per Gioweb: Il nero opaco è un colore che può trarre in inganno. Infatti a seconda della luce, può apparire proprio come un grigio. Pure io se lo vedo alla luce del sole potrei dire, infatti, che sembra piu' un grigio che un nero. Sta di fatto che la definizione di questo colore è nero opaco. Di piu' non saprei dirti, ciao.![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Vedo che la mia domanda ha suscitato interesse. Visto che cerco di riportare la mia et3 allo stato originale in tutto e per tutto (con relativi sbattimenti vari) per me il problema del colore di queste parti non è cosa da poco.... Un amico collezionista ha appena finito una et3 uguale alla mia .. risultato molto buono ma il grigio del copriventola e del biscotto sospensione non centrano nulla con quello dell'ammo ... smontando la mia vespa e prendendo come riferimento un'altra et3 visionata di persona un mese fa (conservato mai smontata ed in ottimo stato) ho potuto constatare che gli accessori predetti non sono neri ma colore senza rifelssi tendente al grigio scuro...
Se guardate una et3 conservata vedrete bene la differenza tra il nero della cuffia motore ed il colore della griglia copriventola....
Il problema vero è ricreare quel tono con opacità sui due pezzi in questione (e volendo sulla copertura dell'ammo se uno non vuole carteggiare e spruzzare trasparente)...
Lune sento dal carrozzaio e vi farò sapere...
Anche se non ho molta esperienza credo che montando il copriventola, il biscotto ammo e la plastica ammo nuova (tutto nei mercatini e on line si trova nero opaco bello vivo) difficilmente tali colori potrebbero sbiadire ed avvicinarsi ai colori dei conservati e delle foto che si reperiscono sulle prove su strada dell'epoca ecc....
ps: ricordiamoci che il forum è un modo di confrontarsi e cercare di ampliare conoscenze e condividere esperienze...
Ciao
Su questo siamo daccordo, solo che nei pezzi che ho avuto sotto mano anche negli anni 80 (quindi non potevano essere cotti dal calore ed altro, avevano solo 10 anni) non c'era traccia di nero come ha potuto anche notare rally sui conservati attuali. E comunque la storia del colore che si sbiadisce non mi convince molto... il pigmento si può sbiadire in superfice ma sotto...
Comunque il colore che ho individuato io è questo e la differenza con il nero è notevole:
Ogniuno lo faccia come crede
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Ciao Gioweb
aggiungo una cosa, il colore che si avvicina al tipo di finitura che intendo io è il fondo antiruggine grigio scuro ma non l' 8012M ma ancora di più. Non è lucido e non è nero.
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Ciao Gioweb
Io penso che i foderi degli ammortizzatori nemmeno in origine fossero davvero neri. Dico questo perchè anche all'interno, dove non dovrebbero sbiadire, sono sempre di un grigio molto scuro, ma non neri. Se aggiungiamo che su mezzi ben conservati i colori delle tre parti (due sono verniciate, un'altra invece è di plastica) sono praticamente identici, mi viene da pensare che è improbabile che sbiadiscano alla stessa maniera, e pure uniformemente.
Secondo me era un grigio molto scuro, ma non nero.
La foto famosa dell'ET3 rossa dovrebbe essere dell'epoca.. anche lì si vede che non è esattamente nera.
Poi ovviamente "convenzionalmente" si è arrivati a definire quel colore nero opaco.. Ma dovrebbe essere un po' più chiaro. Stesso dicasi per le crestine in alluminio dei primi PX pre-Arcobaleno.