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Discussione: Consiglio sul poliestere max mayer

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  1. #1

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    Consiglio sul poliestere max mayer

    ciao a tutto ragazzi, ho un piccolo problema con il poliestere della max mayer se non sbaglio ( filler 3300 ). ho provato a spruzzarne un po sul parafango , opportunemente carteggiato, e ho notato che e molto denso, addirittura la pistola ( asturo f70 ( se non sbaglio) faceva fatica a spruzzarlo. quando io lo comprato ( 2 gg fa) mi hanno dato la latta da 1L e il catalizzatore da 25 ML da miscelare insieme., mi chiedevo!?!?!?!? può essere che devo diluirlo con diluente? se la risposta da è si: allora volevo chiedervi: quale diluente?, che quantità?. se la risp. è no, allora vi chiedo: devo cambiare ugello ? ( quello in mio possesso in questo momento è da 1,5), graditi tuttii consigli.
    grazie in anticipo, come sempre!!!!!!!

  2. #2
    VRista L'avatar di cesco
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    Riferimento: Consiglio sul poliestere max mayer

    Lo stucco a spruzzo ( poliestere ) non si usa quasi più in carrozzeria, ( eccetto per la lavorazione di parti in fibra di vetro) da più di vent'anni, non perchè non sia un prodotto valido, ma per il fatto che i sistemi di lavorazione cambiano, con i nuovi prodotti offerti sul mercato dall'industria, molto più "performanti" non c'è più bisogno del poliestere.
    In ogni caso se lo vuoi usare, devi usare un ugello parecchio più grosso,(è talmente tanto che non lo uso, che non ricordo più da quanto era, mi pare da 2 o 2,2) puoi anche diluirlo, ma in bassa percentuale.
    Se la carrozzeria da trattare è stata ben preparata di lamiera, quindi stuccata con stucco metallico, normalmente bastano due mani di fondo isolante riempitivo,
    Personalmente sono dell'idea che, sopratutto sulle Vespe, meno spessore di prodotti c'è, migliore viene il lavoro,solitamente sulle mie Vespe cerco di non usare neanche lo stucco metallico, ovvero, raddrizzare la lamiera,al punto tale di non averne bisogno,o quasi; ovviamente mi riferisco a lavori professionali.
    Se come immagino, sei un hobbista-fai da te il mio consiglio è di preparare bene le parti che dovranno essere verniciate, con quel tanto di stucco metallico necessario, e poi dare il fondo isolante,carteggiare con cura e verniciare

  3. #3

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    Riferimento: Consiglio sul poliestere max mayer

    ciao Cesco e graie per aver risposto. io in effretti ho fatto come dici tu, cioè ho carteggiato il tutto , ho stuccato con stucco metallico e poi ho passato il fondo della max mayer ( 5:1 ) quello coprente, però alcune parti sono ancora da trattare, quindi ho deciso di passare sopra una mano di poliestere, per questo volevo sapere come si usasse, cmq hai altri consigli da darmi inerenti alla verniciatura???
    p.s. volevo sapere d+ sul restauro del conta chilometri! consigli. Grazie ancora

  4. #4
    VRista L'avatar di cesco
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    Riferimento: Consiglio sul poliestere max mayer

    Scusa non ho ben capito,"però alcune parti sono ancora da trattare".
    Schematicamente ti indico la sequenza da lamiera nuda:
    Raddrizzatura > fondo epossidico > stuccatura >(se vuoi usare il poliestere lo dai dopo aver carteggiato lo stucco) >fondo isolante >verniciatura.
    Ovviamente quando sei pronto per il fondo, lo dai a tutta la scocca, o alle parti necessarie, e dopo qualche giorno carteggi e vernici. (ho scritto "qualche giorno"xkè più il fondo è asciutto meno ricali di vernice avrai).
    Per il contakm non hai dato nessuna indicazione, di che modello parli? in ogni caso, puoi trovare parecchio se usi la funzione "cerca"

  5. #5

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    Riferimento: Consiglio sul poliestere max mayer

    ciao Cesco, " alcune parti sono ancora da trattare " voleva dire che anche dopo aver carteggiato( portato a lamiera tutta la vespa) , stuccato ( con stucco metallico) , passato il fondo isolante( 5:1 max mayer)... ci sono delle parti della lamiera che ancora hanno delle piccole imperfezioni,tipo dei piccolissimi solchi oppure dei piccolissimi buchini, e quindi ho deciso di coprirle con poliestere essendo molto riempitivo.
    HO SBAGLIATO????
    p.s. 1 dopo il poliestere mi conviene ridare una mano di fondo sopra e poi verniciare? oppure no
    p.s. 2 riguardo al conta km ho fatto come dici tu e ho trovato parecchio
    grazie ancora-..............

  6. #6
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    Riferimento: Consiglio sul poliestere max mayer

    considerando che il poliestere ormai c'è, carteggialo con cura e ridai sopra una mano di isolante o fondo che dir si voglia, questo è necessario perchè se vernici sul poliestere è facile che vengano fuori delle macchie,poichè questo è piuttosto assorbente. ciao

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