per smontare la forcella compri una chiave a settore da pochi € (io l'ho pagata 6€) e la smonti e rimonti in pochi minuti senza rovinare niente.
le chiavi a settore sono fatte così:
Chiavi a settore serie HN
ciao.
per smontare la forcella compri una chiave a settore da pochi € (io l'ho pagata 6€) e la smonti e rimonti in pochi minuti senza rovinare niente.
le chiavi a settore sono fatte così:
Chiavi a settore serie HN
ciao.
Grazie per i consigli, sono riuscito a smontare il motore, ora mi rimane solo la parte della forcella, aspetto domani per trovare la chiave.
cosa mi dite poi per quanto riguarda il motore?? lo porto a fare ripulire ed una controllatina??
cosa dovrei cambiare prima di rimontarlo?? filtri olio altro??
Assolutamente no. Purtroppo quelle chiavi a settore non vanno bene per smontare la forcella della T5. La conformazione stessa del manubrio le rende del tutto inutili. Lo so perché mi trovo proprio in questi giorni facendo qualcosa di analogo su un manubrio analogo..
Le soluzioni sono due, mazzetta e scalpello.... aborro!
O la chiave apposita per ghiere 19.1.20055 che costa una 40ina di euro.. Vendono anche riproduzioni ma sembra che non siano altrettanto efficaci e tra l'altro la chiave piaggio puó anche essere usata con la pistola pneumatica. Infatti la mia é stata ordinata in Piaggio e aspetto il postino.
In parole povere é come la chiave a castelletto ma in scala diversa.
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il sistema è uguale al px, il problema sta nel fatto che nel px levi ilmanubrio e ti rimane il tubo della forcella a vista e puoi lavorarci benissimo con la chiave che proponi tu, nel T5, invece, ilmanubrio rimane attaccato alla forcella dalla vite a ghiera e rende impossibile inseririci quella chiave, quindi o ti compri la chiave che dice neropongo, o te la fabbrichi, qualkuno lo hja fatto, o ...
![]()
prova
Ripesco questa discussione. L'hai poi presa la chiave? Ma serve proprio quella lì a castello o può bastare una più economica buzzetti
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Ho da poco acquistato una T5, unico difetto il manubrio storto, pensando al mio PX ho pensato "che caxxata" invece quando in garage mi sono presentato davanti al manubrio con la mia chiave a tubo da 17 ci sono rimasto male perché non ho trovato il buco con dentro la vite![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
La chiave di cui hai messo la foto, serve per tutte le altre vespe ma non per il T5.
Il sitema è sempre lo stesso, solo che nel T5 la ghiera filettata che stringe il manubrio ha bisogno di una chiave molto più lunga.
Una soluzione potrebbe essere quella di modificare quella chiave della foto, togliendo il braccio e saldando la chiave su di un tubo di una 15ina di cm, in modo da avere una lunghezza adeguata per poter raggiungere la ghiera da svitare.
Basta smontare la parte superiore del manubrio del T5 per rendersene conto.
Dopo aver svitato la prime due ghiere che si vedono viene via il manubrio e ci si trova davanti ad altre due ghiere che servono per togliere la forcella.
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ho capito, a sto punto allora mi conviene investire quei 35€ e prendere la chiave della SIP così mi va bene sia per il T5 che per gli altri PX.
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Beh, quella in foto costa sicuramente di meno e se la modifichi come ho descritto, farà lo stesso lavoro.
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Però per modificarla dovrei farmi fare il lavoro da qualcun'altro visto che mannaggia non ho un saldatore, quindi mi sa che alla fine dei conti la spesa sarebbe sempre quella. Faccio due conti ma mi sa che o vado in prestito o mi compro il bussolone![]()
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