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Discussione: T5 tutto da rifare?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    T5 tutto da rifare?

    Allora non so neanche da dove cominciare questa storia............

    Ho tra le mani un T5 di un mio amico appena restaurato. Il problema è il motore..........

    Dico subito che ci hanno messo le mani diverse persone prime che lo parcheggiassero a casa mia

    Proviamoci :

    Il mio amico ha comprato questo T5 che era da restaurare ma il motore sembrava in condizioni buone: prima di portarlo dal suo "amico" carozziere lo ha messo in moto e fatto un giro di qualche km e dai suoi ricordi sembra che andasse tutto bene....
    Una volta terminata la verniciatura il carazziere rimonta tutta la vespa ( non vi dico come ) e al momente di rimetterlo in moto in riesce più a carburarla... rimane accellerata... non tiene il minimo... affoga ai bassi regimi..... insomma una bella gatta da pelare per il mio amico.....

    Smonta il motore e lo porta da un'altro "amico" che si concede di rifargli il lavoro a pochi soldi di manodopera . I lavori che dice di aver fatto sono i seguenti: sostituzione guarnizioni e paraolii, sostituzione frizione, cuscinetti, cilindro portato a lucidare e pistone nuovo.

    Conclusione: al momento di metterlo in moto non c'è verso che vada bene

    E qui arrivo io

    Ignaro di tutti questi lavori che sono stati fatti mi si presenta il T5 a casa come da "carburare" e basta..... dopo varie prove e sostituito tante cose come ad esempio il rubinetto della benzina che era tutto incrostato ( di vernicie ) arrivo ad un compromesso: l'unico problemino è all'apertura repentina del gas che sembra tenda a morire per poi riprendere i giri tutto regolare! In in post evidenziai il problema e qualcuno ( non mi ricordo chi ) mi consigliò di sostituire il giglè del minimo da 50 a 55 perchè lui così aveva risolto.

    Chiamo il mio amico gli spiego la situazione e lui dice che penserà personalmente a cercare questo giglè ( INTROVABILE ) prende la vespa e parte.

    Passano due giorni e il 15 agosto mente mi godo il mare mi telefona dicendomi che era con la sua ragazza a fare un giro e la vespa gli si è inchiodata di colpo e la pedalina non va neanche più giù!!!

    Ritorna la vespa nella mia officina.......
    smonto il cilindro e.... tutto inchiodato!!!! solchi nel cilindro che non vi dico e le fascie si erano strutte e saldate al pistone!!! (se ritrovo le foto le pubblico mai visto niente del genere ). Gli dico subito che ha sbagliato a fare la miscela; secondo me era troppo magra ma lui ha insistito talmente tanto che diceva era quasi al 3%....... ok.... allora avanti: Compra cilindro e pistone nuovo originali li monto io personalmente con tutte le attenzioni del caso e si riprova:
    Getti carburatore: getto del max 112 ( invece che 110 per stare più grasso in rodaggio ) getto minimo 50 starter 60 emulsionatore BE4 freno aria 120 vite aperta un giro e mezzo
    candela champions passo lungo N2C 0,6 mm
    serbatoio svuotato per sicurezza e miscela fatta al 2,5% con olio 100% sintetico

    1° step
    La vespa parte subito... tiene il minimo... fuma un pò... inizia ad accelerarsi.... abbasso il minimo.... si spenge.....

    2° step
    riparte.... rialzo un pò il minimo... rimane un pò accelerata.... do un pò gas e stesso problema iniziale perde per un attimo ma poi riprende ammodo.... TIRO L'ARIA.... il minimo si abbassa..... non è più accelerata.... do gas e sembra che prenda i giri subito e quel vuoto è sparito...... unico neo fa un fumo della madonna....

    3° step
    penso che ci voglia il giglè più grosso: RAGAZZI SONO ARRIVATO FINO AL 120 ed è lo stesso problema: con l'aria tirata il minimo lo tiene e non stà accelerata, senza c'è qualcosa che non va!!!!

    CONCLUSIONI:

    non l'ho più messa in moto perchè ho pensato che aspiri aria e possa ringripparsi.
    Una cosa importante e per me sconosciuta: durante queste prove ho provato anche a fare un giro:
    quando premo la leva della frizione anche in folle la vespa si spenge!!!!! la leva è morbida come sempre ma quando la tiro è come se avessi la sensazione che una forza andasse a premere sull'albero motore facendolo rallentare di colpo e facendo spegnere la vespa!!!!

    ....ragazzi aiutatemi.....

  2. #2
    VRista
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    ma l'anticipo è regolato in modo corretto?
    cmq anche io ho un problema simili e sostituendo la bobina AT è migliorata....
    poi se fossi in te,visto che l'ha rimontata il carrozziere, controllerei l'impianto elettrico per verificare che tutto sia ok...
    ciao e tienici aggiornati!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    prova solo a pulire bene il carburatore, metti guarnizioni nuove e x sicurezza sostituisci il paraolio sotto lo statore. poi prova a mettere in moto
    buon lavoro
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Inizierò in questa maniera... grazie per la tempestiva risposta!!!!!
    un dubbio sull'anticipo mi era venuto anche a me.... devo controllare....
    il problema della frizione rimane però un mistero.....

  5. #5
    VRista
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    bè caspita se l'anticipo non è a posto sarà difficile che funzioni bene!
    per la frizione non saprei, magari già sta accesa per miracolo e con la frizione tirata non ce la fa....adesso che ci penso lo faceva anche la mia vespa quando avevo problemi elttrici e si spegneva al minimo....è solo un'ipotesi....

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    no.... non credo.... anche tenendola su di giri con il gas quando premo la frizione il motore cala di giri molto bruscamente come quando siamo in marcia e freniamo di colpo senza premere la frizione.......

    TEORIA:
    se al momento dell'ingrippaggio il fattore fosse stato la scarsa lubrificazione anche i cuscinetti avebbero avuto tale deficienza.... che sia storto un pò l'albero? abbia rovinato un cuscinetto? quando premo la frizione questa spinge tutto l'albero verso il volano e tende a bloccarsi?....

  7. #7
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Getti carburatore: getto del max 112 ( invece che 110 per stare più grasso in rodaggio )
    A parte gli altri getti che non ricordo, il T5 ha, come getti di massimo, il 116 ed il 118 e questa differenza è dovuta al fatto che il motore può essere con miscelatore automatico oppure no.
    Perchè tu sei partito con il 112?
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    Grazie!

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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  8. #8
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    perchè avevo letto sui forum che il T5 ha come getto max il 110 . Comunque sia anche con il 120 stessi problemi.....

  9. #9
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    di che anno è?
    che freno arai ha? 100 o 120?

    cmq se ha freno aria 100 ci va il 114 se ha freno aria 120 ci va il 110.

    L'anticipo è difficile cannarlo.. è 16 e c'è una sola tacca

    cmq quel T5 o tira aria oppure ha un paraolio lato frizione a puttane..

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Grazie uno.....

    il freno aria è 120 e il getto max è 110....
    che vuol dire che l'anticipo è 16?

  11. #11
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    controlla bene che quel t5 tira ari da sotto il carburo

  12. #12
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    cmq quel T5 o tira aria oppure ha un paraolio lato frizione a puttane..
    Straquoto!

  13. #13
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    allora hai i getti giusti...

    l'anticipo è di 16° ed è difficile sbagliarlo.. c'è una sola tacca.

    secondo me tiri aria.. o dal carburatore o da un paraolio.
    inizia col togliere il carb e mettere le gurnizioni nuove..
    se non cambia togli il volano e guarda dietro.. se vedi colature i olio o benzina è il paraolio lato volano..

    se non è nessuno dei due.. prega!
    devi aprire il motore.. è il praolio lato frizione..

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    ragazzi grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e per i consigli.
    Per il discorso della carburazione è quasi palese che il motore aspira aria da qualche parte.....
    ... ma per il discorso della frizione che mi consigliate? thank's

  15. #15
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Allora, dopo diversi mesi vado ad aggiornarvi:

    Che tirasse aria era palese... svuotato il blocco dall'olio e con la vite di scarico aperto ri maneva super accellerata!!!!

    Dunque:

    Aperto tutto il motore, sostituiti i paraolii e guarnizioni, molle della frizione nuove perchè quelle vecchie erano tutte storte in quanto era stata chiusa male in precedenza.... anticipo dello statore regolato tramite l'unica tacca che c'è!

    Adesso:

    Il problema dell'aria tirata è sparito: la vespa non rimane accellerata ho fatto la prova tappando il buco di carico olio con il dito e non notavo differenze di funzionamento come prima!
    La vespa va molto meglio, non fa fumo ed è regolare nel numero dei giri....
    I getti sono tutti quelli originali con l'unica differenza del getto max da 112 invece che 110 perchè è in rodaggio.... vite carburazione aperta di 1 giro e mezzo

    Raga..... STESSO PROBLEMINO: quando è al minimo che apro gas a manetta rimane un impercettibile vuoto ai bassi regimi.... poi va su che è una bellezza!!!!!

    voi che dite??????

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    è normale, è dovuto dal dellorto 24 24 g, se tu montassi il 24 24 e risolveresti il vuoto ma non sarebbe piu rapido come lo è ora. io ho rimontato il 24 24 g e mi tengo il t5 come era uscito dalla casa e sono felice così con i suoi difetti e con i suoi pregi.
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  17. #17
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Raga..... STESSO PROBLEMINO: quando è al minimo che apro gas a manetta rimane un impercettibile vuoto ai bassi regimi.... poi va su che è una bellezza!!!!!
    É un problema di carburazione al minimo, tipico del T5.
    Puoi provare a svitare ancora un po' la vite posteriore ma se arrivi a svitare piú di 4 giri é meglio se passi ad un getto del minimo 55/100 (esiste ma é molto molto molto raro da trovare, al massimo fai rilavorare un 50/100 originale da una rettifica). Non sará mai perfetta ma migliora un pochino.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di lamula
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    .... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto???

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da lamula Visualizza Messaggio
    .... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto???
    n'altro con la "paratia" (è una lunga storia, un giorno te la racconterò )

    intervengo per la frizione, io ci sto impazzendo, ripartire ai semafori è una tragedia, credo di averla già consumata in 7000km, l'altro gg l'avevo tirato talmente tanto che pensavo di averla bruciata definmitivamente, poi lìho rimollata, se cambio quando è sotto sforzo è un KLANK-KLANK che mi uccide, addirittura se è troppo sotto sforzo non riesco a passare dalla 3° alla 2°
    prova

  20. #20
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    intervengo per la frizione, io ci sto impazzendo,
    Francè, direi che urge verificare il guasto, prima di fare danni!!!
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  21. #21
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Francè, direi che urge verificare il guasto, prima di fare danni!!!
    Raniè, da quello che ho letto non sembra un guasto, ma è normale per il T5, non mi dire che tu non devi sfrezionare un pò per partire ai semafori???

    credo che il mio problema sia che la frizione è già avanti con la cottura, infatti me ne porterò una già montata appresso per il VRaduno
    prova

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Francè, forse ho letto male, ma non mi sembra che tu stessi parlando solo di sfrizionare.
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  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Francè, forse ho letto male, ma non mi sembra che tu stessi parlando solo di sfrizionare.
    ricordati che io non mi so spiegare

    quando cambio, se la vespa è sotto sforzo sento il KLANK-KLANK, ma non sempre

    cmq, avevo deciso di preparare una frizione con dischi nuovi da portarmi al raduno, ho quindi messo i dischi a bagno e preso il piatto di un altro motore

    nel frattempo ho deciso di cambiare l'olio al T5

    1° la vite di carico era molle-molle, anche se non ho visto sporcizia di olio fuorisciuto

    2° è uscito pochissisisisisismisimo olio dal motore , 'nzomma, camminavo senza olio

    forse ho trovato il problema

    domani ricarico l'olio motore e poi incrocio le dita
    prova

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da lamula Visualizza Messaggio
    .... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto???
    paratia di plastica?

    la frizione è stata risolta montando molle nuove: quello che l'aveva montata prima di me aveva accoppiato i piatti in maniera errata senza rispettare il "buco" di riferimento; le molle non stando nella loro sedi, a forza di essere compresse, si sono storte tutte e lavoravano male rimanendo piegate!

    la marmitta è libera, almeno della parte finale dove ho provato a piantarci un tondino di ferro.... al suo interno non so... dovrei provare con una marmitta nuova....

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di lamula
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    Riferimento: T5 tutto da rifare?

    ....paratia in plastica, sarà stato un caso, ma su un 200 px america mancava e dopo averla montata è sparito il vuoto che faceva dopo una tirata.
    La marmitta che ho aperto aveva quel tubetto forato tappato completamente... giusto o sbagliato che sia, ho lasciato aperta quella finestrella che ho praticato per pulire e così facendo adesso tira bene tutte le marce. Come tutti i T5 ai bassi giri non è una scheggia, ma dopo.....
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