Facciamo una cosa per volta.
Inizia a cambiare l'olio che è la cosa più semplice, con questa procedura.
quello che hai menzionato tu posto nella parte più bassa è il foro di scarico, lo sviti ed esce tutto quello vecchio.
Poi lo riavviti (stringendolo senza esagerare) e reinfili un po di olio nuovo nel foro che trovi lateralmente, (grossomodo sotto il volano) c'è un'altra vite tappo.
L'olio nuovo che andrai a rimettere deve essere di tipo MINERALE.
Per reinfilarlo puoi usare una siringa oppure un oliatore.
A questo punto dai 2-3 pedalate, se la vespa si accende spegnila subito.
Ora togli di nuovo il tappo di scarico e togli quel po d'olio che hai appena messo.
Questa procedura serve per "lavare" via l'olio vecchio e magari qualche impurità di deposito.
Rimetti il tappo di scarico con la sua guarnizione, se è rovinata mettine una nuova (sempre senza esagerare a stringere).
Dal foro di carico (quello laterale) metti un quarto di litro d'olio MINERALE (250ml) sempre con una siringona oppure un oliatore.
Rimetti il tappo e vai!
Per il carburatore io direi che una pulita male non gli fa, ma se si accende e funziona bene, quindi con minimo regolare e prestazioni ottimali per il momento lascialo così, poi ti fai un "cerca" sul forum e ti studi bene come fare, vedrai che non è difficilemagari dai subito una soffiata al filtro che è semplice, veloce e male non gli fa.
I segmenti o fasce del pistone escluderei che siano incollate, perchè sennò non partirebbe.
Altra cosa, la benzina vecchia sarebbe stato meglio toglierla e non farla bruciare, inoltre lasciando la vespa ferma al minimo per mezzora mi sa che la tua candela si inciucca, non è meglio farci un giro di mezz'ora?![]()