Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: come elaborare 50

Question come elaborare 50

ciao a tutti.ho acquistato una vespa 50l.il motore quindi è un 50 che fa solo i 45km/h.mi chiedevo cosa potessi fare per andare un po piu forte.preciso che i miei genitori non mi lasciano cambiare il blocco nemmeno con un 75 quindi mi devo tenere il 50.cosa posso fare?

grazie mille a tutti ciao.

VRista Senior L'avatar di mauro10
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: come elaborare 50

.....brytta cosa .... direi che diventa dura ma la prima cosa che puoi provare a fare e mettere un carburatore da 19 quello del primavera o et3 poi se non devi fare molte salite io cambierei il pignone alla ruota per avere un po d allungo... lo fa pinasco.. una marmitta ad espansione ed una leggera spianatura alla testa per aver un po piu di compressione. e poi direi che senza cambiare il gt sei arrivato.. se sei capace puoi anche lavorare ilgt nell allargare i travasi e lucidare tutto altrimenti cosi dovresti arrivare almeno a 70 75 km pero io procederei per gradi prima marmitta e carburatore poi se vedo che giratroppo impiccata pignone per allungare le marce.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

mauro sei molto ottimista il 19 non va bene, al massimo massimo un 16/16.
    La marmitta fa rumore quindi la escluderei. Tutti i consigli che hai dato con il gt50 non servono quasi a niente. Il primo passo è aumentare la cilindrata.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

gia ma lui non puo farlo e comunque di posso dire per esperienza perche provato che il 19 il gt 50 lo tiene la marmitta ad espansione intendevo una un po piu performante del padellino e i rapporti del 90 li tira anche il 50 perche quando ero ragazzo e avevo montato rapporti 90 carb.19 marmitta siluro e un 90 pinasco .quando dovevo portare in retifica il gt giravo con il 50 montato e andava benissimo certo non era un fulmine .. ma i suoi 70 li faceva..

Potenza Reputazione
    21

io sono molto scettico sulla configurazione che proponi. Poi perchè un 50 che arriva a 45 kmh dovrebbe riuscire a tirare i rapporti che si usano solitamente su un gruppo di cilindrata raddoppiata?

Comunque io non consiglierei mai di aprire un motore cambiare i rapporti e poi mettere su un 50 cc...

Qualunque altra marmitta che non sia il padellino, non può circolare su pubblica via quindi già sarebbe in torto, invece il semplice gruppo 75 che stà li zitto zitto gli da quei 10 15 /km in più di cui ha bisogno senza destare troppi sospetti.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

be fidati che i rapporti li tira ..lo facevo io quando avevo 15 16 anni comunque il problema all ns amico e che i suoi non gli lasciano sostituire il gt...quindi.....

Potenza Reputazione
    21

Non resta che provare...
    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    problema all ns amico e che i suoi non gli lasciano sostituire il gt...quindi.....
    appunto, qualunque modifica è un'elaborazione che non può girare per strada.
    Ciao Gioweb

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

be fidati che i rapporti li tira ..lo facevo io quando avevo 15 16 anni comunque il problema all ns amico e che i suoi non gli lasciano sostituire il gt...quindi.....
    Cioé tu avevi montato i rapporti del 90 su un 50ino e te li tirava.
    E pensare che io li avevo montati con un 102 polini che invece non ce la faceva...

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da spotomik Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.ho acquistato una vespa 50l.il motore quindi è un 50 che fa solo i 45km/h.mi chiedevo cosa potessi fare per andare un po piu forte.preciso che i miei genitori non mi lasciano cambiare il blocco nemmeno con un 75 quindi mi devo tenere il 50.cosa posso fare?

grazie mille a tutti ciao.
    No devi cambiare il blocco, ma solo il cilindro

In un pomeriggio, a casa di un amico consenziente, metti un bel Polini 75cc, aumenti il getto del minimo di 4 punti (se non ricordo male, ma qualcuno probabilmente mi correggerà) e torni a casa come prima. Nessuno, se non prova la vespa, se ne accorgerà

Potenza Reputazione
    16

forse tu hai montato quelli del 125 (che non tiranemmeno in discesa)una volta l ho fatto anche io era una ciofega...102 polini rapporti 125 carb 19 marmitta siluro non andava avanti nemmeno in discesa ho dovuto rimontare i rapporti del 90

Potenza Reputazione
    16

iena!! e se il padre fosse uno come noi?? chew gia prima che arriva a casa se ne accorge?? non so pero perche gli abbia dato questo limite.... forse x che sa che non ce tanto da fare.....

Potenza Reputazione
    23

Se è uno come noi se ne accorge anche se cambia il getto del massimo ... nel momento in cui la prova e vede che fa più dei 45Km/h se ne accorge, quindi qualsiasi modifica se ne accorgerebbe.

Se è un discorso da "codice della strada" qualsiasi modifica fatta al motore originale la fa diventare "fuorilegge", quindi inadatta all'utilizzo su strade pubbliche, quindi piuttosto lascerei stare e mi accontento dei miei 45Km/h

Potenza Reputazione
    23

se non devi fare molte salite io cambierei il pignone alla ruota per avere un po d allungo... lo fa pinasco..
    Questa mi era sfuggita: che è il pignone alla ruota??

Potenza Reputazione
    26

forse tu hai montato quelli del 125 (che non tiranemmeno in discesa)una volta l ho fatto anche io era una ciofega...102 polini rapporti 125 carb 19 marmitta siluro non andava avanti nemmeno in discesa ho dovuto rimontare i rapporti del 90
    Forse non hai le idee ben chiare delle rapportature. Col 102 avevo montato i rapporti del 90 e faticava a tirare la 4a, decisamente non quelli del 125. La rapportatura ideale per un 102 é invece una 24/72, che é leggermente piú corta di quella del 90. A questo ci sono arrivato dopo tante prove, non dando i numeri. Tu che primaria intendi per "rapporti del 90"?
    Come é il pignone "alla ruota", sei sicuro di quello che dici?
    Se invece fosse il pignone "della primaria" che produce pinasco a 18 denti, non avrebbe alcun effetto su una 50L che monta giá originale una 18/67. Tra l'altro non sarebbe nemmeno compatibile. Quello é stato concepito per la primaria della Special.

Potenza Reputazione
    16

il pignone alla ruota lo fa la pinasco apposta per allungare un po i rapporti w si sostituisce senza bisogno di aprire tuttoe la misura deirapporti dovrebbe essere 22 63 come mi ha detto simonegsx infatti il 90 monta il 24 61 come il primavera queste due misure me le ha date sempre simone gsx .sinceramente ai miei tempi non sapevamo molto di misure di rapportatura ...c erano i rapporti 90 o 125 ..stop ma presumo che 22 63 possano essere i doc!!!! anche perche andando dal mio ricambista di fiducia e chiedendo rapporti per 90 mi ha proposto questa rapportatura. per quanto riguarda il pignone pinasco sinceramente non so la misura ma sempre lui mi ha detto che posso allungare anche se nn di tanto i rapporti senza aprire tutto semplicemente montando questo pignone e che la pinasco lo fa apposta per i suoi gt....

Potenza Reputazione
    23

Continuo a non capire cos'è questo "pignone alla ruota" ... che io sappia non esiste nessun pignone alla ruota ... sulla ruota c'è montato il cambio ... l'unico pignone che conosco io è all'albero ...

Potenza Reputazione
    26

Infatti, sicuramente Mauro si riferisce al pignone sull'albero erroneamente chiamandolo "alla ruota".
    Ripeto comunque che il pignone pinasco non avrá nessun effetto sulla primaria della 50L, infatti non é nemmeno compatibile.
    Vorrei consigliare a Mauro di scrivere i messaggi con un minimo di punteggiatura che dell'ultimo messaggio si capisce ben poco...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

iena!! e se il padre fosse uno come noi?? chew gia prima che arriva a casa se ne accorge?? non so pero perche gli abbia dato questo limite.... forse x che sa che non ce tanto da fare.....
    Mi permetto un paio di cose
    se il padre fosse non uno come Voi, ma uno come me, saprebbe che il rapporto della primaria della 50L è 18 denti al pignone motrice e 67 al condotto, ed è quindi gia PIU' LUNGO del rapporto (67/18 ) che tu proponi di allungare con il pignone pinasco

Il pignone pinasco da 16 denti (che pinasco NON PRODUCE ma rivende) ha il vantaggio di allungare il rapporto in tutte le primarie delle pk che hanno 15 o 14 denti al pignone.

La seconda cosa è questa: io non ho mai visto una vespa 50 3 marce (e per 3 marce intendo una N o una R o una L) fare solo i 45 km/hr
    L'ultima che ho restaurato faceva i 63 km/hr misurati con il gps, con montata una termica 2T che ho ripreso io a carta vetrata.

Mi sento di consigliare al buon vespista spotomik di controllare 2 cose.
    1° - se hai il gomito di raccordo tra scarico al cilindro e marmitta, CON LA STROZZATURA
    2° - nel caso in cui questo non sia strozzato, di verificare se la marmitta scarica normalmente

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Il pignone pinasco da 16 denti (che pinasco NON PRODUCE ma rivende) ha il vantaggio di allungare il rapporto in tutte le primarie delle pk che hanno 15 o 14 denti al pignone.
    Ah giá, mi ero confuso anche io. É da 16 e non da 18 come mi ricordavo.
    Cercando qua e la ho comunque trovato il pignone da 19 che ingrana sulla corona da 67!
    Denis Racing Team

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ah giá, mi ero confuso anche io. É da 16 e non da 18 come mi ricordavo.
    Cercando qua e la ho comunque trovato il pignone da 19 che ingrana sulla corona da 67!
    Denis Racing Team

fatto da Denis circa 2 mesi fa....

Potenza Reputazione
    16

chiedo scusa , avete ragione ma molte volte scrivo di fretta mentre lavoro....

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Mi permetto un paio di cose
    se il padre fosse non uno come Voi, ma uno come me, saprebbe che il rapporto della primaria della 50L è 18 denti al pignone motrice e 67 al condotto, ed è quindi gia PIU' LUNGO del rapporto (67/18 ) che tu proponi di allungare con il pignone pinasco

La seconda cosa è questa: io non ho mai visto una vespa 50 3 marce (e per 3 marce intendo una N o una R o una L) fare solo i 45 km/hr
    L'ultima che ho restaurato faceva i 63 km/hr misurati con il gps, con montata una termica 2T che ho ripreso io a carta vetrata.

Mi sento di consigliare al buon vespista spotomik di controllare 2 cose.
    1° - se hai il gomito di raccordo tra scarico al cilindro e marmitta, CON LA STROZZATURA
    2° - nel caso in cui questo non sia strozzato, di verificare se la marmitta scarica normalmente
    sei sicuro che un motore originale di 40 anni 50 3 marce faccia 60km/h??la mia fa i 42km/h tirata al massimo, l'unico problema potrebbe essere la marmitta un po strozzata..

Potenza Reputazione
    16

a volte la marmitta e tutto ...anzi ..quasi sempre .se e intasata ,non te ne accorgi ,pero il motore perde prestazioni giorno per giorno.....

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da spotomik Visualizza Messaggio
    sei sicuro che un motore originale di 40 anni 50 3 marce faccia 60km/h??la mia fa i 42km/h tirata al massimo, l'unico problema potrebbe essere la marmitta un po strozzata..

il 2 tempi è tutto scarico e aspirazione.........

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •