Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sostituzione cuscinetto sull'albero motore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

sostituzione cuscinetto sull'albero motore

ciao raga volevo sapere per estrarre il cuscinetto che stà sull'albero motore , quello che va ad alloggiare nel cuscinetto a rulli grazie un saluto

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: sostituzione cuscinetto sull'albero motore

c'è chi dice basti scaldarlo e poi fare un pò leva o dare qualche colpetto ma trovo più semplice con un pò di pazienza e un dremel consumarlo la una parte sino a romperlo e infine sfilarlo...bada consumare non tagliare e sempre attenzione a non andare a scalfire l'albero

VRista
    Potenza Reputazione
    16

io l'ho portato in rettifica e in 5 minuti me l'hanno sostituito....bada che non va a battuta sull'albero, deve essere distante 0,5mm mi pare....
    Scooter Help - Installing a Vespa P Series Crank

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Esiste un estrattore per togliere qulla sede. In alternativa io ho saldato sulla sede un tubo di diamentro piu grosso, poi dall'altra parte del tubo ho saldato un dado, poi con un bollone avvitato nel dado ho sfilato la sede.

Ciao,

Vol.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

prendi l'albero e un accendino, dopo che hai messo la fiamma sotto alla ralla (si chiama così quel pezzo che resta sull'albero) tempo qualche minuto ed esce da sola cadendosene. prima di toglierla cerca con uno spessimetro di misurare a quanto sia distante dalla spalla dell'albero, così quando la rimonti cerchi di rispettare quella quota.
    anche lì nel rimontate albero nel freezer ed eventualmente leggera scaldata alla ralla ed entra subito e facile.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

we raga tutti gentilissimi come sempre cmq in qualche modo farò grazie ancora.. un saluto

VRista L'avatar di johnny37
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    prendi l'albero e un accendino, dopo che hai messo la fiamma sotto alla ralla (si chiama così quel pezzo che resta sull'albero) tempo qualche minuto ed esce da sola cadendosene. prima di toglierla cerca con uno spessimetro di misurare a quanto sia distante dalla spalla dell'albero, così quando la rimonti cerchi di rispettare quella quota.
    anche lì nel rimontate albero nel freezer ed eventualmente leggera scaldata alla ralla ed entra subito e facile.
    ciao
    Grande, stasera metto in atto subito la tecnica per la ralla che anche a me è rimasta sull'albero motore, mentre la gabbia con i rulli è rimasta nel carter.
    Ma per quello che riguarda il cuscinetto lato frizione, quello che è trattenuto con un anello elastico nella sede del carter, nelle altre occasioni che ho avuto di smontare l'albero motore è stato sufficiente dare qualche colpetto con una mazzetta di gomma sull'albero per farlo uscire, ma in questo caso anche con mazzate più sostanziose sempre con la mazzetta di gomma, non si muove nulla!!!
    Qualche suggerimento???
    Grazie

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Grande, stasera metto in atto subito la tecnica per la ralla che anche a me è rimasta sull'albero motore, mentre la gabbia con i rulli è rimasta nel carter.
    Ma per quello che riguarda il cuscinetto lato frizione, quello che è trattenuto con un anello elastico nella sede del carter, nelle altre occasioni che ho avuto di smontare l'albero motore è stato sufficiente dare qualche colpetto con una mazzetta di gomma sull'albero per farlo uscire, ma in questo caso anche con mazzate più sostanziose sempre con la mazzetta di gomma, non si muove nulla!!!
    Qualche suggerimento???
    Grazie
    punteruolo e martello di ferro
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    punteruolo e martello di ferro
    Credo di non aver capito, ma l'albero si deve sfilare dal cuscinetto che è bloccato da un anello elastico e l'unico punto di forza che ho a disposizione è il segmento filettato dell'albero (lato frizione) puoi essere più chiaro.
    Ho provato ancora con la mazzetta in gomma, poi quella in teflon, ma non si è spostato di un decimo.
    Grazie

Potenza Reputazione
    16

Come da dritta di Tormento, ho scaldato la ralla per estrarla dall'albero motore e l'ho fatto con la fiamma di quei riscaldatori a gas, il punto è che l'albero ha preso un bel colore brunito, temo di aver fatto una bestiata compromettendo la biella, qualcuno mi può tranquillizzare oppure ho fatto il danno???

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •