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Discussione: Carter rotto zona pedivella

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Se le parti rotte combaciano prefettamente un bravo saldatore con il TIG ti mette a posto il carter senza obrobriosi cordoni e polpette varie.
    E' necessario smontare il motore ed è consigliabile durante la saldatura accoppiare i carter e tenerli con i perni serrati, questo per evitare deformazioni. La sede dell'o'ring la puoi rifare da un tornitore o con il dremel.

  2. #2
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Se le parti rotte combaciano prefettamente un bravo saldatore con il TIG ti mette a posto il carter senza obrobriosi cordoni e polpette varie.
    E' necessario smontare il motore ed è consigliabile durante la saldatura accoppiare i carter e tenerli con i perni serrati, questo per evitare deformazioni. La sede dell'o'ring la puoi rifare da un tornitore o con il dremel.
    Sulla scorta di quel che ho visto io negli anni devo precisare che mi discosto da quanto da te scritto.

    Di solito anche se hai i pezzi rotti, visto la posizione della rottura e lo spessore delle parti rotte, non ti risaldano i tuoi ma fanno un riporto di saldatura ex novo.

    Il punto è lontano dalla zona di contatto dall'altro carter, e penso non sia necessario fare la saldatura con i carter accoppiati.
    Tenere i carter accoppiati, cmq, è sempre un'ottima cosa.

    La sede dell'O-ring, se non è fatta perfettamente identica all'originale, dà luogo a mancanza di tenuta e a perdita d'olio. La mia esperienza del torniere del 1982 l'ho riportata.


    Poi ogni saldatore e ogni torniere lavora a modo suo, può anche darsi che quelli a cui mi sono rivolto io lavorino diversamente da quelli a cui fai riferimento.



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  3. #3
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Stamattina sono passato in un negozio dove facevano le saldature,
    qundo ho chiesto se facevano saldature TIG, il tipo mi ha detto "ma cos'è una cosa da mangiare ???", credendo chisàcosa volessi,in quel momento nn sapevo se piangere o ridere, mi ha creduto solo quando gli ho detto che era un tipo specifio di saldatura mah...

    La filo continuo va ben uguale, per fare la saldatura ???

    Come detto ecco le foto del danno.

    grazie mille delle risposte
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  4. #4
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da SmokePX Visualizza Messaggio
    Stamattina sono passato in un negozio dove facevano le saldature,
    qundo ho chiesto se facevano saldature TIG, il tipo mi ha detto "ma cos'è una cosa da mangiare ???", credendo chisàcosa volessi,in quel momento nn sapevo se piangere o ridere, mi ha creduto solo quando gli ho detto che era un tipo specifio di saldatura mah...

    La filo continuo va ben uguale, per fare la saldatura ???

    Come detto ecco le foto del danno.

    grazie mille delle risposte
    a napoli non l'hai voluto credere sei passato da un saldamarmitte e ti ha preso x matto........ti ho inviato un mp rispondimi e risolveemo insieme se vuoi

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    qua da noi ci sono saldatori che fanno di tutto, dalle marmitte all'alluminio, da voi non so.

    Come detto sopra; manca la parte di sotto, devi fare riportare ex novo alluminio e fare creare nella zona rifatta il canale O-ring.
    La rottura è simile a quella che mi capitò nel 1982.
    I carter li devi aprire per togliere quell'asse rotto, quindi è un'operazione inevitabile; nel togliere l'asse rotto stai ben attento, se è storto anche nella parte che è dentro c'è il rischio che, spingendolo dentro il canale per uscirlo, finisci con lo spaccare tutto.
    Se la parte che si vede è ancora piegata ti conviene molarla o tagliarla, in modo che togliendo l'asse rotto non si facciano altri danni.



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  6. #6
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Tenere i carter accoppiati, cmq, è sempre un'ottima cosa.

    Quoto e aggiungo che sarebbe bene anche collocare dei vecchi cuscinetti nelle loro sedi. Magari non è questo il caso, essendo un punto piuttosto periferico, ma in generale è una buona norma per prevenire qualsiasi deformazione.

    Ricreare la sede o-ring sicuramente è un lavoro molto di fino, ma fattibile senza grosse difficoltà (da chi sa il fatto suo in materia, ovviamente!). Mi pare che Ranapazza abbia fatto saldare i carter della sua Sprint e contestualmente abbia fatto sistemare la sede dell'o-ring.

    Comunque se mi trovassi in questa situazione, oltre a sistemare la sede o-ring, farei ricavare una sede per un paraolio, come accennato. Trovare paraolio della giusta misura non dovrebbe essere un problema, ve ne sono di molto sottili, chiaramente privi della classica molla ma non per questo poco efficaci. Personalmente ho molto apprezzato questa soluzione (alla faccia di chi sputa sentenze sulle indiane senza magari conoscerle), è semplice e può restituire un po' di tranquillità, se applicata a carter rovinati.

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  7. #7
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    E chi sputa sulle indiane anzi, un amico l'ha comprata e devo dire che nn è affatto male anzi davvero bellina ed ilprezzo nn è alto, nn è alto nemmeno il prezzo dei ricambi che secondo me sono tranquillamente compatibili con la px...

    Marben mi illustreresti meglio comeprocedere con la modifica, hai foto???

  8. #8
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da SmokePX Visualizza Messaggio
    ......

    Marben mi illustreresti meglio comeprocedere con la modifica, hai foto???

    Credo che Marben si riferisca a una lavorazione come quella che era presente sino ai PX punte platinate; soltanto che in quei motori c'era un anellino di feltro e non un paraolio.
    Se hai sottomano carter pre-PXE lo puoi vedere facilmente.

    Quelli che ruppi io nel 1982 erano proprio di un P125X punte platinate.



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  9. #9
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da SmokePX Visualizza Messaggio
    E chi sputa sulle indiane anzi, un amico l'ha comprata e devo dire che nn è affatto male anzi davvero bellina ed ilprezzo nn è alto, nn è alto nemmeno il prezzo dei ricambi che secondo me sono tranquillamente compatibili con la px...

    Marben mi illustreresti meglio comeprocedere con la modifica, hai foto???

    Foto non ne ho. Comunque, se hai la parte rotta, portala con te dal saldatore o in rettifica. Poi valuteranno loro se saldarla in sede o, più probabile, procedere con un nuovo apporto di materiale. Apporto che sarebbe abbondante e informe, per poi rilavorare la parte, ridando la giusta forma.
    Per la sede dell'o-ring, essa è un semplice solco, mentre per inserire un paraolio (da valutare prima le misure reperibili), devono allargare il canale creando una sede leggermente conica. Il paraolio poi si inserisce a pressione dall'esterno.

    Di certo non è un danno irreparabile. Anzi non capisco l'allarmismo di Napoli, che peraltro ha un carter con un danno analogo in vendita nel mercatino, eppure lo giudica "piccola rottura"...

    Il problema più grande non è la riparazione, ma riuscire a trovare un artigiano onesto che sappia risolvere il problema ad un costo ragionevole. Per cui ti conviene spargere un po' la voce, magari con un po' di passaparola trovi un'officina che faccia al caso tuo. Non penso che sia così difficile, comunque, trovarla.
    Certo, se trovassi dei carter di ricambio o un motore completo, pensaci seriamente. Ma bisogna anche lì stare attenti, le sorprese non mancano e se poi trovi altri carter con problemi sei daccapo. Purtroppo il mercato Vespa è fatto anche di trafficoni che vendono di tutto e di più.

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  10. #10
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    io nn sono di napoli, ma della provincia abito in un paese dove nn ci sono officine specifche nelle rettifiche se nn mi sbaglio, ce ne dovrebbe essere una in un paese vicino.
    A questo punto mi conviene portarla alla rettifica, xkè se trovo qualcuno che mi fa la saldatura a TIG, cmq mi deve rifare lo spazio per l'oring cosa più difficile.
    Beh speriamo che portando tutto alla rettifica riesca poi a risolvere, con la speranza che nn spenda tanti soldi e he la cosa venga bene.

    L'unica cosa che mi fa rabbia è che ho da poco chiuso il motore e dopo un mini giro per vedere se era tuto ok, mi ritocca riaprie il tutto uff
    ma va beh pasienza

    certo un altro motore sarebbe bene, ma dipende sempre i costi, putroppo sparano dei prezzi esagerati...

  11. #11
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    [QUOTE=SmokePX;303481]io nn sono di napoli, ma della provincia abito in un paese dove nn ci sono officine specifche nelle rettifiche se nn mi sbaglio, ce ne dovrebbe essere una in un paese vicino.
    A questo punto mi conviene portarla alla rettifica, xkè se trovo qualcuno che mi fa la saldatura a TIG, cmq mi deve rifare lo spazio per l'oring cosa più difficile.
    Beh speriamo che portando tutto alla rettifica riesca poi a risolvere, con la speranza che nn spenda tanti soldi e he la cosa venga bene.

    Se ci dai qualche ulteriore indizio sulla zona in cui risiedi, potremmo probabilmente aiutarti meglio......
    Io, ad esempio, conosco una buona officina rettifiche in zona Castellammare di Stabia.
    In ogni caso confermo quanto già dettoti da chi è più esperto di me: un buon artigiano è sicuramente in grado di ripararti il danno.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  12. #12
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Al mio carter si ruppe la linguetta della sede del cuscinetto lato frizione. Gente "specializzata" mi ha detto che avevo bisogno di carter nuovi. Alla fine l'ho portata in una delle piú famose rettifiche dell'Inghilterra del sud. L'omino mi guarda e mi dice che appena ha tempo me la fa. Una settimana dopo mi ridá il carter pronto ad essere montato. +o- 15 euro e mi é passata la paura....

  13. #13
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Anche da me so che esistono ottimi saldatori al TIG, e non vedo perchè non dovrebbero essercene in ogni parte d'Italia. Figuriamoci in una grande città.
    Certo, sono rari, ma ci sono.

    In ogni caso sono lavori che posso essere fatti anche da un'officina rettifiche. Anzi, a maggior ragione sarebbe bene rivolgersi a loro, così che poi ripassino per bene la sede dell'asse. Per loro non sarebbe un problema nemmeno ricostruiti il canale, sicuramente hanno piccole barenatrici adatte allo scopo.

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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quoto e aggiungo che sarebbe bene anche collocare dei vecchi cuscinetti nelle loro sedi. Magari non è questo il caso, essendo un punto piuttosto periferico, ma in generale è una buona norma per prevenire qualsiasi deformazione.

    Ricreare la sede o-ring sicuramente è un lavoro molto di fino, ma fattibile senza grosse difficoltà (da chi sa il fatto suo in materia, ovviamente!). Mi pare che Ranapazza abbia fatto saldare i carter della sua Sprint e contestualmente abbia fatto sistemare la sede dell'o-ring.

    Comunque se mi trovassi in questa situazione, oltre a sistemare la sede o-ring, farei ricavare una sede per un paraolio, come accennato. Trovare paraolio della giusta misura non dovrebbe essere un problema, ve ne sono di molto sottili, chiaramente privi della classica molla ma non per questo poco efficaci. Personalmente ho molto apprezzato questa soluzione (faccia dialla chi sputa sentenze sulle indiane senza magari conoscerle), è semplice e può restituire un po' di tranquillità, se applicata a carter rovinati.
    credo che sia sempre un proggetto di tecnici piaggio perche gli indiani stanno iniziando solo adesso a capire come funziona un motore.......mentre gli italiani sono stufi.......

  15. #15
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    credo che sia sempre un proggetto di tecnici piaggio perche gli indiani stanno iniziando solo adesso a capire come funziona un motore.......mentre gli italiani sono stufi.......
    Eh si, pure io sono stufo...
    ... di sentire persone arroganti che spalano merda gratuitamente. Ci sono attività socialmente più utili.
    Che due palle!

    Gli indiani hanno apportato molte modifiche interessanti e per nulla banali al motore Vespa. Modifiche indotte evidentemente da necessità pratiche. Il paraolio in questione può essere assai utile per piccoli guadi, ad esempio.
    Perchè ci tieni tanto a mettere in discussione il loro apporto tecnico, specie quando oggettivamente positivo? Che ti hanno fatto sti indiani? Una volta tanto evitiamo queste uscite su di loro, visto che peraltro con la Vespa hanno a che fare da ormai mezzo secolo. E dimostrano più intelligenza di molti italiani, che preferiscono parlare a vanvera, con presunzione e con un senso di superiorità che appare ancora una volta totalmente infondato.

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  16. #16
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    non sono per niente arrogante........tu 6 un moderatore del forum e quindi devi moderare...il mio e un giudizio sugli indiani........ a me non hanno fatto nulla e continuo a credere che noi siamo superiori tecnicamente.......io c'e l'ho con loro ma te xche' li difendi?

  17. #17
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    Riferimento: Carter rotto zona pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    non sono per niente arrogante........tu 6 un moderatore del forum e quindi devi moderare...il mio e un giudizio sugli indiani........ a me non hanno fatto nulla e continuo a credere che noi siamo superiori tecnicamente.......io c'e l'ho con loro ma te xche' li difendi?

    Napoli, forse 10 o anche 15 anni fai era cosi, ma ti posso dire che oggi come oggi hanno fatto passi da gigante e convizioni come le tue porteranno ad una situazione in cui saremo noi ad inseguire.


    Vol.

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    non sono per niente arrogante........tu 6 un moderatore del forum e quindi devi moderare...il mio e un giudizio sugli indiani........ a me non hanno fatto nulla e continuo a credere che noi siamo superiori tecnicamente.......io c'e l'ho con loro ma te xche' li difendi?
    Io modero, ed intervengo a titolo personalissimo quando leggo prese di posizione che ritengo errate. E cerco, ma non solo perchè vincolato da questo ruolo, di non andare fuori dalle righe; quindi non colgo l'insinuazione. Moderarsi non significa tacere.

    Il fatto che tu in continuazione abbia da criticare le Vespe indiane è cosa che mi infastidisce, perchè tratti la questione con superficialità, senza cognizione di causa. Oggettivamente ti scagli con puntualità con queste benedette LML, quasi che avessi la missione di farne una pubblicità negativa. Cosa che spetta, eventualmente, a chi le possiede o le conosce approfonditamente.

    Stavamo parlando di una peculiarità di queste LML e ti sei sentito in dovere di fare insinuazioni sugli indiani, azzardando che la paternità della soluzione non sia loro. Mah, questo mi dà da pensare, evidentemente hai sempre da ridire su di loro e ti riconfermi. Ti sei sentito chiamato in causa, a ragione, su una mia puntualizzazione e hai dovuto ribadire le tue solite tendenziose idee. Fa' come ti pare, ma non mancherò di avviare dei contraddittori.

    Perchè li difendo? Con cognizione di causa: avendo un'esperienza felice da mettere sul piatto.

    Mai messo in discussione che la base delle Bajaj / LML sia italiana. Mai. Altrimenti non annoverei una Bajaj fra le mie Vespe.

    Ritorniamo in topic: Smoke facci sapere come risolvi.

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