Mi permetto un paio di cose
se il padre fosse non uno come Voi, ma uno come me, saprebbe che il rapporto della primaria della 50L è 18 denti al pignone motrice e 67 al condotto, ed è quindi gia PIU' LUNGO del rapporto (67/18 ) che tu proponi di allungare con il pignone pinasco
Il pignone pinasco da 16 denti (che pinasco NON PRODUCE ma rivende) ha il vantaggio di allungare il rapporto in tutte le primarie delle pk che hanno 15 o 14 denti al pignone.
La seconda cosa è questa: io non ho mai visto una vespa 50 3 marce (e per 3 marce intendo una N o una R o una L) fare solo i 45 km/hr
L'ultima che ho restaurato faceva i 63 km/hr misurati con il gps, con montata una termica 2T che ho ripreso io a carta vetrata.
Mi sento di consigliare al buon vespista spotomik di controllare 2 cose.
1° - se hai il gomito di raccordo tra scarico al cilindro e marmitta, CON LA STROZZATURA
2° - nel caso in cui questo non sia strozzato, di verificare se la marmitta scarica normalmente