ciao pette87
secondo me è un conservato stupendo!!
una rinfrescatina solamente ai cerchi e una lucidata e diventerà una vespa bellissima!
ciao
ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy
Domy
grazie della risposta , non appena in mio possesso posto le foto
Domy
è quello che pensavo anche io!! Visto che 50 così ben mantenuti sono praticamente introvabili ne una ammaccatura ne una lesione sulla pedana solo una spolverata di rugine superficiale sul colore originale grigio chiaro di luna!!!
Io ti consiglerei prima di buttarti sul restauro che è lungo e dispendioso soprattutto se lo lasci fare ai professionist, di cercare di fare un restauro conservativo... che consiste nel recuperare al massimo tutto quello che c'è di buono.
Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio.
Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!!
Per il motore se adesso va io ci cambierei solo il cilindro con un 75 cc per avere quello sprint e 10 km orari in più.
Poi dopo questi trattamenti che hanno tirato il massimo da quello che hai e ti hanno fatto spendere al max una 50ina di euro di prodotti per la carrozzeria e la tua manodopera decidi se affrontre il restauroi.
Le tue lacune nel faidate puoi colmarle in poco tempo qui in vr, c'è di tutto e tutti noi ti possiamo guidare e consigliare nelle varie fasi anche con foto in quanto ci siamo già passati![]()
Ciao Gioweb
ogniuno ha la sua ricettache conduce ad un risultato spesso simile!Una comune spazzola tipo questa
applicata sul trapano ti svernicia fino a far uscire il ferro vivo sui cerchioni. Ovviamente devi smontare tutto. L'interno del cerchio sarà pieno di rugine.
Qui c'è altro: http://old.vesparesources.com/vespa-...estaurare.html
Se tu avessi spazio come un cortile e un compressore potresti sabbiarteli da te come ho fatto io e viene meglio ovviamente ma già così...
Il mozzo invece siccome è di un materiale più tenero non andrebbe spazzolato in quanto si può graffiare troppo, qui ti consiglio dia agire con acido cloridrico diluito in acqua come ho fatto io sul collettore della marmitta http://old.vesparesources.com/restau...tml#post195316
la pasta fa miracoli ma devi imparare ad usarla bene altrimenti fai danni. Il polish è più semplice. Ci sono diversi post dove si spiega tutto.
Inizia a leggere qui:
Vespa Faidate - Vespa Resources Forum
http://old.vesparesources.com/vespa-...a-faidate.html
http://old.vesparesources.com/vespa-...lish-cera.html
http://old.vesparesources.com/restau...0-special.html
per ora poi ne riparliamo!!!![]()
Ciao Gioweb
NONONO questa è una vespa da conservare non da restaurare
troppo bella, ha il fascino delle vespe vissute che raccontano la loro storia, quelle luccicose... sono solo luccicose
... Se ne vuoi una da riverniciare te la do' io e facciamo a cambio...
![]()
IO seguirei i consigli di Gio, prima di passare a qualcosa di più invasivo come la carta abrasiva e il ferox, l'unica cosa e che se hai la possibilità sarebbe:
smontare cerchi e tamburi post e ant, forcella e sabbiarli e poi procedere alla loro riveniciatura.
Per il resto un semplice "tagliando" e credo che il vespino ritornerà a scorrazzare.
Man mano che smonti poi, vedremo se ha bisogno di qualche altro intervento più mirato.
![]()