Ecco le foto (il volano è verniciato di nero...sarà da pulire):
Ecco le foto (il volano è verniciato di nero...sarà da pulire):
Okey, Lara, ho controllato.
Il volano sulla ETS ha una diversa numerazione e non ha tutte le scritte microfarad etc etc. manca anche il "fagiolo" tappato, é tutto liscio. Ho anche 2 volani ET3, alla prima occasione controllo, uno lo devo scavare fuori dalla baracca e uno é parcheggiato a qualche km di distanza. Comunque a guardarlo cosí credo proprio sia uno ET3.
L'unico modo per assegnarlo ad una vespa in particolare é misurare il cono, quella sará la discriminante.
Se é 19mm é ET3 o quanto meno compatibile, anche le prime PK125 montavano il cono da 19.
Se é da 20mm é senz'altro PK; se é da 24 é delle PK piú recenti.
Alla fine credo che sia davvero per ET3...diametro cono 19!
Messo vicino ad un altro volano ET3 certo, è uguale, tranne l'interno che non ha tutti i pallini sul bordo esterno come nell'originale...
Anche all'esterno sul bordo ci sono più cerchietti...ma non so se sono solo per estetica o se servono realmente a qualcosa....
Significa che è già bilanciato così, nessuna differenza sostanziale.
Se il cono è da 19, dovrebbe andare benissimo per l'ET3. Se fosse per PK 125 dovrebbe andare comunque, a patto che i magnetini che eccitano il pickup siano collocati nello stesso punto rispetto alla chiavetta.
Prova a controllare la presenza di due magneti tondi e piccoli, messi allineati, fra i vari magneti rettangolari più grandi. Sui due volani devono essere messi nello stesso punto, rispetto all'orientamento della chiavetta![]()