Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Se le parti rotte combaciano prefettamente un bravo saldatore con il TIG ti mette a posto il carter senza obrobriosi cordoni e polpette varie.
E' necessario smontare il motore ed è consigliabile durante la saldatura accoppiare i carter e tenerli con i perni serrati, questo per evitare deformazioni. La sede dell'o'ring la puoi rifare da un tornitore o con il dremel.
Sulla scorta di quel che ho visto io negli anni devo precisare che mi discosto da quanto da te scritto.

Di solito anche se hai i pezzi rotti, visto la posizione della rottura e lo spessore delle parti rotte, non ti risaldano i tuoi ma fanno un riporto di saldatura ex novo.

Il punto è lontano dalla zona di contatto dall'altro carter, e penso non sia necessario fare la saldatura con i carter accoppiati.
Tenere i carter accoppiati, cmq, è sempre un'ottima cosa.

La sede dell'O-ring, se non è fatta perfettamente identica all'originale, dà luogo a mancanza di tenuta e a perdita d'olio. La mia esperienza del torniere del 1982 l'ho riportata.

Poi ogni saldatore e ogni torniere lavora a modo suo, può anche darsi che quelli a cui mi sono rivolto io lavorino diversamente da quelli a cui fai riferimento.