Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Bordoscudo Vespa 50 "R"

  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    pomigliano d' arco
    Età
    44
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Bordoscudo Vespa 50 "R"

    ciao a tutti, io ho una vespa 50 r del 1970 .. sapete dirmi se porta o no il bordoscudo (dal n. di telaio, sul sito vesparesources segnala che non lo porta, ma dalle foto dell'utente lo vedo montato...)???
    grazie!

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Tivoli
    Età
    41
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Ciao, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che originariamente la R del 1970 non montava nessun bordoscudo, presente invece nella R nuova versione che parte dal 1971

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    La mia R del 70 non lo porta, la vespa è conservata e mai toccata, telaio intorno al 722***.
    Il bordo scudo dovrebbero averlo montatato in concomitaza circa con il passaggio ai cerchi autoventilanti aperti, circa dal 71/72;
    un mio amico ne ha una del 72 che ha le caratteristiche che ho citato sopra.

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    La R di serie non lo ha mai montato inquanto era nata come "economica" a differenza della L "lusso" che aveva cresta parafango,ghiera fanale,bordoscudo e listelli alluminio\gomma

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di domy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    bari
    Età
    44
    Messaggi
    1 463
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    no non monta ne bordoscudo ne cresta parafango anche se la piaggio di casini ne ha fatti , senti mi servirebbe saspere una cortesia sto per acquistare una vespa 5o r la sigla del motore dovrebbe essere v5a1m mentre sul motore della vespetta da me visionata trovo scritto v5a2m sai non vorrei avere casini , s sapete darmi delucidazioni guardando la sigla delle vostre vespe. grazie mille
    Domy

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    la sigla doveva essere v5a1m,quel motore è di una special 3 marce telaio V5A2T di conseguenza motore V5A2M,veniva montato anche su alcuni esemplari di fine produzione della R ma mi sembra di ricordare che si parli di 76/77 così a memoria

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    La R di serie non lo ha mai montato inquanto era nata come "economica" a differenza della L "lusso" che aveva cresta parafango,ghiera fanale,bordoscudo e listelli alluminio\gomma
    proprio noi due ne abbiamo discusso su 'sta storia.. mi ricordo che anni or sono.. su altri lidi... portammo avanti una bella discussione sulla 50R

    allora... la mia 50R (non ricordo se '71 o '73) originalisssssssima ha il bordoscudo, la cresta sul parafango, listelli in (solo) gomma.. cerchi aperti... e NON ha la ghiera fanale del modello "lusso"... e la mia non è l'unica 50R con queste caratteristiche.

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    proprio noi due ne abbiamo discusso su 'sta storia.. mi ricordo che anni or sono.. su altri lidi... portammo avanti una bella discussione sulla 50R

    allora... la mia 50R (non ricordo se '71 o '73) originalisssssssima ha il bordoscudo, la cresta sul parafango, listelli in (solo) gomma.. cerchi aperti... e NON ha la ghiera fanale del modello "lusso"... e la mia non è l'unica 50R con queste caratteristiche.

    Questo "conferma" quello che scrivevo sopra: la prima serie non montava bordo scudo, però era presente la cresta (la mia del 70 ce l'ha) e aveva i cerchi pieni da 9'' e l'adesivo R al posteriore.
    Nella seconda, come la tua, erano state introdotte le migliorie che hai detto.(non so' se pera presente l'adesivo, credo di si...)

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    torino
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    a proposito di adesivo (mi interessa perchè ho preso da poco una, anzi 2 R e vorrei documenarmi bene prima del restauro), guardate cosa ho trovato su un sito di annunci...
    il venditore dice cha la vespa è del 73 ed è conservata...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da ilascut Visualizza Messaggio
    a proposito di adesivo (mi interessa perchè ho preso da poco una, anzi 2 R e vorrei documenarmi bene prima del restauro), guardate cosa ho trovato su un sito di annunci...
    il venditore dice cha la vespa è del 73 ed è conservata...
    C'è solo questa foto? una dall'anteriore ? comunque si vede bene l'adesivo, quello che forse non mi torna è il colore, sembra blu marine, ma non credo che ci fosse nel 73...

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    torino
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    C'è solo questa foto? una dall'anteriore ? comunque si vede bene l'adesivo, quello che forse non mi torna è il colore, sembra blu marine, ma non credo che ci fosse nel 73...
    si, ne ha messo anche una dell'anteriore...
    ...e il bordoscudo c'è. c'è anche la crestina sul parafango. è assente la cornice cromata del faro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    torino
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    il colore....potrebbe essere un semplice blu del 1974?...magari una prova...

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da ilascut Visualizza Messaggio
    il colore....potrebbe essere un semplice blu del 1974?...magari una prova...
    In rete ho trovato questa tabella, effettivamente c'era il blu,non lo ricordavo, il codice come puoi vedere dipende dall'anno di produzione.
    Se hai intenzione di prenderla e c'è il prezzo, sembra un discreto conservato...


    1969 vespa 50 R
    - chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108
    - giallo cromo dal 1972: 1.298.2933
    - rosso corsa dal 1975: 1.298.5806
    - giallo positano dal 1970: 1.298.2902
    - turchese dal 1970: 1.298.7240
    - blu dal 1972: 1.298.7490
    - arancio dal 1973: 1.298.4907
    - azzurro China dal 1973: 1.298.7402
    - amaranto dal 1974: 1.298.5835
    - blu dal 1974: 1.298.7450
    - beige versaille dal 1975: 1.298.2580
    - blu marine dal 1976: 1.298.7275
    - giallo texas dal 1976: 1.298.2935
    copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983
    antiruggine interno telaio: grigio 8012M

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da ilascut Visualizza Messaggio
    si, ne ha messo anche una dell'anteriore...
    ...e il bordoscudo c'è. c'è anche la crestina sul parafango. è assente la cornice cromata del faro
    Cavoli sembra ben messa!!
    Hai provato a dare qualche passata di pasta abrasiva??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    La R di serie non lo ha mai montato inquanto era nata come "economica" a differenza della L "lusso" che aveva cresta parafango,ghiera fanale,bordoscudo e listelli alluminio\gomma
    Come dicono Vespa979 e Areoib, questo solo nella primissima produzione, che conservava i cerchi pieni e riprendeva la maggior parte delle caratteristiche della N. Per crestina non so, mi fido di quanto dice Vespa979, anche se pensavo non ci fosse, come sulla N. Di certo sulle R con bordoscudo la crestina c'è.
    Poi, coi tamburi ventilati in ghisa, arrivano alcune novità, in primis il bordoscudo. Il motore passa alla sigla V5A2T.
    Vedi questa immagine dell'epoca:

    Notare che la scritta sullo scudo è del tipo corsivo, quindi la Vespa è databile fra il 1971 ed il 1972.

    Queste caratteristiche rimangono poi invariate sino a fine produzione, vedi quest'altra immagine pubblicitaria:
    Si notano poche variazioni, come la scritta nuovo tipo, il coprivolano con feritoia rotonda e non a V, nuovo tipo di pedale (comune alla PX), gancio portaborse sulla sella, targhetta in metallo anche sulla coda, manopole di nuovo disegno.
    Il pedale nuovo tipo lascia pensare che sia un esemplare del 1978 o successivo, probabilmente il bloccasterzo è del tipo con coperchietto fisso (doppio chiodo).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

    Bordoscudo e crestina presenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

    Bordoscudo e crestina presenti.
    a parte che io me la sarei comprata solo per l'adesivo... hai altre foto? si vedono le manopole?

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    a parte che io me la sarei comprata solo per l'adesivo... hai altre foto? si vedono le manopole?
    Hai ragione, ma la cosa ha un po' scosso e paralizzato me e mio papà.. non abbiamo nemmeno chiesto il prezzo. Ho già una 50 ed un'altra sarebbe probabilmente di troppo. L'altra 50, la L, è già una di quelle vendute dal nonno, ed è in famiglia da quasi quarant'anni.. In attesa di restauro e riavrà, infine, il suo bell'adesivo

    Ho anche altre foto, ma sono tutte foto di dettagli (i due adesivi "Cicli Moto Benardi"), purtroppo le manopole non si vedono, mi dispiace

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma la cosa ha un po' scosso e paralizzato me e mio papà.. non abbiamo nemmeno chiesto il prezzo. Ho già una 50 ed un'altra sarebbe probabilmente di troppo. L'altra 50, la L, è già una di quelle vendute dal nonno, ed è in famiglia da quasi quarant'anni.. In attesa di restauro e riavrà, infine, il suo bell'adesivo

    Ho anche altre foto, ma sono tutte foto di dettagli (i due adesivi "Cicli Moto Benardi"), purtroppo le manopole non si vedono, mi dispiace
    Peccato che non hai altre foto, comunque tu hai una L e una sorellina R ci vuole, poi una N... insomma come con le figurine..., oddio il costo e un po' diverso...

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

    Bordoscudo e crestina presenti.
    Che emozione deve essere stata aver rivisto dopo tutti questi anni una Vespa con ancora fedele l'adesivo della (Concessionaria?? Officina?? Officina/Concessionaria??) del nonno...

    PS: non per essere invasivo ma il nonno era pure vespista?? Hai ancora qualche vespa del nonno??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Era un'officina - rivendita autorizzata... Aveva anche l'insegna Vespa Servizio. Ne è rimasto poco, purtroppo.
    Il nonno non era vespista proprietario, ebbe una Lambretta, un Galletto ed altri.. Certo è che lavorava e vendeva sopprattutto Vespe, ma anche Garelli, Demm, riparava moto di ogni marca... Vendeva bombole del gas, macchine da cucire Necchi e piani cottura. Insomma, come s'usava una volta, si faceva un po' di tutto.
    E' rimasta solo la 50L di mio papà, che presto restaurerò.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

    Bordoscudo e crestina presenti.

    sembra avere anche il manubrio della L

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    sembra avere anche il manubrio della L
    Cosa intendi? Il manubrio è lo stesso della L, non ci piove, anche se nel corso degli anni la bombatura sopra il contachilometri è cambiata, divenendo meno pronunciata.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bordoscudo Vespa 50 "R"

    Il manubrio versione L ed R presente delle differenze a livello del bordino che lo divide a metà.
    La L prevedeva la cornice faro e per questo motivo il bordino finisce un po' prima del bordo faro.
    Nella R, che non aveva la cornice, questo bordo arriva sino al limite del faro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •