Ciao a tutti.... non so se è il posto giusto per chiedere ma ci proverò comunque....
Allora la mia zavorrina vorrebbe prendere la patente per poter guidare trottalemme (PX200E), che patente dovrebbe prendere e con che mezzo può essere presa????![]()
Ciao a tutti.... non so se è il posto giusto per chiedere ma ci proverò comunque....
Allora la mia zavorrina vorrebbe prendere la patente per poter guidare trottalemme (PX200E), che patente dovrebbe prendere e con che mezzo può essere presa????![]()
Sicuramente la patente "A" però bisogna considerare alcuni aspetti...
1. comunque per condurre un motociclo di cilindrata superiore ai 125 cmc bisogna aver compiuto i 18 anni;
2. l'esame va sostenuto con un motociclo con cambio manuale altrimenti la patente viene limitata, fino ad esame integrativo, solo per la conduzione di motocicli con cambio automatico;
3. se l'esame viene sostenuto con motocicli di potenza inferiore ai 35 Kw si consegue la patente "A" limitata in potenza ovvero che per i primi due anni di anzianità di patente "A" non si possono condurre motocicli con potenza massima superiore ai 25 KW e con potenza specifica superiore a 0.16 KW/Kg (sulla carta di circolazione è già indicato questo valore altrimenti si calcola facilmente dividendo la potenza massima per la tara del motociclo);
4. sostenendo l'esame con un motociclo di potenza superiore o uguale ai 35 KW invece si consegue la patente "A" senza alcun limite (questa ipotesi vale solo per chi ha compiuto i 21 anni).
ATTENZIONE la "e" scritta in rosso vuol dire che basta che si sfora una sola delle due condizioni per non essere in regola.
Se si ha l'età compresa tra i 18 e i 21 anni si può solo conseguire la patente "A" limitata e il motociclo per sostenere l'esame deve avere le caratteristiche di potenza sopra indicate (max 25KW e max 0.16 KW/KG).
Patente A
La patente A
Almeno patente A2 senza limitazioni!!!! quella con limitazione non ti consente di guidare motoveicoli a marce. Ciao MArco
Stando al sito che ho linkato poco sopra la A2 senza limitazioni non esiste.
Ma esiste la A1 che puoi prendere a 16anni
la A limitata che puoi prendere a 18 anni
la A senza limiti che puoi prendere a 21 anni a patto di seguire le norme che ha già elencato laluisa
Intendevo per chi ha più di 21 anni. Ciao!!!
Quindi se ho capito bene, prendendo la patente A con una px200 (marce e potenza di ben 9 kw) la zavorrina (ormai 28enne) prenderebbe la A2 che le permetterebbe di guidarla senza problemi... Giusto?
Grazie mille...
Ma leggendo la legge mi pare che la vespa sia considerata un frullino. Può darsi????
Io non ricordo, la patente l'ho presa un pò di tempo fa...
No no!!!! che frullino!!!!!!! se vai con il px200 ti considerano motoveicolo a marce!!!!! se vai con un frullo tipo Gts o GTv allora lo considerano a marcia diretta!!!!! Sul libretto se non sbagli c'è scritto che è a marce!!! Ciao Marco