Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
La R di serie non lo ha mai montato inquanto era nata come "economica" a differenza della L "lusso" che aveva cresta parafango,ghiera fanale,bordoscudo e listelli alluminio\gomma
Come dicono Vespa979 e Areoib, questo solo nella primissima produzione, che conservava i cerchi pieni e riprendeva la maggior parte delle caratteristiche della N. Per crestina non so, mi fido di quanto dice Vespa979, anche se pensavo non ci fosse, come sulla N. Di certo sulle R con bordoscudo la crestina c'è.
Poi, coi tamburi ventilati in ghisa, arrivano alcune novità, in primis il bordoscudo. Il motore passa alla sigla V5A2T.
Vedi questa immagine dell'epoca:

Notare che la scritta sullo scudo è del tipo corsivo, quindi la Vespa è databile fra il 1971 ed il 1972.

Queste caratteristiche rimangono poi invariate sino a fine produzione, vedi quest'altra immagine pubblicitaria:
Si notano poche variazioni, come la scritta nuovo tipo, il coprivolano con feritoia rotonda e non a V, nuovo tipo di pedale (comune alla PX), gancio portaborse sulla sella, targhetta in metallo anche sulla coda, manopole di nuovo disegno.
Il pedale nuovo tipo lascia pensare che sia un esemplare del 1978 o successivo, probabilmente il bloccasterzo è del tipo con coperchietto fisso (doppio chiodo).