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Discussione: Tutto sulla vespa 50 R

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  1. #1
    L'avatar di Jarno
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Penso di no, per quello che ho visto io di R turchese solo prima serie scritte in corsivo.
    Credo che tu possa scegliere i colori degli anni tra il 74 e 75.
    Questo delle date è sempre un dato un po' bastardo perchè non si sà mai fino a quando è stato usato o sostituito da un altro.
    Ma se io ho una 50r dell'82 che colore la posso fare?


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  2. #2
    VRista Junior
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    casarano
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    sei fortunato hai più scelta

  3. #3
    L'avatar di Jarno
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da kiascian Visualizza Messaggio
    sei fortunato hai più scelta
    Dunque non è obbligatorio farla come era in origine, perché oggi un tipo che restaura vespe mi ha detto che vale di più con il suo colore di fabbrica, cioè blu.


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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    Ma se io ho una 50r dell'82 che colore la posso fare?


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    Nell' 82 il blu marine era l'unico colore disponibile, puoi anche farla di altri colori ma come ti hanno già spiegato avrà un minor valore e l'impossibilità di ricevere attestatti storici FMI.

  5. #5
    L'avatar di Jarno
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Nell' 82 il blu marine era l'unico colore disponibile, puoi anche farla di altri colori ma come ti hanno già spiegato avrà un minor valore e l'impossibilità di ricevere attestatti storici FMI.
    Grazie ora sono sicuro della mia scelta...
    Blu.
    come in origine.


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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Zena Visualizza Messaggio
    Ho una domanda da fare agli esperti:la mia vespa 50 R e' del 1975,di che colore la posso fare?Ho letto la tabella qua sotto ed il mio dubbio e' il seguente:posso farla turchese dato che c'e' scritto DAL 1970?Quel DAL vuol dire che quel colore va da quell'anno in avanti oppure SOLO per quell'anno?
    Aiutatemi,grazie
    Colori disponibili:


    - chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108
    - giallo positano dal 1970: 1.298.2902
    - turchese dal 1970: 1.298.7240
    - giallo cromo dal 1972: 1.298.2933
    - blu dal 1972: 1.298.7490
    - arancio dal 1973: 1.298.4907
    - azzurro China dal 1973: 1.298.7402
    - amaranto dal 1974: 1.298.5835
    - blu dal 1974: 1.298.7450
    - rosso corsa dal 1975: 1.298.5806
    - beige versaille dal 1975: 1.298.2580
    - blu marine dal 1976: 1.298.7275

    - giallo texas dal 1976: 1.298.2935
    ragazzi ma la mia vespa 50 r 1972 telaio 789*** posso verniciarala anche giallo positano oltre che giallo cromo, blu e grigio???

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di class
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    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Grazie per le informazioni!!!!!!A me sono state utilissime........Finalmente so che i cerchi non sono stati sostituiti.

    GRAZIE MILLE

  8. #8

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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Buongiorno a tutti!
    Mi chiamo Dario e sono nuovo da queste parti.
    Scrivo perché ho da poco ultimato i lavori di restauro sulla mia Vespa 50 R del 1978 (seconda serie, immagino) ma mi sono posto alcune domande in merito ad un paio di aspetti che potrebbero darmi problemi in fase di iscrizione al registro storico.
    Visto, poi, che le informazioni in merito sono molte e spesso differenti tra di loro, posto alcune foto della mia Vespa recentemente restaurata e chiedo agli esperti del forum di potermi aiutare a risolvere questi tre dubbi che mi affliggono:

    - le leve del freno/frizione che ho montato (in realtà le ho trovate già montate sul rottame che ho acquistato inizialmente) sono corrette per il mio modello o devo montarne di diverse? (alcuni dicono di montare leve totalmente prive di pallino)

    - il clacson è corretto per il mio modello?

    - la sella che ho montato non presenta alcun gancio portapacchi. Secondo voi deve esserci oppure no?

    Vi ringrazio sin d'ora per il prezioso contributo che offrite a tutti gli appassionati Vespa e, nondimeno, per il grande aiuto che, sono certo, riuscirete a darmi.

    Dario
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  9. #9
    L'avatar di Sh4rk
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Le leve sono corrette. Quelle che tu definisci "prive di pallino" (in realtà il pallino è piccolo) sono previste nella prima serie.
    Il clacson è corretto.
    Il gancio porta borse da montare sulla sella è facoltativo, può essere tranquillamente montato, oppure no. La presenza e/o l'assenza non influenzerà il giudizio della commissione del registro storico (almeno non dovrebbe visto che è considerato un accessorio).
    Per il resto sembra ben fatta, metterei il tappino di plastica al tamburo anteriore.

    Ultima modifica di Sh4rk; 25-07-13 alle 13:28

  10. #10
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    il copriventola è da cambiare...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  11. #11
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    scusare se faccio forze una domanda stupida... ma il tappo serpatoio era verniciato?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    si

  13. #13
    VRista L'avatar di angiolin2008
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    salve la mia vespa una 50 r ottobre 1970 e sicuro che va montata senza bordo scudo e con le gomme della pedana in plastica che a mio parere sono bruttissime.

  14. #14
    VRista L'avatar di angiolin2008
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    salve la mia vespa una 50 r ottobre 1970 e sicuro che va montata senza bordo scudo e con le gomme della pedana in plastica che a mio parere sono bruttissime il numero di serie e 7289--

  15. #15
    VRista L'avatar di exstreme
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da angiolin2008 Visualizza Messaggio
    salve la mia vespa una 50 r ottobre 1970 e sicuro che va montata senza bordo scudo e con le gomme della pedana in plastica che a mio parere sono bruttissime il numero di serie e 7289--

    Senza bordo scudo , e le striscie pedana solo gomma certo!
    Ultima modifica di exstreme; 04-11-14 alle 10:56

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    preciso per R....

    dal 72 la sigla motore cambia da 1M a 2M , il motore 2M già adottato dalla special prima serie (69-72) ha ora nuovi tamburi e cerchi aperti.

    manopole grigie logo vecchio tipo sui modelli dal 1969-1972 (curiosamente perché dal 1967 tutte le stampigliature sono con il nuovo logo esagonale), dal 72 verranno adottate quelle con logo esagonale retate come special prima serie ma sempre grigie, dal 75 verranno montate le manopole di nuova foggia della special 4M.

    Perni leva e leve, i perni sui prima serie 69-71 sono a taglio, dal 72 a croce (modelli motore 2M e cerchi aperti), le leve sono a punta fino al 1973, verranno adottate quelle a pallino medio già apparse sulla special prima serie (69-72) solo con l'adozione delle scritte di nuova foggia nel 1974, nel 1975 verranno montate quelle di nuova foggia del nuovo modello special 4M.

    Dal 77 (78?) i telai small vengono "migliorati", le modifiche sono: staffa rinforzo fiancata post sx , piastra rinforzo sottopedana destro, nuova serratura di blocco, foro pedale freno su scocca di sezione quadrata pèer alloggiare il nuovo pedale freno della nuovissima serie PX.

    Numeri telaio, la grafica dei numeri segue le varianti per i modelli anno, fino al 74 numeri grandi punzonati a mano irregolari , dal 75 nuovi caratteri ( 4 chiuso) meglio battuti, dal 77 sui telai migliorati quindi, punzonatura con nuovo carattere (4 aperto) serie DGM sovrapposta a seriale telaio "doppia fila".


    Serbatoio asta e rubinetti, serbatoio a tre fori (predisposizione alloggio sella monoposto) viene sostituito nel 1975 da quello più moderno privo di fori della special 4M, il nuovo serbatoio ha il filtro del rubinetto con rete di plastica e non più di ottone, la leva aperto-chiuso-riserva dal 75 con l'adozione del nuovo serbatoio passa da alluminio a plastica.

    bordoscudo, la R monterà su ogni serie il bordoscudo.

    DETTAGLI: la r manterrà sempre anche sulla sua ultima versione l'ammortizzatore anteriore di tipo fino privo di idraulica, avrà sempre strisce pedana in gomma, anche se ultimi esemplari sembrerebbero usciti con liste tipo special, il fondo è sempre grigio chiaro, dal 78 grigio scuro (sulla special sarà scuro sin dal 1975), i modelli fino al 1972 hanno il fanalino post munito di catadiottro, tutti i modelli fino al 1973 hanno 4 fori con tappini come special prima serie ed elestart di predisposizione per la targa....erano anche i supporti per un particolarissimo portaruota di scorta accessorio.
    Ultima modifica di poeta; 27-12-14 alle 22:46

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