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Discussione: Cosa 200 GS

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Cosa 200 GS

    Citazione:
    Originariamente inviato da Neropongo

    1. Pinasco (213cc) montato plug and play. Non ti aspettare grossi miglioramenti, quel cilindro montato cosí al volo rende praticamente quanto un originale. La cosa buona é che é di alluminio ed é piú leggero ed ha minore inerzia termica.




    Citazione Originariamente Scritto da miticomice Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente d'accordo! La mia vespa, ora con motore originale, và mooolto meno del pinasco!!! Per me il pinasco ha un 10% in più di tutto, e la differenza maggiore che ho riscontrato è che il ghisa originale non ha assolutamene confronto col pinasco ai giri alti. Dove l'originale si ferma, il pinasco tira ancora, e molto! Ovviamente non è un elaborazione "mostro", ma il pinasco rende possibile fare londra genova in 2 giorni, di cui il secondo con tappa da Troyes a Genova in una tirata sola (più di 800 km!), tutta a 120 di contakm!!!!!!
    Miticomice, la mia esperienza col Pinasco è un pò diversa.
    Come dice Neropongo, non ho avuto grossissimi miglioramenti montando il GT 215 P&P: ho certamente guadagnato un pò di coppia, e anche qualche Km/h (pochi) ma niente di più.
    Ho un motore molto pronto ai bassi e medi regimi, ma non tira agli alti e "mura" molto presto.
    Tornando coi ricordi a circa 20 anni fà, la mia PX 125 con cilindro Polini 177 era molto più rabbiosa.
    In sostanza il 215 montato P&P è una vera elaborazione "soft"........e del resto è esattamente quello che desideravo inizialmente.
    Ma, si sà, l'appetito vien mangiando, ed adesso non mi soddisfa più ed è per questo che a breve lo monterò corsa 60 con tutti i lavori su carter e rapporti..........dovendo però mettere in preventivo di spendere una "discreta" sommetta.
    Per questi motivi, con il senno di poi, forse oggi avrei scelto direttamente un GT Polini 208 + albero anticipato corsa 57 + lavori ai carter ed una attenta carburazione per scongiurare eventuali problemi di griiipp......


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2

    Riferimento: Cosa 200 GS

    Ragazzi sono veramente confuso il fatto è che parecchi consigliano il pinasco, per la sua durata, meno rabbioso ma efficente... (forse meno veloce ma duraturo nel tempo)
    Col polini il 220 (pistone da 6 si ha + potenza + spinta ma bisogna lavorare sui carter (magari bisogna cambiare pure l'albero) ma si grippa facilmente...

    Allora per riassumere ragazzi io sono 1 che con la vespa ci gira parecchio e nel gruppo ci sono 2 soci che con il p200e (posso assicurare che hanno il motor originale rettificato) mi passano! Nonostante la cosa 1 cavallo in più... Il fatto è che io sono pure uno di quelli che poi tirano sempre a manetta, quindi per riassumere il Pinasco plug&Play farebbe proprio per me, ma se poi quei due mi passano di nuovo, non potrei resistere alla delusione PERCHE' mi sfottono SEMPRE!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Cosa 200 GS

    Citazione Originariamente Scritto da DDTMAX Visualizza Messaggio
    Ragazzi sono veramente confuso il fatto è che parecchi consigliano il pinasco, per la sua durata, meno rabbioso ma efficente... (forse meno veloce ma duraturo nel tempo)
    Col polini il 220 (pistone da 6 si ha + potenza + spinta ma bisogna lavorare sui carter (magari bisogna cambiare pure l'albero) ma si grippa facilmente...

    Allora per riassumere ragazzi io sono 1 che con la vespa ci gira parecchio e nel gruppo ci sono 2 soci che con il p200e (posso assicurare che hanno il motor originale rettificato) mi passano! Nonostante la cosa 1 cavallo in più... Il fatto è che io sono pure uno di quelli che poi tirano sempre a manetta, quindi per riassumere il Pinasco plug&Play farebbe proprio per me, ma se poi quei due mi passano di nuovo, non potrei resistere alla delusione PERCHE' mi sfottono SEMPRE!
    Allora monta un bel Pinasco P&P.
    Se poi non dovesse essere sufficiente, potrai sempre passare allo step successivo completando l'elaborazione con albero corsa 60, rapporti ecc.ecc.
    Se anche così continuano a sorpassarti (e a sfotterti), ti compri un bel Kawasaki ed il gioco è fatto!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4

    Riferimento: Cosa 200 GS

    hahaha buona questa del kawa... ma secondo me col pinasco... sto messo bene visto che loro mi passano solo per poco e il mio motore e stanco... e se arriva a 120 di km/h (di contachilometri si intende) sono infin dei conti per un soft tuning (intendo meno spese) contento.
    dove reperisco il pinasco, potete suggerirmi qualche sito?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Cosa 200 GS

    Citazione Originariamente Scritto da DDTMAX Visualizza Messaggio
    nel gruppo ci sono 2 soci che con il p200e (posso assicurare che hanno il motor originale rettificato) mi passano!
    Se sono "Originali" come penso io,ti passeranno anche con il Pinasco P&P

  6. #6

    Riferimento: Cosa 200 GS

    spiegati meglio calabrone...
    Io voglio qualcosa di competitivo ma rimanendo nel soft, loro con i p200 hanno fatto la stessa cosa???
    Non è diventato una cosa personale, ma prima la mia cosa era una delle più veloci fino a quando non mi si è bloccata un paio di volte e adesso picchia e il motore e potenza a lunghi raggi la sento stanca, anche se non posso tirare a lungo altrimenti mi si blocca... il motore...

  7. #7
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Cosa 200 GS

    Ciao,
    a mio parere, se il tuo motore è ormai "stanco" la prima cosa che devi preventivare è una revisione completa, con sostituzione di tutte le parti soggette ad usura come cuscinetti, paraoli, parastrappi, frizione, guarnizioni, scarico... ecc. Nell'occasione potresti montare l'albero corsa 60, il Pinascone con testa specifica per il corsa 60 di imminente uscita, primaria adeguata in relazione alla 4 marcia, carburazione di fino....
    poi vediamo se i tuoi amici con i px 200, se originali, ridono ancora....
    Tommy

  8. #8
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    Riferimento: Cosa 200 GS

    L'athena é 70mm di diametro, quindi proprio al limite. Non l'ho mai provato ma leggendo sui vari forum non mi sembra di averne letto troppo bene. Si dice sia di facile griiiiiip. Ne starei alla larga. Purtroppo il pinasco si fa pagare, é l'alluminio e la cromatura della canna che fanno lievitare cosí tanto il prezzo. Siamo alle solite, la qualitá si paga.
    Io il mio pinasco l'ho comprato su sip, dopo tante ricerche mi sembrava che il prezzo e la spedizione fossero le piú convenienti.
    Citazione Originariamente Scritto da DDTMAX Visualizza Messaggio
    spiegati meglio calabrone... Io voglio qualcosa di competitivo ma rimanendo nel soft, loro con i p200 hanno fatto la stessa cosa??? Non è diventato una cosa personale, ma prima la mia cosa era una delle più veloci fino a quando non mi si è bloccata un paio di volte e adesso picchia e il motore e potenza a lunghi raggi la sento stanca, anche se non posso tirare a lungo altrimenti mi si blocca... il motore...
    Le PX 200 originali. Sono piú veloci, punto e basta. A paritá di potenza hanno i rapporti piú lunghi e pesano una decina di chili di meno. In piú respirano meglio grazie all'apparato filtrante decisamente piú aperto. Fa la differenza.

    Secondo me hai problemi di carburatore o filtraggio dell'aria. Revisiona tutto l'impianto, revisiona il carburatore, soffialo bene e cambia tutto quello che c'é da cambiare e vedi che i problemi spariscono. Io poi ti ripeto. La GS monta il cilindro da 12cv, fai rettificare quello e rimontacelo, é una bomba.
    Elimini tutto l'ambaradan del doppio filtro, adegui la carburazione assimilandola al PX, monti un padellino nuovo e vai alla grande. Se poi vuoi proprio mettere la ciliegina sulla torta monti anche un pignone da 22 per allungare un pizzico i rapporti.

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