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Discussione: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

  1. #51
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

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    io sto usando un filo elettrico normale.ciao
    Comunque quel filo lo vendono come ricambio, ha una guaina nera, ma è un filo normale.

  2. #52
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    non mi sai dire se va collegato allo statore,o alla presa dei collegament?

  3. #53
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

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    non mi sai dire se va collegato allo statore,o alla presa dei collegament?
    Va dalla bobina alla scatola B.T., la tua soluzione n°2

  4. #54
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    ok grazie alla prossima ciao

  5. #55
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Quindi è un filo normale. Di che colore per v5a4m dell'82? Che diametrO?

  6. #56
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    Quindi è un filo normale. Di che colore per v5a4m dell'82? Che diametrO?
    nero 1x1,5
    se vuoi fare il lavoro perfetto
    inguaina in guaina termorestringente
    capicorda i 2 capi con
    - fast-on F grande
    - fast-on F medio

  7. #57
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    nero 1x1,5
    se vuoi fare il lavoro perfetto
    inguaina in guaina termorestringente
    capicorda i 2 capi con
    - fast-on F grande
    - fast-on F medio

    raffinato.

  8. #58
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    nice

  9. #59
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo.
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  10. #60
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da messico Visualizza Messaggio
    aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo.
    il cavo che dalle puntine esce verso l'esterno dello statore è troppo in alto,
    occhio che non tocchi nel volano
    forse hai montato l'accensione troppo anticipata (che GT monti?)

  11. #61
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da messico Visualizza Messaggio
    aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo.
    A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro

  12. #62
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    monto un 75cc dovrebbe andar bene.per accensione procedo come descritto?

  13. #63
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Come cavo sto usanto un 2..Va bene lo stesso? ha una resistenza di 0.9 ohm

  14. #64
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    Come cavo sto usanto un 2..Va bene lo stesso? ha una resistenza di 0.9 ohm
    no problem

  15. #65
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da messico Visualizza Messaggio
    monto un 75cc dovrebbe andar bene.per accensione procedo come descritto?
    sei troppo anticipato
    se non hai possibilità di fare il corretto anticipo, allenta le 3 viti e piazza lo statore a centro asola delle 3 asole aperte per far passare le viti

  16. #66
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro


    non capisco se e spostato in senso antiorario, devo spostarlo in senso orario,cioe verso destra e non sinistra.io mi sono basato su questa immagine,non e corretta?
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  17. #67
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    Citazione Originariamente Scritto da messico Visualizza Messaggio
    A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro


    non capisco se e spostato in senso antiorario, devo spostarlo in senso orario,cioe verso destra e non sinistra.io mi sono basato su questa immagine,non e corretta?
    per prima cosa bisogna fissare un riferimento
    lo fisso io
    guardiamo il volano fronte a noi - gli vediamo le alette

    per seconda cosa non si parla più di destra o sinistra perchè non sono univoci
    parliamo di orario e antiorario

    e ora iniziamo a pensare....

    un mio vecchio amico meccanico mi faceva perdere le mezze giornate a pensare alle cose, mi aiutava, mi indirizzava ma non mi ha mai dato il "libretto di istruzioni per fare questo o quello"

    ....dicevo, pensiamo

    innanzitutto un commento sulla tua immagine - le indicazioni riportate sono corrette.
    Bon - allora - abbiamo fissato il riferimento - adesso vediamo cosa fa il motore e cosa dobbiamo regolare
    il pistone fa alto basso (moto alternato) - la biella/manovella lo trasforma in rotatorio - il nostro riferimento, nel sistema vespa, guardandolo dal nostro punto di vista gira in senso orario
    noi dobbiamo regolare l'anticipo di accensione, ovvero il momento in cui far scoccare la scintilla che provocherà la scoppio della miscela in compressione.
    La scintilla deve scoccare PRIMA che il pistone, salendo (e quindi comprimendo la miscela) arrivi al PMS

    i 19° dell'et3, i 22° del primavera, i 23° del 50, i 17° del 130 polini sono la misura angolare in cui deve avvenire la scintilla PRIMA del PMS

    nella corsa da PMI a PMS più mi sposto verso il PMS (e calano i gradi, supposto che al PMS ho 0° di anticipo) e piu riduco il mio anticipo

    quindi, rispetto al PMS, la scintilla per le 4 termiche che ti ho detto sopra avviene prima nel 50ino, poi nel primavera, poi nell'ET3 infine nel 130 polini.

    in questo moto il volano gira, come abbiamo detto, in senso ORARIO

    quindi - per dare un anticipo di accensione (il 50ino) MAGGIORE, rispetto al PMS, mi sposto nel verso contrario al volano (antiorario) - viceversa per dare un anticipo minore, mi sposto nello stesso verso del volano.

    Un gruppo termico compresso di norma vuole un anticipo di accensione minore rispetto ad uno poco compresso (vedi sopra, primavera e polini, ad esempio)

    Concludo queste 4 chiacchere dandoti un consiglio: se non sai fare l'anticipo correttamente (o non hai gli strumenti adatti a farlo), nel dubbio, parti ritardato (meglio, meno anticipo) - si prova il motore e si fanno piccoli scostamenti alla volta.

    Ultima nota: non dare il "tutto ritardo" - in alcuni casi di motori particolari la vespa potrebbe andarti in retromarcia

    Ogni carter e ogni motore sono diversi (ci sono scostamenti anche di 3-4°) ma a occhio per un 75 (soprattutto se polini) sei troppo anticipato

  18. #68
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    Ciao messico, ma quell'ammortizzatore,l'hai fatto fare tu o lo hai acquistato già cromato?

  19. #69
    VRista Junior
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    buonanotte,perche mi complichi tutto,quindi sposto di 1 grado orario?

    l'ammo e comperato ho solo tolto la protezione molla ciao

  20. #70
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    per prova accensione si puo evitare di montare collettore e marmitta?

  21. #71
    VRista Senior
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    Ad un motore 2t fa molto male avviarsi senza marmitta...Si dice che si rischia di rompere le fasce. Comunque sto solo parlando per sentito dire, non ho sperimentato mai una cosa di questa e non so perchè gli farebbe male..penso perchè a scarico libero salirebbe troppo di giri e prenderebbe aria dallo scarica. fa sicuramente sto dicendo una fandoneria

  22. #72
    VRista Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per prima cosa bisogna fissare un riferimento
    lo fisso io
    guardiamo il volano fronte a noi - gli vediamo le alette

    per seconda cosa non si parla più di destra o sinistra perchè non sono univoci
    parliamo di orario e antiorario

    e ora iniziamo a pensare....

    un mio vecchio amico meccanico mi faceva perdere le mezze giornate a pensare alle cose, mi aiutava, mi indirizzava ma non mi ha mai dato il "libretto di istruzioni per fare questo o quello"

    ....dicevo, pensiamo

    innanzitutto un commento sulla tua immagine - le indicazioni riportate sono corrette.
    Bon - allora - abbiamo fissato il riferimento - adesso vediamo cosa fa il motore e cosa dobbiamo regolare
    il pistone fa alto basso (moto alternato) - la biella/manovella lo trasforma in rotatorio - il nostro riferimento, nel sistema vespa, guardandolo dal nostro punto di vista gira in senso orario
    noi dobbiamo regolare l'anticipo di accensione, ovvero il momento in cui far scoccare la scintilla che provocherà la scoppio della miscela in compressione.
    La scintilla deve scoccare PRIMA che il pistone, salendo (e quindi comprimendo la miscela) arrivi al PMS

    i 19° dell'et3, i 22° del primavera, i 23° del 50, i 17° del 130 polini sono la misura angolare in cui deve avvenire la scintilla PRIMA del PMS

    nella corsa da PMI a PMS più mi sposto verso il PMS (e calano i gradi, supposto che al PMS ho 0° di anticipo) e piu riduco il mio anticipo

    quindi, rispetto al PMS, la scintilla per le 4 termiche che ti ho detto sopra avviene prima nel 50ino, poi nel primavera, poi nell'ET3 infine nel 130 polini.

    in questo moto il volano gira, come abbiamo detto, in senso ORARIO

    quindi - per dare un anticipo di accensione (il 50ino) MAGGIORE, rispetto al PMS, mi sposto nel verso contrario al volano (antiorario) - viceversa per dare un anticipo minore, mi sposto nello stesso verso del volano.

    Un gruppo termico compresso di norma vuole un anticipo di accensione minore rispetto ad uno poco compresso (vedi sopra, primavera e polini, ad esempio)

    Concludo queste 4 chiacchere dandoti un consiglio: se non sai fare l'anticipo correttamente (o non hai gli strumenti adatti a farlo), nel dubbio, parti ritardato (meglio, meno anticipo) - si prova il motore e si fanno piccoli scostamenti alla volta.

    Ultima nota: non dare il "tutto ritardo" - in alcuni casi di motori particolari la vespa potrebbe andarti in retromarcia

    Ogni carter e ogni motore sono diversi (ci sono scostamenti anche di 3-4°) ma a occhio per un 75 (soprattutto se polini) sei troppo anticipato
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  23. #73
    VRista Junior
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    Riferimento: finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.

    ho notato che le 2 guarnizione del collettore e della marmitta hanno una parte in rilievo,va montata verso il cilindro?verso il collettore?o e indifferente?ciao ciao

  24. #74
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    domanda:

    sai dirmi che colore è quello della tua vespa?rosso cosa?

  25. #75
    VRista Junior
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    non lo so,l'ha scelto mio figlio col verniciatore.se ti interessa posso contattarlo.ciao

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