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Discussione: Un aiuto per riconoscere un volano...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Ecco le foto (il volano è verniciato di nero...sarà da pulire):
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Okey, Lara, ho controllato.
    Il volano sulla ETS ha una diversa numerazione e non ha tutte le scritte microfarad etc etc. manca anche il "fagiolo" tappato, é tutto liscio. Ho anche 2 volani ET3, alla prima occasione controllo, uno lo devo scavare fuori dalla baracca e uno é parcheggiato a qualche km di distanza. Comunque a guardarlo cosí credo proprio sia uno ET3.
    L'unico modo per assegnarlo ad una vespa in particolare é misurare il cono, quella sará la discriminante.
    Se é 19mm é ET3 o quanto meno compatibile, anche le prime PK125 montavano il cono da 19.
    Se é da 20mm é senz'altro PK; se é da 24 é delle PK piú recenti.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Okey, Lara, ho controllato.
    Il volano sulla ETS ha una diversa numerazione e non ha tutte le scritte microfarad etc etc. manca anche il "fagiolo" tappato, é tutto liscio. Ho anche 2 volani ET3, alla prima occasione controllo, uno lo devo scavare fuori dalla baracca e uno é parcheggiato a qualche km di distanza. Comunque a guardarlo cosí credo proprio sia uno ET3.
    L'unico modo per assegnarlo ad una vespa in particolare é misurare il cono, quella sará la discriminante.
    Se é 19mm é ET3 o quanto meno compatibile, anche le prime PK125 montavano il cono da 19.
    Se é da 20mm é senz'altro PK; se é da 24 é delle PK piú recenti.
    Grazie...controllerò il diametro del cono...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Alla fine credo che sia davvero per ET3...diametro cono 19!
    Messo vicino ad un altro volano ET3 certo, è uguale, tranne l'interno che non ha tutti i pallini sul bordo esterno come nell'originale...
    Anche all'esterno sul bordo ci sono più cerchietti...ma non so se sono solo per estetica o se servono realmente a qualcosa....

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza Visualizza Messaggio
    Anche all'esterno sul bordo ci sono più cerchietti...ma non so se sono solo per estetica o se servono realmente a qualcosa....
    Se per cerchietti intendi i buchi allora servono per equilibrare il volano.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Se per cerchietti intendi i buchi allora servono per equilibrare il volano.
    Si, credo quelli (sono dei cerchi leggermente incavati, non proprio dei buchi)...nel volano sicuramente ET3 ce ne sono tanti (almeno 12), in questo all'esterno ce ne sono 6...all'interno poi qui ce ne sono 4, contro la decina abbondante del volano originale...

  7. #7
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    Riferimento: Un aiuto per riconoscere un volano...

    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza Visualizza Messaggio
    Si, credo quelli (sono dei cerchi leggermente incavati, non proprio dei buchi)...nel volano sicuramente ET3 ce ne sono tanti (almeno 12), in questo all'esterno ce ne sono 6...all'interno poi qui ce ne sono 4, contro la decina abbondante del volano originale...
    Significa che è già bilanciato così, nessuna differenza sostanziale.
    Se il cono è da 19, dovrebbe andare benissimo per l'ET3. Se fosse per PK 125 dovrebbe andare comunque, a patto che i magnetini che eccitano il pickup siano collocati nello stesso punto rispetto alla chiavetta.
    Prova a controllare la presenza di due magneti tondi e piccoli, messi allineati, fra i vari magneti rettangolari più grandi. Sui due volani devono essere messi nello stesso punto, rispetto all'orientamento della chiavetta

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