Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
signori ho un problema con la serratura della sella mod et3: è senza chiave, e nello smontarla mi sono accorto che è stata forzata, quindi alcune piastrine sono state danneggiate. sapete se è possibile recuperare la serratura anche magari lasciandola "sempre aperta"?
altrimenti stavo pensando di lasciare le piastrine che ci sono, mentre le altre le eliminerei, però a quel punto non saprei come lavorare la chiave.
se è OT, rispondetemi in pm, grazie!

Come sono danneggiate le piastrine? Penso che sia stata forzata piantandoci un cacciavite, o giù di lì. Se così fosse, probabilmente le piastrine non sono più in piano.. In tal caso, prima di tutto proverei a riappiattirle, usando un martello ed un piano solido. Le ricollochi e vedi se tutte scorrono bene nelle relative sedi e se le molle le tengono adeguatamente sollevate. Quindi ti procuri la chiave vergine giusta (Zadi - Silca ZD9, Fist - Silca AF3B o, meno probabile Neiman - Silca NE5), la inserisci e lavori di conseguenza la chiave.
Se qualche piastrina risultasse danneggiata irreparabilmente, non metterla e stop, conseguentemente non dovrai praticare alcun intaglio in corrispondenza sulla chiave.
Se dovessero essere danneggiate le sedi delle piastine, puoi provare a sistemarle con cacciavitini di precisione e con piccole limette per contatti.

Facci sapere.