a quanto pare i getti che monto sono originali, la conferma è questa tabella:
quindi il problema non è di carburazione.....
ricapitolando:
bobina AT nuova, candela nuova, carburatore pulito con getti CORRETTI, cilindro rettifficato...
l'unica cosa che mi viene in mente è lo statore...avendo sostituito i cavi non vorrei aver commesso qualche errore, anche se credo sia difficile....
come verifico che lo statore è ok?
per sicurezza ho già ordinato puntine e condensatore nuovo....
grazie a tutti.
l avevo detto che era un problema di anticipo o..e ..corrente.....
Un appunto su quella tabella: non è stata prelevata da alcuna documentazione ufficiale, e presenta alcune inesattezze.
Una di queste è il getto del minimo dei P125X, che è un 45-140. Il 48-160 è montato sui 150.
ho trovato anche questa tabella:
In quest'altra tabella il PX non è riportato.
Io sui P125X ho sempre trovato il 45-140, ad eccezione dei primissimi che avevano il getto senza freno aria che è un semplice 45.
Causa influenza sono fermo da 3 giorni...
salute permettendo domani mattina provo a sostituire il condensatore con quello "vecchio" e forse anche le puntine per vedere se le cose migliorano....
per il resto non saprei più che fare...
un'altra domanda...è normale che , provando col tester, sui 3 cavi dello statore ci sia continuità? mi spiego: i 3 cavi sono in collegamento tra di loro...
grazie
ciao, ho provato ancora la vespa:
come sempre per farla stare accesa al minimo devo tenere la vite di regolazione (del minimo) tutta avvitata, però se da fermo accellero sento che sale bene di giri senza difficoltà...in marcia sembra andare altrettanto bene....
inoltre ho notato che ruotando la vite dell'aria non fa molta differenza...sia avvitata che svitata sembra non influire un gran che sulla carburazione...può essere che magari pulendo il carburatore si è infilata un po' di sporcizia nella zona appunto della vite dell'aria?
ho sostituito puntine e condensatore, tutto come prima...aiutoooo!!!!
Pensavo avessi risolto.
Ma il getto del minimo lo hai cambiato?
A questo punto dubito sul corretto funzionamento del carburatore, potrebbe darsi che il travaso interno, che alimenta il circuito del massimo sia ostruito. Fai ancora un tentativo, procurati un filo d'acciaio, tipo filo della frizione, detrefolato, lo tagli di 20 cm, e fai lo stura lavandino, lo passi nel condotto che va dalla vaschetta del carburatore al getto di massima. Vedi come va .
la butto lì,hai fatto caso alla ghigliottina dell'aria presente nella vaschetta del carburatore, nella parte destra del carburatore?
a me capitava qualcosa di simile e ho notato a coperchio carburo aperto che il filo dell'aria era corto e lasciava di fatto la ghigliottina sempre leggermente aperta con la conseguente perdita di compressione e una carburazione sfasatissima. ho risolto con una "prolunga" composta da un pezzo di filo, come quello dell'aria appunto
Mi piacciono le rotondità....
il cavo dello starter è a posto...
il tuo motore prende "aria" da qualche parte, prova a ricontrollare il paraolio lato volano.
Allora:
ho provato con statore e volano di un'altra vespa ma niente...
quindi mi è venuto il dubbio che sia l'anticipo errato....
vi spiego come ho proceduto per verificarlo, ditemi se ho fatto qualche cavolata...
ho smontato la testa per vedere il PMS, anche se mi sono accorto che è parecchio difficile ad occhio essere precisi (conoscete metodi migliori?).
una volta segnato il PMS sul volano, con l'apposito goniometro "appiccicato" sempre sul volano, faccia un'altro segno sul carter in corrispondenza dei 19°.
Poi procedo così: stacco il cavo nero che va alla puntine, lo isolo con del nastro isolante; poi attacco uno spezzone di filo alle puntine(dove c'è la vitina) e lo faccio uscire dal volano.
Dopo di che lo collego al polo negativo di una lampadina , mentre il polo positivo lo collego alla batteria (io ho usato un alimentatore da 12v...poco cambia) ed infine il "meno" uscente dall'alimentatore l'ho fissato a massa sul telaio...tutto ciò per fare in modo che, una volta che le puntine sono aperte, si spenga la lampadina...
così, facendo ruotare il volano riesco a vedere con precisione dove le puntine si aprono e, se tutto è stato fatto in maniera corretta...(forse no?), mi accorgo che, posizionando lo statore sulla tacca "standard", l'anticipo è circa a 30°, una follia!
è possibile secondo voi che la tacca sballi l'anticipo così tanto?
in poche parole dovrei ruotare l'anticipo in senso orario (giusto??) per posticipare l'accensione....
secondo voi?
thanks
A me vengono in mente due cose, non so quanto ti possono essere d'aiuto:se hai riverviciato la vespa non è che hai "tappato il foro di sfiato sul tappo del serbatoio?Prova avedere se gira meglio con il tappo aperto.
Hai mai provato a far girare il motore senza filtro dell'aria per vedere se cambia qualcosa?
Ciao
Il foro di sfiato occluso provoca problemi di afflusso della benzina al carburatore, per via della depressione che non viene compensata dall'ingresso di aria nel serbatoio. Questo si traducein vuoti molto marcati, soprattutto dopo una certa velocità o un certo regime.
Non mi sembra questo il caso, visto che la Vespa è molto pigra ma senza vuoti d'erogazione marcati.
E il paraolio lato frizione é stato controllato?
Ciao a tutti, mi intrometto per domandare un consiglio: sulla mia rally 200 ho trovato dei getti più grossi di quelli indicati dalla Piaggio, la carburazione è sempre stata grassa ma io non sono molto bravo in quell'ambito e mi sono sempre affidato al meccanico che non ha mai risolto granchè facendomi solo cambiare la marmitta ogni qualvolta mi lamentavo delle prestazioni ridotte.
Inoltre sembra che sui getti originali non ci fosse il foro sulla testa, mentre sui miei c'è...
Che faccio li cambio????