Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
Quello che avevo visto io aveva la basetta alla base del cilindro per cercare di alzare le fasi e il tipo mi assicurava che aveva calcolato abbondanti 10.000 giri! Io quel motore l'ho solo sentito in moto e faceva un bel rumore. Il comportamento su strada non saprei dire.
Montare lo spessore in alto invece... mi da di un motore bello coppioso ma tranquillo che poi nella vita di tutti i giorni é piú godibile.
Interessante, ti ricordi anche che rapporti montavate?
Continuo peró ad essere preoccupato per il raffreddamento. L'area di scambio calore all'interno del cilindro a corsa lunga é maggiore, quindi il cilindro scalda a paritá di alesaggio parecchio di piú di uno a corsa corta a prescindere dalla cilindrata. Montare un 102 che giá ha alette ridotte di suo mi sembra una forzatura.
ma sai pongo (e lo saprai meglio di me)
aumentando la corsa aumenti parecchio le fasature sia di travaso che di scarico
in particolare spessorando sotto vieni a forzare uno dei dogmi delle fasature - i 60° massimi di differenza tra la la fase di scarico e quella di travaso
il tuo amico ti ha detto giusto: è un motore che ha giri (d'altronde con quello scarico....)
per dargli un pò di affidabilità in più lo tenevo ben lubrificato lavorando il pistone, leggermente scompresso e lievemente ritardato

A memoria ti direi la 18/67 del 3 marce se montato con espansione fatta in casa ed era divertentissimo per fare 2 c**** con gli amici
Altrimenti 24/72 ma era meno gustoso

Carburatori generosi ,altirmenti la fase di travaso non rende......

Ovviamente tutta la termica era supportata da una fasatura di aspirazione abbondante (non ho memoria della esatta fasatura ma all'incirca +10 mm di taglio rispetto all'anticipo polini - valvola al limite della tenuta - ritardo al limite della sede per l'asse dell'albero)