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Discussione: differenze tra 6giorni e vespa sport

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    differenze tra 6giorni e vespa sport

    salve , chiedo delucidazioni e spiegazioni delle differenze sia estetiche che tecniche riguardanti le vespe sport e sei giorni , non riesco a trovare in giro materiale esauriente per colmare questa lacuna . So che le 6 giorni erano riservate ai piloti ufficiali e poche in vendita ai privati e rigorosamente di colore verde metallizzato , a detta di "esperti" la sport era la commercializzazione della 6giorni sotto altro nome per i privati e ne furono costruite molte e verniciate nel colore comune alle vespe del periodo , bianco-avorio . Come faccio a distinguerle , che differenze avevano?
    un ringraziamento a chiunque riuscisse a fornirmi informazioni concrete e utili alle mie ricerche , non chè foto sia d'epoca che di esemplari originali e certificati.
    Grazie

  2. #2
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    cieo e benvenuto Bruno.
    per il tuo quesito faccio rispondere agli esperti
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Ciao Maurizio , grazie intanto , speriamo di recuperare un pò di materiale e dati certi per fare luce su questi modelli.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di norkio
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Salve sig. Bruno..

    ci metto del mio.. non sò quanto può essere utile..
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport



    Grazie sig. Norkio.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    ? nessuno si sbilancia con numeri di esemplari prodotti ?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Citazione Originariamente Scritto da formichino Visualizza Messaggio
    ? nessuno si sbilancia con numeri di esemplari prodotti ?
    La 125 Sei Giorni è uno dei modelli piu' significativi della produzione Vespa, e risulta per questo uno dei "pezzi" piu' ricercati dai collezionisti. Fu' prodotta in circa 300 esemplari destinati alle gare di regolarità.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    dato che nessuno ti risponde sulla differenze te lo dico io.
    sono tutte sport, il nome 6 giorni venne dato in ricordo allo straodinario risultato ottenuto nell'omonica gara. chiaramente la struttura con il passare del tempo si e' evoluta nei lamierati,nel carburatore,nel colore ecc.ecc.
    il motore venduto 2 anni fa a 16000 euro nella mostra scambio di novegro menzionato nel post del raduno delle 98 a grazzano visconti era il nr...... . Quella appartenuta a Bobo60 era la nr.278 ,ora fa felice un noto collezionista di milano che e' iscritto anche su VR.

  9. #9
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    A me, riguardo al n° di esemplari prodotti, fu detto, tempo fa, che ne erano state fatte 215. 200, era il n° minimo per l'omologazione e 15 erano per il reparto corse della Piaggio. Inoltre, le 200 prodotte, furono inviate ad alcuni concessionari, forse con l'intento di far gareggiare questi esemplari.
    Sto parlando della Seigiorni.
    Comunque, sono sempre notizie da accogliere con il beneficio del dubbio, perchè di certezze, specialmente su questo tipo di vespa, non ce n'è!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  10. #10
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Ok , grazie , nello specifico , mi servirebbero altre info , sono a conoscenza del fatto che montasse il Dell'orto SSi 23 P , cerchi di difersa fattura , numerazione in numeri romani ,conta Km fino a 120 Km/h mi interessa sapere se queste info sono fondate :
    _ cilindro in alluminio
    _ serbatoio e gusci posteriori in alluminio
    _ mi serve una foto del tappo del serbatoio o sapere se era a vite o di tipo rapido enots o bonora o tebaldi per intenderci
    _ che filtro dell'aria montava ?

    grazie

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    questa può essere una sei giorni , una sport o una turismo modificata?


  12. #12
    VRista
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    La sei giorni aveva le ruote da 10 pollici
    Queste non mi sembrano da 10.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Citazione Originariamente Scritto da daviserra Visualizza Messaggio
    La sei giorni aveva le ruote da 10 pollici
    Queste non mi sembrano da 10.
    La sei giorni, montava due tipi di gomme, da 10 e da 8 pollici, a seconda della scelta del pilota. Se ci si fa caso, c'è qualche foto che inquadra il tunnel centrale, in cui si vedono alloggiate due ruote di scorta, appunto per poterle sostituire alla bisogna entrambe o una sola, all'anteriore o al posteriore. Questa della foto non si capisce esattamente cosa sia.
    @ formichino: che notizie hai della vespa? Sai perchè si vedono quelle sfumature di colore vicino al bordoscudo ed in altre parti?
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  14. #14
    VRista L'avatar di santolo
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Citazione Originariamente Scritto da formichino Visualizza Messaggio
    questa può essere una sei giorni , una sport o una turismo modificata?

    la forma dello scudo e' diversa....e da quello che si vede nella foto anche il faro non e' suo!

    la 125 sport lo montava a forma di "periscopio"

    a mio avviso e' una replica

  15. #15
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Le sport si guadagnano l'appellativo di 6 giorni dopo l'omonima gara. La prima sport esce nel 48, e viene allestita su vespa di serie fino al 51 modificando:
    scudo che diventa bombato.
    serbatoio dietro la sella
    portaruota centrale
    sportello carburo bombato per trombetta SSI 23
    manubrio stretto
    cavalletto laterale fino al 51
    Motore rivisto + spinto

    Dal 51 al 53
    il carburatore passa sopra il carter
    di conseguenza le pance si "alzano"
    manubrio come sport
    Freni maggiorati
    al posto del carburo , sul vano c'è la bobina/stabilizzatore
    cofano a sgancio rapido

    Queste le diff principali. Poi c'è la versione ufficiale ed è un altro pianeta

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Il faro a periscopio mi piace un casino, vorrei averlo sul px



    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Sai perchè si vedono quelle sfumature di colore vicino al bordoscudo ed in altre parti?
    Io sono curioso, pensavo fossero degli effetti ombra della foto, ma ora che dici così sono tutt'orecchi


    Questa la fotografai al raduno di casale monferrato del 2007, non so se sia vera oppuere una replica, comunque è affascinante.
    Se può essere utile le ho caricate su imageshack così si vedono in alta definizione










  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Citazione Originariamente Scritto da santolo Visualizza Messaggio
    la forma dello scudo e' diversa....e da quello che si vede nella foto anche il faro non e' suo!

    la 125 sport lo montava a forma di "periscopio"

    a mio avviso e' una replica
    Il faro a periscopio, fu montato solo sulle 6 Giorni ufficiali, cioè quelle 10 che parteciparono alla gara.
    Quale forma dovrebbe avere lo scudo? Sulle 6 Giorni, lo scudo è diverso rispetto alle normali vespe e lo scudo della vespa della foto, è corretto per una 6 Giorni.
    Dall'esperienza della Piaggio con le 6 Giorni, nacque la vespa GS che da molti fu definita "la brutta copia della 6 Giorni"!!!
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  18. #18
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    ciao a tutti , la foto mi è stata girata da un amico , a quanto mi ha detto è stata rinvenuta da un ex concessionario Piaggio di una grossa città del nord italia che chiuse circa 30 anni fa l'attività e gli eredi hanno recentemente ceduto il tutto ( circa 4 o 5 vespe e molti ricambi ) per sgombero locali , le variazioni di colore dovrebbero essere dei ritocchi a bomboletta.
    La vespa non l'ho ancora vista dal vivo .
    penso potrebbe essere un aggiornamento di una normale con pezzi realizzati in casa o ceduti da Piaggio visto che il concessionario aprì intorno al 1948-1949 e vendette molte unità in provincia.

  19. #19
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    a me sembra un fake, comunque non è questo l'oggetto della discussione.

    la versione ufficiale aveva un altro motore, un altro mozzo, un altro portatruota centrale con alloggiamento roadbook, una sacca avvitata sullo scudo, interno, fanale arretrato a periscopio, carburatore 25, etc.

    la Gs eredita:

    ruote 10
    pance alte
    aspirazione non più al cilindo
    portaruota centrale
    motore
    cerchi stellati rinforzati
    etce
    etc
    etc
    ciao

    ps: formichino devi far e l'audax?

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    non devo fare nessun audax , non sono neppure frequentatore di raduni , se ne faccio 2 o 3 all'anno sono tanti.......
    colleziono anche moto da regolarità anni 50 e 60 in maggior parte ufficiali o appartenute a piloti conosciuti comunque con un palmares certificato , e una vespa 6 giorni mi interesserebbe averla inquanto è un veicolo anomalo o inconsueto per la specialità a cui era preposto ( scooter nato per i piccoli spostamenti in città ) .

    tornado alle differenze , le ufficiali avevano il periscopio e le private no.
    2 ruote di scorta da 8" e 10"

    per le colorazioni , verde smeraldo metallizzato le ufficiali e quelle dei privati , verde metallizzato o grigio/avorio?

  21. #21
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    beh, per i colori dipende dagli anni.

    la sport su base vespa bacchetta di serie era verde bacchetta
    la sport su base vespa a cavi del 1951-52 era verde + scuro

    la 6 giorni aveva colore 51-52 oppuer color vm1 nel 53 anche se ad occhio sembra + color VN

    ciao

  22. #22
    VRista L'avatar di santolo
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Il faro a periscopio, fu montato solo sulle 6 Giorni ufficiali, cioè quelle 10 che parteciparono alla gara.
    Quale forma dovrebbe avere lo scudo? Sulle 6 Giorni, lo scudo è diverso rispetto alle normali vespe e lo scudo della vespa della foto, è corretto per una 6 Giorni.
    Dall'esperienza della Piaggio con le 6 Giorni, nacque la vespa GS che da molti fu definita "la brutta copia della 6 Giorni"!!!

    grazie per le storiche delucidazioni che a mio avviso un po' tutti conosciamo leggendo riviste di questo splendido esemplare!

    ma dalla foto(come ho sottolineato nel messaggio) lo scudo sembra diverso da quello della 6 giorni di milano......sembra piu' curvo,infatti nel deplian che ho vedo che di lato lo scudo sembra (ripeto sembra)piu' retto senza curve.....

    se poi sbaglio vuol dire che e' una delle 290 125 sport.

  23. #23
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa Visualizza Messaggio
    .....
    la versione ufficiale aveva un altro motore, un altro mozzo, un altro portatruota centrale con alloggiamento roadbook, una sacca avvitata sullo scudo, interno, fanale arretrato a periscopio, carburatore 25, etc.
    ....
    non tutte le Vespa Sport avevano il fanale a periscopio o il mozzo dedicato (quello ovalizzato per intenderci)
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  24. #24
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Citazione Originariamente Scritto da formichino Visualizza Messaggio
    , e una vespa 6 giorni mi interesserebbe averla inquanto è un veicolo anomalo
    un tuo concittadino ha sborsato un bel 120.000 eurini per averla una paio di mesi fa.....potresti fare come lui.........
    vecchia trota, quando sei disponibile al cell che voglio fare 4 chiacchiere con te

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di formichino
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    Riferimento: differenze tra 6giorni e vespa sport

    torno in italia a metà maggio , dopo quella data mi trovi sempre allo squillofono ,meglio se dopo le 18 .
    chi è quel fesso che ha speso 120.000 euro per una 6giorni? me lo fai conoscere ? mi interesserebbe parlargli............................. se ha soldi da buttare................ ho un pò di rottami da rifilargli.........

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