cambio unificato (che per il 125 ha la 4 da 36 denti, solo il 200 ce l'ha da 35)
in realtà solo la 125 monta la 4a 36 denti, la 150 e la 200 montano 4a a 35 denti.
I miei calcoli sono fatti a 6.300 rpm.
Non sono d'accordo che quei 3 o 6 km sono trascurabili; molto spesso quelle "piccole" differenze consentono a un motore di tirarsi o meno la 4a.
Quindi in soldoni, forse, sosteniamo la stessa cosa da versanti diversi; la 23/65 su cambio "unificato" è sicuramente più lunga (e non di poco, con entrambe le quarte 35 e 36 denti) rispetto alla 23/65 su cambio "denti piccoli", quindi il denti piccoli con 23/65 per un motore non troppo pompato è più che sufficiente. Si pone il problema del forte salto 3a - 4a, ma con quella rapportatura è sopportabile.

Sarà che rispetto a me sei un peso piuma ...