Allora comincio col dire che la pedana di ricambio si trova facilmente, meno lo scudo completo. Altra cosa, lo scudo che vendono non è propriamente della 50 nostrana ma di una particolare versione che non veniva venduta in Italia, a quanto mi hanno detto.
Te ne accorgi dal fatto che questo scudo ha una finestra all'altezza del nasello che serviva per poter montare un blocchetto con chiave. Quindi, anche se lo trovassi, dovresti comunque far chiudere sta finestrella. A questo punto ti chiedo: ma ti conviene?
Comunque, che tu decida per una opzione o per un'altra, ti conviene prima smontare completamente tutto, tagliare via la lamiera marcia, far sabbiare e spruzzare il fondo quindi saldare i lamierati nuovi.
Per quanto riguarda il motore, le cose si fanno più semplici, visto che si trovano quasi tutti i pezzi. Per il cilindro cosa hai intenzione di fare? Se ti ci metti alla fine un 50 originale lo trovi. Altrimenti, senza troppi sbattimenti, la Piaggio vende ancora il 50 originale per l'Ape 50 che è identico a quello della vespa (e si monta tranquillamente) tranne che per il numero di travasi che passa da 2 a 3.
Tutte le Special hanno sempre la cornice del faro tranne la Revival.