Nessun suggerimento????
Nessun suggerimento????
Allora, messo in stand-by il motore in attesa di procurarmi tutti i pezzi e cominciare il montaggio, sono passato alla forcella.
Nelle foto allegate alcuni passaggi della fase di smontaggio sia della forcella che del piatto tamburo.
1. Svitato il bullone, via lo sterzo.
2-3-4. Con l'aiuto di un cacciavite e un martello, ho svitato i "rondelloni" superiori fino a scoprire le sfere del cuscinetto
5. Forcella sfilata e vista del cuscinetto inferiore
6-7. Smontaggio dell'ammortizzatore
8. Tolte le ganasce, si può sfilare la leva azionatrice
9. Paraolio
10. Cordina contakm
11-12. Tolto l'anello seeger e la rondella, via il piatto ganasce dal mozzo anteriore.
Nel post successivo qualche domanda per procedere.
Ecco qui le domande:
Foto 1-2: quello che è venuto via è solo un pezzo del paraolio, vero? Mi sembra sia rimasto dentro la parte in metallo.
Foto 2-3: questi cuscinetti come posso sfilarli (ordine, direzione....)? Ho visto su e-bay degli estrattori per cuscinetti al costo di una 10ina di euro per tre estrattori. Possono andare bene?
Foto 4-5: stessa domanda di su.
Foto 6: come si smonta questo pezzo? E cmq, conviene farlo? Conviene smontare anche il mozzo?
Foto 7: come vi sembra lo stato della forcella? Sarà sufficiente una scartavetrata e una verniciata per riportarla agli "antichi splendori"?
Foto 8-9: devo sostituire anche le sedi dei cuscinetti? Se si, come?
Giusto per informazione, sto pensando che fare per il gt....sono indeciso tra montare un 150 Piaggio o un 150 originale LML o un 177 DR. Vorrei un pizzico di brio in più, ma garantirmi altre migliaia e migliaia di km senza problemi. Bah,vedrò che fare!
Grazie a tutti.
Ciao
per levare i prigionieri esiste una chiave apposta, senza è difficile toglieri.
in pratica è un tubo con in fondo un cilindretto zogrinato fissato in modo eccentrico, facendolo ruotare va a bloccare il prigioniero, poi lo si svita agendo sul tubo
Ciao, ti riferisci ai prigionieri del cilindro, vero?
Beh, ho usato un metodo un più "drastico" ma che ha funzionato. Visto che ho i carter vuoti, ho bloccato il prigioniero nella morsa e girato tutto il carter...ho dovuto stringere un bel po' ma alla fine si sono mollati
Cmq grazie per le tue info.
P.S. dopo le feste comincio a riassemblare il motore, nell'attesa che mi venga fatto pronto il telaio. A presto con la "fotocronaca" del montaggio.
Allora, dopo un po' di silenzio rieccomi qui per aggiornarvi sullo stato di avanzamento del mio restauro.
In questo periodo ho provveduto a spogliare il telaio di ogni cosa preparandolo per la sabbiatura che dovrei far fare presumibilmente questa settimana.
Dall'ultimo post scritto, ho provveduto a smontare il manubrio, il bauletto, i listelli pedana, i ganci di chiusura dei cofani laterali, i vari passacavi, il cavalletto e il regolatore di tensione.
Insomma, adesso la Vespa è completamente "nuda". L'unica cosa che ho lasciato in sede sono il vecchio impianto elettrico e le guaine dei cavi che mi serviranno da sonda per passare quelle nuove.
Oltre a smontare il tutto, ho anche provveduto a preparare per la sabbiatura la forcella (scocciando la parte "coperta" e il biscotto), i tamburi freno (comprendo la parte interna) e il serbatoio (smontando il rubinetto e chiudendo il foro in modo da nn far entrare sabbia all'interno).
Contemporaneamente a ciò, ho portato i carter in un'officina di rettifica per sostituire i 4 cuscinetti, ma qui ho avuto un'amara sorpresa. Ste teste di cavolo mi hanno spaccato il dentino che tiene il seger lato frizione del cuscinetto di banco.
Ne ho parlato in questa discussione:
http://old.vesparesources.com/offici...su-carter.html
Cmq domani lo vado a riprendere e penso proprio che risolverò mettendo l'anello venduto da SIP.
A presto con altri aggiornamenti
Ciao
Allora, eccomi di nuovo qui per aggiornare il resoconto del mio restauro.
Dall'ultima volta che ho scritto, oltre ad una serie di piccoli lavori, ho provveduto a sostituire i silent block, sia quello posteriore che quegli anteriori.
Riguardo quest'ultimi, sono riuscito a montare gli originali...con molta fantasia e qualche strumento autocostruito.
Cmq, se a qualcuno può interessare, qui trovate la procedura che ho seguito:
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post360933
Per il silent posteriore, l'operazione è molto semplice...sicuramente più facile da fare che da spiegare.
Continuando, ieri ho ritirato la Vespa dal sabbiatore.
Per la cifra di 200 euro mi hanno sabbiato e primerizzato telaio, serbatorio, manubrio, pance, bauletto, forcella, tamburi, cavalletto, parafango, copriventola, coperchio carburo, piatto parapolvere.
La Vespa nn sembra messa male, giusto qualche bugnetta sulla pedana e su una pancia. Cmq in questo fine settimana posterò qualche foto anche per avere il vostro parere.
Purtroppo mi hanno primerizzato anche il cavalletto e le sue staffe, oltre ai tamburi.
Per i tamburi poco male (sicuramente il primer sotto la vernice nn guasta), ma per il cavalletto e le piastrine...beh, contavo di zincarle.
Ora però che faccio? Tolgo il primer e zinco? O le vernicio di grigio e buonanotte?
Che dite?
Ciao
i tamburi han fatto bene a darci il primer perchè la vernice diretta sull'alluminio tiene molto poco
Cominciato col montaggio. Ho riassemblato il parastrappi. Che ne dite? I ribattini vanno bene così o devo schiacciarli ancora?
Intanto cosa mi dite su queste procedure da seguire in fase di montaggio?:
- ingrassaggio dei cuscinetti.
- velo di grasso sui paraolio in fase di montaggio
- velo di grasso sul profilo di contatto dei due gusci del carter
- antigrippaggio o grasso sui vari bulloni di chiusura carter, albero primario, prigionieri...
Grazie
Ciao
Piccolo aggiornamento:
-ribattuto meglio i ribattini del parastrappi
-montato piastra SIP per la battuta del cuscinetto lato frizione in seguito alla rottura della sede del seger
-ingrassato un po' i cuscinetti
-montato il paraolio lato frizione dopo aver steso un velo di grasso sulle pareti della sua sede.
Prossimo passo: montaggio dell'albero motore.
Ciao
Allora ho appena rimontato l'albero motore tenuto in freezer per 3 giorni.
Prima di infilarlo ho dato una mezza scaldata al cuscinetto con un normale phon.
In questo modo l'abero è entrato senza alcuno sforzo.
Tuttavia ho subito notato che l'albero si muove, o meglio si muove la corona interna del cuscinetto insieme alle sfere, cioè quella parte che ho indicato con la freccia rossa.
La corona esterna (freccia blu), invece, è ferma.
Nelle altre due foto ho indicato una macchiolina sull'albero visibile dalla luce di aspirazione.
Da queste due foto e dalla posizione della macchiolina potete farvi un'idea di quando oscilla l'albero.
E' normale tutto ciò? O gli "scienziati" che mi hanno montato il cuscinetto me l'hanno rovinato?
Il cuscinetto è nuovo, è SKF made in Italy.
Allora ieri notte ragionando a mente fredda su quanto scritto mi sono accorto che probabilmente ho usato termini sbagliati per descrivere la cosa.
Per questo allego questo disegno. Dunque, il mio caso nn è quello A, bensì il B.
Naturalmente nel disegno è molto accentuato. Cmq stamattina ho montato l'altro semicarter e in questo modo l'abero è fermo.
Nel mio caso, quindi, il gioco è assiale o radiale? Cosa mi dici antovnb4?
Penso, a questo punto, nn ci siano problemi, vero?
Oh, un'ultima domanda: dalle foto riuscite a dirmi se l'albero è entrato tutto? O cmq, c'è un modo per capirlo? Se avete bisogno di altre foto ditemi pure.
Grazie mille
Oggi mi è arrivata la forcella che ho comprato x sostituire la mia.
E' un fondo di magazzino della Olympia. A vederla per bene sembra praticamente identica all'originale.
Cmq la mia domanda era: che dite, mi conviene farla sabbiare o è sufficiente scartavetrarla un po' e poi verniciarla?
E poi, come faccio a lucidare il perno?
Grazie
Ciao
L'ho scartavetrata io e già data al carrozziere per la verniciatura
Ciao
Continua il montaggio....
Montata la crocera e l'albero secondario. Poi ho infilato i 4 rapporti.
Ho confrontato il verso con le foto fatte in fase di smontaggio, tuttavia se potete dare un occhio, mi confermate o meno il corretto montaggio.
Infine, ho rifatto i collegamenti dello statore. Beh, ammetto che il lavoro nn mi sembra venuto pulitissimo, tuttavia lo statore versva già in condizioni un po' precarie.
Cmq, spero che così vada.
Oh, un'ultima domanda. Che ne dite di quel disco frizione? Il sughero è troppo rovinato o può andare cmq bene? Si tratta cmq di un disco nuovo. Grazie.
Alla prossima
Ciao
Ieri ho dato una pulita al carburatore. Ne ho preso uno usato in ottime condizioni e quindi montato su un paio di "pezzetti" provenienti dal vecchio carburatore.
Ho anche, naturalmente, cambiato tutte le guarnizioni e montato già i getti per il DR.
Riguardo le guarnizioni mi sono trovato, come da foto, due gaurnizioni uguali: una di carta e una di gomma.
Si deve scegliere quale delle due montare? In questo caso quale suggerite?
Inoltre, mi sono trovato che la vite del beccuccio del tubo benzina (preso dal vecchio carburatore) nn si avvita completamente sul nuovo carburatore, ma rimane fuori di 3mm. La profondità del foro è uguale al vecchio, ma è più corta la filettatura femmina.
A sto punto che faccio? Taglio la vite a misura o ne metto una più corta come quella in foto?
Solo che quest'ultima nn ha la parte iniziale liscia.
Ditemi voi!
Ciao
per la guarnizione usa quella in gomma che è meglio, magari quella di carta tienila di scorta
per la vite ... i 2 carburatori sono dell stessa marca?? strano sto fatto della vite diversa, la testa esagonale è per chiave da 10 e c'è anche l'intaglio per il cacciavite piatto???
prova
Bhe, complimenti per l'avanzamento e la pulizia dei lavori!
Per le guarnizioni carburatore: Attento che quella rotonda (prendi quella di gomma) abbia la stessa altezza della vecchia. A me la settimana scorsa è capitato che, prendendo un kit revisione originale dell'orto per il 20/20 del PX che la guarnizione rotonda di gomma risultava più bassa (meno spessa) rispetto all'originale, causando una copiosa perdita di carburante!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Carter chiusi, montato gt DR177 e piatto statore nella posizione IT.
Nella chiusura dei carter ho steso un velo di ermetico su entrambi i "gusci" e tutti i dadi, compreso quelli del gt, li ho stretti con la dinamometrica rispettando le coppie Piaggio
Adesso, nn appena riesco a procurarmi l'o-ring del braccetto frizione, riassemblo il pacco dischi e chiudo anche lì.
Oh, una domanda sul montaggio del volano:
dopo aver infilato la chiavetta, devo infilare il volano facendo coincidere la scanalatura che sta all'interno della "canna" del volano con la chiavetta? Il volano si porta nella giusta posizione man mano che avvito il dado o bisogna spingerlo "a mano"?
Spero di essermi spiegato...altrimenti vi prego di indicarmi la procedura da seguire per un corretto montaggio.
Alla prossima....ciao!