Il tuo ricambista l'ha sparata grossa: 96/100 significa 96 centesimi di millimetro, è come dire che il foro del getto misura 0,96mm. Non indica assolutamente una forbice di misure, per quella si sarebbero adottate simbologie diverse. La barra è per convenzione il simbolo matematico del rapporto, quindi della frazione-divisione.
Lo stesso vale per il getto del minimo, dove leggi 45/100 si intende che il getto ha il foro inferiore da 45 centesimi di millimetro. Se noti, sulla tabella a fianco delle misure dei getti del minimo, trovi un asterisco. Ebbene, quello rimanda ad una postilla che precisa il diametro del freno aria, ovvero il secondo numero che, in abbinamento col primo, identifica i vari getti.
Nel caso specifico, il 125 monta un getto del minimo da 45-140, il 150 da 48-160 ed il 200 da 55-160. Notare che ho separato i due numeri con un trattino, così si dovrebbe fare, per far intendere che si tratta di due numeri che non sono in rapporto fra di loro. Indicano due parti diverse del getto del minimo.
Comunque, se ci pensi, guardando i dati per la 200 hai la prova che quando asserito dal ricambista non è che una storiella fantasiosa: per il getto del massimo si riporta 118/100... e ovviamente non avrebbe senso la deduzione "sul 200 vanno i getti dal 118 al 100".
Spero di essermi spiegato chiaramente.
Comunque il 45-100 non esiste, o perlomeno io non l'ho mai trovato, l'unico getto del minimo con freno aria da 100 che conosco è il 55-100. Ad ogni modo, il problema non si pone. Hai un motore originale e ti serve il 45-140, che dovrebbe essere di facile reperibilità.
Per gli altri getti, comunque, non fare riferimento a questa tabella, che riporta i valori della produzione anni '90. I 125 anni '80 uscivano con 160 + BE3 + 98.
Per i getti, online li puoi trovare qui: http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Pr...ture+jet+.aspx
Spedizione 5€ per l'Italia.
Ma se giri bene per ricambisti li trovi.