Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio ??

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Question Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio ??

    Ce l'ho fatta,
    la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale.
    Non ritrovo il libretto di circolazione, quindi:
    - denuncia di smarrimento dai Caramba
    - motorizzazzione o agenzia pratiche auto per riomologazione

    Ma se io voglio che alla mia vespina risultino davvero 39 anni , come ha, devo dimostrarlo presentandomi al collaudo anche con:

    - Certificato di origine Piaggio e Scheda Tecnica Piaggio ?

    Inoltre: posso iscrivere al registro storico la vespa con un libretto di circolazione rifatto?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna Visualizza Messaggio
    Ce l'ho fatta,
    la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale.
    Non ritrovo il libretto di circolazione, quindi:
    - denuncia di smarrimento dai Caramba
    - motorizzazzione o agenzia pratiche auto per riomologazione

    Ma se io voglio che alla mia vespina risultino davvero 39 anni , come ha, devo dimostrarlo presentandomi al collaudo anche con:

    - Certificato di origine Piaggio e Scheda Tecnica Piaggio ?

    Inoltre: posso iscrivere al registro storico la vespa con un libretto di circolazione rifatto?

    Grazie a tutti.

    Non è detto che in motorizzazione accettino il CdO della Piaggio, che attesta l'anno di costruzione, ma non l'anno di prima immatricolazione, quello non può conoscerlo nessuno se non tramite il libretto originale, visto che, prima del 14/07/2006, non esisteva un registro dei ciclomotori. Ti consiglio di andare a chiedere prima di fare la spesa. Certo, della scheda tecnica omologativa non dovrebbero farsene nulla.

    Puoi iscrivere la vespa al R.S. anche col nuovo libretto e anche se questo non riporta la data di prima immatricolazione, in questo caso serve senz'altro il CdO Piaggio, così da certificare l'anno di costruzione.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non è detto che in motorizzazione accettino il CdO della Piaggio, che attesta l'anno di costruzione, ma non l'anno di prima immatricolazione, quello non può conoscerlo nessuno se non tramite il libretto originale, visto che, prima del 14/07/2006, non esisteva un registro dei ciclomotori. Ti consiglio di andare a chiedere prima di fare la spesa. Certo, della scheda tecnica omologativa non dovrebbero farsene nulla.

    Puoi iscrivere la vespa al R.S. anche col nuovo libretto e anche se questo non riporta la data di prima immatricolazione, in questo caso serve senz'altro il CdO Piaggio, così da certificare l'anno di costruzione.

    Ciao, Gino

    Grazie Gino,
    stamani ho fatto la denuncia, dove ho fatto specificare il fatto che l'anno di prima immatricolazione è il 1970 (anche se non serve a nulla...).
    Poi sono stato all'agenzia di pratiche auto: ne sapevano poco secondo me.. alla domanda "è possibile far annotare sul nuovo libretto l'anno di prima immatricolazione" mi hanno risposto che dovevano sentire un collega se era possibile ed eventualmente necessario qualche altro documento. In settimana mi dovrebbero far sapere.

    Vi aggiornerò sulla vicenda.

  4. #4
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    gipirat a me la motorizzazione di caserta per fare il libretto alla special mi hanno chiesto il certificato di origine dal quale si sono """"inventati"""" la data di prima immatricolazione !!!!!
    Sul certificato risultava solo che la mia vespa era del 1981 e basta; loro per comporre la data completa hanno utilizzato il giorno e il mese di consegna della domanda affincandolo all'anno di costruzione e.... et voilà, data di prima immatricolazione è stata """"" trovata """" !!!
    La mia vespa è stata immatricolata il 28/09/1981 !!!

    A volte io mi chiedo: " E' normale una cosa del genere ????? "

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di generale75
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Ciao,
    per la mia 50L ho dichiarato io l'anno di 1° immatricolazione, mi sa, ma a loro non interessa niente.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    gipirat a me la motorizzazione di caserta per fare il libretto alla special mi hanno chiesto il certificato di origine dal quale si sono """"inventati"""" la data di prima immatricolazione !!!!!
    Sul certificato risultava solo che la mia vespa era del 1981 e basta; loro per comporre la data completa hanno utilizzato il giorno e il mese di consegna della domanda affincandolo all'anno di costruzione e.... et voilà, data di prima immatricolazione è stata """"" trovata """" !!!
    La mia vespa è stata immatricolata il 28/09/1981 !!!

    A volte io mi chiedo: " E' normale una cosa del genere ????? "
    No, non è normale, ma siamo in Italia, dove vige una burocrazia "creativa"!

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna Visualizza Messaggio
    Grazie Gino,
    stamani ho fatto la denuncia, dove ho fatto specificare il fatto che l'anno di prima immatricolazione è il 1970 (anche se non serve a nulla...).
    Poi sono stato all'agenzia di pratiche auto: ne sapevano poco secondo me.. alla domanda "è possibile far annotare sul nuovo libretto l'anno di prima immatricolazione" mi hanno risposto che dovevano sentire un collega se era possibile ed eventualmente necessario qualche altro documento. In settimana mi dovrebbero far sapere.

    Vi aggiornerò sulla vicenda.
    Allora ho fatto tutto: motorizzazione di Perugia, pratica svolta tramite agenzia. Il collaudo (comprensivo di revisione con valenza biennale) ha richiesto 5 minuti in tutto.
    L'ingegnere ha verificato i numeri di telaio e di motore (facendomi togliere lo sportellino), ha verificato lo stato ela misura dei pneumatici, poi, previa accensione del veicolo ha controllato l'effettivo funzionamento di luci e cicalino.
    Poi fila di un'ora all'ufficio per il ritiro della targa e del librettino. Ho compilato un apposito modello autocertificando l'effettiva data di prima immatricolazione che è stata regolarmente registrata nel libretto.

    Nota: alla consegna della targa, nel terminale dell'operatore la targa che mi era stata assegnata risultava già in testa ad un altro veicolo (!!!!). L'operatore scandalizzato per il guaio ha iniziato a inveire in generale sui colleghi, che nello specifico hanno consegnato a "qaulcuno" una targa che "risulta da consegnare", mentre quella che era li "nel mucchio delle nuove" era già circolante (magari il tizio ha fatto l'assicurazione...). Insomma l'aria che si respira in motorizzazione è che se non stai attento ti perdono i fogli... sbagliano i dati anagrafici... insomma lavorano tra una chiamata privata ed un panino.. mentre la gente "s**donna in fila". A me alla fine poi hanno dato una targa poi risultata "vergine".

    Saluti a tutti

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna Visualizza Messaggio
    Allora ho fatto tutto: motorizzazione di Perugia, pratica svolta tramite agenzia. Il collaudo (comprensivo di revisione con valenza biennale) ha richiesto 5 minuti in tutto.
    L'ingegnere ha verificato i numeri di telaio e di motore (facendomi togliere lo sportellino), ha verificato lo stato ela misura dei pneumatici, poi, previa accensione del veicolo ha controllato l'effettivo funzionamento di luci e cicalino.
    Poi fila di un'ora all'ufficio per il ritiro della targa e del librettino. Ho compilato un apposito modello autocertificando l'effettiva data di prima immatricolazione che è stata regolarmente registrata nel libretto.

    Nota: alla consegna della targa, nel terminale dell'operatore la targa che mi era stata assegnata risultava già in testa ad un altro veicolo (!!!!). L'operatore scandalizzato per il guaio ha iniziato a inveire in generale sui colleghi, che nello specifico hanno consegnato a "qaulcuno" una targa che "risulta da consegnare", mentre quella che era li "nel mucchio delle nuove" era già circolante (magari il tizio ha fatto l'assicurazione...). Insomma l'aria che si respira in motorizzazione è che se non stai attento ti perdono i fogli... sbagliano i dati anagrafici... insomma lavorano tra una chiamata privata ed un panino.. mentre la gente "s**donna in fila". A me alla fine poi hanno dato una targa poi risultata "vergine".

    Saluti a tutti
    Insomma, l'importante è che sia andato tutto bene, ma avere a che fare con la burocrazia è un terno al lotto e sicura strada verso la gastrite o la galera (sai quanti impiegati non sono stati strozzati per un soffio dal sottoscritto! ).

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna Visualizza Messaggio
    la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale.
    Puoi mettere qualche foto? grazie.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Puoi mettere qualche foto? grazie.
    Ecco qualche immagine, ancora non ho foto all'aperto con luce naturale, poichè la targa presa ieri deve ancora essere attaccata.
    Il colore è turchese originale Piaggio cod.240. Il mezzo è stato sabbiato e sostituita pedana e parafango anteriore. La sella è l'originale.
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  11. #11
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Complimenti!! è bellissima!......l'unica cosa che non mi convince è la sella con il gobbino: sbaglio o la 50N montava la sella singola o la sella lunga biposto?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Complimenti!! è bellissima!......l'unica cosa che non mi convince è la sella con il gobbino: sbaglio o la 50N montava la sella singola o la sella lunga biposto?
    Sella singola nei modelli a sportellino piccolo (annate '63-'64), poi gobbino fino al '71 quando uscì di produzione. Niente cornice al faro, niente bordoscudo e niente fregio sul parafango per tutte le N.
    La sella biposto era prerogativa della '50L prodotta nelle stesse annate. La successiva '50R degli anni '70 mantenne il gobbino.

    Per la scritta ho optato per la versione "Vespa" senza il 50, ovviamente adesiva, come veniva pubblicizzata da Piaggio proprio nel '70 la '50N.
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna Visualizza Messaggio
    poi gobbino fino al '71 quando uscì di produzione.
    Sul discorso "sella con gobbino" attendiamo ulteriori conferme. Non sono molto convinto che montasse quella sella.
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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    per la sella :

    50n fino a tutto il 1968 sella lunga come per la primavera
    ma senza cinghia passeggero, chiusura alevetta e scritta posteriore aq. made in italy


    dal 1969 anche sulle 50n si metteva la sella gobbino

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    dal 1969 anche sulle 50n si metteva la sella gobbino
    Certissimo?
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  16. #16
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    oddio ........ certissssimo ........
    la certezza delle modifiche e variazioni apportate dalla PIAGGIo
    era un optional .. e rimarrà sempre un miastero che solo i dipenedenti di allora ti sapranno certificare ....

    Da quanto riportato
    nelle schede tecniche di molti siti e da foto annesse,
    c'è scritto così

    Come del resto anche sulle prime L era prevista la sella lunga per passare all gobbino nel 69

    Mentre invece per la R solo sella a gobbino,
    sebbene il serbatoio fosse dotato (fino al 73/74) dei classici tre fori quello al centro filettato per la chiusura della sella singola a triangolo,
    di fatto, nella realtà, mai messo sulle R

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    oddio ........ certissssimo ........
    Vuol dire "non sono certissimo!", o "ne sono certissimo"!?

    Non per altro, io ho diversi libri e la sella con gobbino non compare. Sul database di vesparesources cè scritto che aveva solo la sella singola e quella lunga. Su internet stesso discorso: non ho trovato nemmeno una foto che accerta questa cosa.
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  18. #18
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    ... tratto da schede tecniche di altro sito....
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  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    I depliant originali dell'epoca sono più che una certificazione. Qualcuno ha le prove di Motociclismo dell'epoca? Giusto per conferma.

    Ciao, Gino

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Una chicca che non ho mai trovato scritta da nessuna parte: Vespa 50N, nelle serie successive alla prima con sportellino piccolo, montava posteriormente un faro dal vetro superiormente sagomato con una "gobba" centrale a naturale proseguimento del profilo di accoppiamento dei lamierati della scocca. Nella prima serie del '63-'64 la stessa "gobba" era presente nel profilo metallico che circonadava il faro stesso.
    I fanali in vendita attualmente sono tutti lisci, come quelli della 50R, non ho mai visto in vendita da nessuna parte il faro originale, sembra un particolare caduto nel dimenticatoio.
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  21. #21
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    per il fanalino posteriore .
    sinceramente non ho mai notato questa particolarità
    quello senza protuberanza è senza dubbio un riprodotto
    econimizzazione dei costi di stampi ecc ???????

    Nelle prime versioni i fanalini delle 50n (successivi al tipo con corpo metallico) ed anche nelle 50L
    avevano il catadiottro con una bordatura in alluminio ed erano staccabili dal corpo principale, il tutto siglato SIEM
    Successivamente vennero prodotti in un unico corpo in plastica senza la bordatura d'alluminio

    Entrambe le versioni hanno cmq il risalto nella parte centrale in continuità con la nervatura della scocca .
    ciao
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  22. #22
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    ah dimenticavo,
    ho smarrito anch'io il libretto della 50/1964
    e così ho richiesto il c.d'origine alla piaggio
    Devo dire che riporta sia i dati telaio che motore,
    corrispondono entrambi.
    Riporta anche la data della vendita del veicolo nuovo
    della rivendita Piaggio autorizzata della mia città

    Non sò però se questa data corrisponde esattamente alla data che è riportata nel libretto (che spero ancora di trovarlo.........)..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    .. tratto da schede tecniche di altro sito....
    Anteprime Allegati
    * * *
    Scusa dove sono le foto della 50N con il gobbino? non le vedo! quelle schede sono relative alla L e alla R. Comunque metto un post. Vediamo se qualcuno si ricorda di questa sella con la gobba.
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  24. #24
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Ecco il post:

    http://old.vesparesources.com/off-to...-la-gobba.html

    chi volesse può proseguire quì la discussione sulla sella.
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  25. #25
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    Riferimento: Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    . . .
    Riporta anche la data della vendita del veicolo nuovo
    della rivendita Piaggio autorizzata della mia città

    Non sò però se questa data corrisponde esattamente alla data che è riportata nel libretto (che spero ancora di trovarlo.........)..
    Molto improbabile. In genere venivano immatricolati prima della vendita.

    Ciao, Gino

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