variazione riguardo al perno del manubrio che ha un diametro ridotto e quindi l'incavo dello stelo forcella più piccolo...
    deduco dunque:
    - la forcella che ho è adatta per tutte le 50 successive alla 50N Allungata compresa;
    - il corpo manubrio invece è per una vespa 50 precedente alla 50N (corta e unificata)

in pratica... SONO DI NUOVO ALLA RICERCA DI UN MANUBRIO!!!!!

oppure... qualcuno ha altre soluzioni possibili?

Grazie Grazie

Potenza Reputazione
    17

credo che non debba comprare un'altro corpo manubrio,ma non hai una foto del manubrio x intero?

Eccole qui! Speriamo bene :)

Potenza Reputazione
    17

scusami ma se il manubrio faro tondo entra nel tubo forca ma il perno non entra basti ke allarghi l'incavo ed il gioko e fatto

Non volevo "sbragare" la forcella :/.... ma visti i prezzi e la difficoltà a trovare il manubrio credo proprio che userò il tuo consiglio!

Potenza Reputazione
    17

ti conviene modificare la tua...........

ripensandoci mi sorge un dubbio: ma se allargo l'unghiata... il perno (quello sottile) va bene lo stesso o devo cambiarlo con uno più grande?

Potenza Reputazione
    17

il perno costera' 3 euro forca e manubrio nn so' se kon 150 euro c'e la fai

mica per il prezzo :) ... solo per avere una conferma! ma poi il perno dovrebbe essere quello di una vespa precedente alla 50N Allungata?

Potenza Reputazione
    17

ma io credo che devi modificare di poko e il perno rimane uguale

Ciao, riesumo la discussione.. come hai risolto il problema? Oggi mi stavo apprestando a completare il rimontaggio delle mia 50L del 1967 con una nuova forcella - sostituita dopo che mi sono spalmata sulla fiancata di uno che non mi ha dato la precedenza - e mi sono accorto dello stesso "difetto". Dopo molte prove ho pensato a un'eventualità del genere, cioè errato accopppiamento foro manubrio/intaglio forcella, e credo che sia proprio così.

E' consigliabile svasare sulla forcella? Ho ancora quella vecchia in cantina, e potrei prendere due misure. E il perno immagino sarebbe lo stesso, esatto?

Grasssie!

Ciao labattazza,

alla fine sono andato di lima tonda :P, due/tre "colpetti" alla volta senza esagerare altrimenti rischi di trovarti il manubrio storto rispetto all'asse forcella! Quando inizi a forare il tubo monti manubrio e bullone e ti regoli dove continuare a limare!

Il bullone della special non va bene ma serve un bullone manubrio con un unico diametro dello stelo e NON svasato.
    Bullone_e_dado.jpg

Io l'ho trovato in una mostra scambio in mezzo a pezzi vecchi dopo aver chiesto in giro per negozi senza concludere nulla.

Saluti

Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione.

Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico!

E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca.

Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio?

Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa" ;)

Dopo un anno dalla messa in strada nessun problema, bisogna solo stare attenti a non esagerare con la lima, meglio che il bullone entri un pò a fatica piuttosto che il contrario
    ciao e BuonLavoro

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da labattazza Visualizza Messaggio
    Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione.

Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico!

E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca.

Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio?

Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa" ;)
    prendi le misure dalla testa della forca all'inizio dell'incavo
    se sono uguali nelle 2 foche, monta senza problemi

non capisco proprio il commento fatto sopra, laddove dice

due/tre "colpetti" alla volta senza esagerare altrimenti rischi di trovarti il manubrio storto rispetto all'asse forcella!

Nel senso che, se esageri con la lima e allarghi troppo la parte avanti o indietro dell'unghiata, quando inserisci il bullone ti ritrovi il manubrio fuori asse rispetto alla forcella quindi piegato verso destra o verso sinistra. Volendo poi sistemarlo rischi di allargare troppo l'unghiata da ambedue le parti e quindi, una volta montato il manubrio, si potrebbe verificare lo slittamento del manubrio stesso rispetto alla forcella.
    ciaociaoo

Tutto chiarissimo... oggi ho iniziato la limatura, dovrei finire domani, è rimasta una mezzaluna di circa 1mm nella parte superiore del foro.
    Che faticaccia, anche perché contemporaneamente devo tenere il manubrio, e controllare che il panno a protezione dei cuscinetti non si sposti lasciandoli preda della limatura omicida!
    Vediamo domani che ne viene fuori, spero proprio di non incappare nel problema che hai così ben descritto. In quel caso c'è una soluzione d'emergenza: usare la colla bicomponente per ricostruire il profilo dell'unghiata. Già provato in altri casi, e genera una sorta di metallo molto resistente.
    Ma spero di non doverla proprio usare!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •