ahahaha, ragazzi, mi fate tornare indietro al tempo delle 90 "spessorate" come le chiamavano....mi ricordo che allora erano i motori che andavano di più........andavano più dei 90 normali e più dei pezzi 125......semplicemente perchè, a mio avviso, ne usciva un diagramma di distribuzione mooolto più spinto......spessorando solo sotto......sopra, se non ricordo male, si toglieva addirittura materiale...venivano molto compressi.....la cilindrata era uguale a quella del 125, essendo il pistone sempre da 55 e la corsa sempre da 51, cioè 121 cc effettivi.....comunque, se non ricordo male, i primi polini 130 andavano lo stesso senza fare tutto questo casotto.....il problema derivava dal fatto che ancora non esistevano gruppi con diagrammi "alti" per 125....io stesso ricordo che il 90 pinasco era molto più nervoso e godibile del 125....quando feci l'upgrade rimasi deluso..........discorso diverso col 130 polini.....la vespa tornò ad essere una belvetta, però poi tolsi il motore 130 e rimontai il 110 polini corsa corta che , pensate un pò, gira tutt'ora nel motore della vespa di un caro fratellone.......e devo dire che non è che persi tutte queste prestazioni, anzi......