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Discussione: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    Ciao Mimmino, prima di entrare nel merito dei problemi alla tua vespa ti voglio segnalare questo aneddoto del nostro Amico Spaghetti.
    Se hai pazienza le competenze arrivano pian piano e se ti ripari la vespa da solo arriva anche tanta tanta soddisfazione alla faccia dei meccaniciucoli che ci circondano.

    Adesso domanda: che problemi hai alla vespa?


  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    Ciao Neropongo, grazie per avermi risposto...hai ragione,voglio e devo imparare a fare da me, ma allo stato attuale se apro i carter resto la di fronte e la mia espressione è:. Non ho particolari strumenti di lavoro e non conosco molti termini... Essendo la Vespa il mio unico mezzo non posso permettermi di tenerla ferma più di qualche giorno, per questo vorrei qualcuno che mi faccia scuola in qualche modo.
    Dunque, provo a ricapitolare tutto per cercare di essere il più chiaro possibile.
    Il mio problema è appunto di vuoti paurosi quando la vespa sale di giri.
    Sembra come se per un attimo non arrivasse benzina o trafilasse aria. A questo si aggiunge il fatto che se sto tirando e lascio l'acceleratore per poi riaccelerare immediatamente ho la sensazione che si ingolfi per un attimo. La Vespa va bene fino a quando non si presenta questa situazione, da li in poi sembra che faccia fatica a salire di giri e singhiozza leggermente.
    Inoltre, un fastidioso rumore metallico proveniente dal motore che si fa più forte se il motore è sotto sforzo. Pensavo picchiasse in testa ma mi suggeriscono che potrebbe essere la gabbia a rulli del pistone, effettivamente il rumore di quando picchia in testa lo ricordo diverso.
    Tutto questo si traduce in scarsa fiducia nel fare lunghi giri o raduni e scarse prestazioni. Non si supera i 70 all'ora (anche se il mio contakm non è detto che vada benissimo).
    Come motore è tutto originale all'infuori di GT che è un polini 177, getti (allargati dal meccanico con lo strumento ma non so di quanto, credo il max sia 108 o 110) e credo anche emulsionatore. Candela NGK7 o 8 mi pare.
    L'anticipo è stato regolato ad occhio ma credo in maniera più o meno corretta.
    Da quando è stato montato il GT, il carburatore perde un po' e quando è appena accesa, fino a che non si scalda, se accelero si ingolfa e tende a spegnersi. I vuoti li faceva anche prima del montaggio GT, solo li faceva a velocità più ridotte.
    Ogni tanto scoppietta come se la marmitta sfiatasse (ho già prenotato una polidella...).
    Spero di aver scritto tutto ciò che può servire a capire il problema e scusate se son stato prolisso, attendo ansioso risposte!!

  3. #3
    L'avatar di pistone
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    Se vicino a padova non hai problemi ad arrivare portala pure a me che la facciamo andare perfettamente, e tra vespisti soldi di manodopera non devono esistere!

    Se hai possibilità ti aiuto volentieri

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    GRANDE PISTONE!!Ti ringrazio,solo che è un po' un casino arrivare fin li in vespa, non vorrei mai che mi lasciasse per strada anche se sono un centinaio di Km...cmq tengo in considerazione la tua proposta se trovo la maniera di portare la Vespa fin da te, apprezzo tanto davvero!
    Considerando le indicazioni che ho scritto precedentemente per spiegare il problema, tu intanto sai darmi qualche indicazione?

  5. #5
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Considerando le indicazioni che ho scritto precedentemente per spiegare il problema, tu intanto sai darmi qualche indicazione?
    Prima una domanda, la vite posteriore di quanto é svitata? Se é tutta avvitata allora giá quello potrebbe aiutarti a risolvere qualcosa. Indicativamente va svitata di 2 giri e mezzo.
    Passato quel punto, se effettivamente é svitata... Sembra un problema di carburazione. Secondo me é molto magra al minimo. Inizia con una revisione al carburatore cambiando le guarnizioni e soffiando ben bene in tutti i buchi che trovi. Rimonta e prova.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    eh, non è così semplice, non ho cambiato le guarnizioni e non ho pulito a fondo il carburatore ma non è particolarmente sporco e le guarnizioni sono abbastanza nuove,i getti son stati provati di innumerevoli grandezze,sia quello del minimo che quello del massimo. la vite è stata provata anche quella con diverse aperture ma nulla...queste prove basilari son già state fatte,sono inesperto ma le basi basi ci sono.
    girando oggi con un passeggero pesante e bagaglio ha scoppiettato qualche volta anche a giri mediobassi con precedente vuoto annesso,segno che da il problema se è sotto sforzo.
    mi hanno suggerito il cambio di marmitta oltre che un controllo di anticipo e squish..prenderò la marmitta polidella appena avrò due soldini,spero nei prox 20 gg ma non credo che sia sufficiente a giustificare il tutto.l'anticipo l'ho controllato io col meccanico e ricordando un altro post mi sembra sia stato regolato in maniera più o meno giusta.lo squish proprio non saprei come lavorarlo ma cmq il problema esisteva anche col vecchio GT.
    Segnalo che mi sembra la vespa giri meglio se il serbatoio è quasi in riserva....
    AIUTATEMII!!

  7. #7
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    Citazione Originariamente Scritto da pistone Visualizza Messaggio
    Se vicino a padova non hai problemi ad arrivare portala pure a me che la facciamo andare perfettamente, e tra vespisti soldi di manodopera non devono esistere!

    Se hai possibilità ti aiuto volentieri
    Grande Pistone, questo si che è spirito di soliderietà tra vespisti!

  8. #8
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    la butto li...
    a me dava un problema simile quando avevo il rubinetto della benzina sporco... l'ho smontato e pulito... poi anche cambiato perchè continuava a dare problemi e adesso è tutto ok... e poi prova controllare anche i due forellini nel tappo del serbatoio che non sia parzialmente occlusi...
    a me dava gli stessi sintomi con questi due problemi.... praticamente avevo la miscela che arrivava a singhiozzo... andava meglio col pieno (perchè c'era più peso specifico e quindi riusciva ad arrivarne di più nella vaschetta) o in riserva....
    adesso risolto

  9. #9
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    mmmm, grazie matmas, queste sono due ipotesi che non erano state considerate. sinceramente non so se bastino a giustificare vuoti e prestazioni scadenti...
    ad ogni modo martedì posso dedicarmi un po' alla vespa e fare un po' di prove..inizio a cercare post su come sostituire il rubinetto in modo da farlo già entro martedì.
    se riuscite a darmi qualche spunto o consiglio già qui è sempre più che gradito.
    per i forellini del tappo è sufficiente verificare con uno spillo per cucire o devo smontare guarnizione ecc?
    grazie a tutti per gli interventi che spero saranno ancora numerosi fino a risolvere sto cavolo di problema!!

  10. #10
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    la butto li...
    a me dava un problema simile quando avevo il rubinetto della benzina sporco... l'ho smontato e pulito... poi anche cambiato perchè continuava a dare problemi e adesso è tutto ok... e poi prova controllare anche i due forellini nel tappo del serbatoio che non sia parzialmente occlusi...
    a me dava gli stessi sintomi con questi due problemi.... praticamente avevo la miscela che arrivava a singhiozzo... andava meglio col pieno (perchè c'era più peso specifico e quindi riusciva ad arrivarne di più nella vaschetta) o in riserva....
    adesso risolto
    quoto e controlla pure il tubo benzina che non sia ostruito e non faccia strani giri e il filtro benzina di rubinetto e carburatore


  11. #11
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    per i fori sul tappo io ho solamente fatto passare uno spillo senza togliere nulla... magari fallo col tappo aperto in modo che nn cada roba nel serbatoio...
    per il rubinetto prima di prenderne uno nuovo controlla quello che hai com'è messo... vedi anche dai passaggi se sono ostruiti... io ho pulito con compressore e lavato con benza poi...

  12. #12
    L'avatar di pistone
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    Riferimento: Vuoti paurosi...Cercasi meccanici a Verona

    comunque cambia puntine e condensatore (una decina di euro) e vedi se cambia qualcosa, e poi prova anche a cambiare candela (visto che sono sempre le ipotesi più banali che a volte fanno scervellare) E poi prova a correre con l'aria tirata e vedi come si comporta.

    Cioè secondo il mio punto di vista bisogna procedere per gradi, e si sostituiscono le cose più banali per vedere se cambia. Dal comportamento potrebbe sembrare anche un problema elettrico.
    Magari sono anche solo regolate male le puntine o è partito il condensatore, visto che quando era partito a me faceva dei sintomi simili.

    Ma senza sentirla dal vivo non si può sapere bene cosa possa avere la paziente.

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