Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
- viti delle leve con impronte a taglio?? Secondo me erano a croce. qui ti do' ragione perchè ho rivisto quelle della mia del 70 e sono a croce.
- a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo” Sicuro? Io sapevo che sostanzialmente la sella lunga della L era stata eliminata perchè ci giravano tutti in 2! Appunto perchè era più comoda alcuni la montavano
credo che come accessorio ci fosse, bastava ordinare quella della primavera.
Ok, ora capisco cosa intendi, ma parliamo comunque di "manovre da concessionario", la sella del Primavera era biposto per definizione, con tanto di cinghia. Non è propriamente un optional previsto dalla Casa...
Cosa del tutto analoga alle tante Special terza serie con sella ET3...
Diversa, invece, era la questione - per esempio - della sella ET3 con serratura, che era un accessorio Piaggio originale per l'ET3.

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
50R prima serie, seconda versione ( DA META’ 1971 A FINE 1973?)

- manopole grige a quadratini con logo esagonale No, erano identiche nel disegno, ma in gomma nera, come sulla Special, vedi foto d'epoca. dici? io proprio guardando vecchie brochure (alcune sono anche in galleria) e qualche vespino, ho scritto cosi.

- leve a punta Dalla foto sembrerebbero del tipo a pallino piccolo.Qui forse sono io che mi spiego male: le leve a punta intendo quelle a pallino piccolo, che poi e proprio piccolo
No, ho sbagliato io a definirle, io intendevo le leve col pallino medio.

Particolare dedotto da questa immagine dell'epoca, che ripropongo. Stesso dicasi per le manopole.. a me sembrano proprio quella della Special.





Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
Un dubbio sulla datazione delle serie. Le scritte cosiddetto in stampatello, siamo sicuri che siano arrivate a fine 1973? A me risultava un po' prima, a cavallo fra 1971 e 1972, un po' su tutta la gamma, con la 200 Rally che per ultima ha mantenuto, durante il 1972, la scritta corsiva, anche se orientata non in obliquo. Qui ho fatto diverse considerazioni: io credo che fino a quasi tutto il 73 siano state con scritte oblique, in parte per vespine che ho trovato via via, poi dato dedotto da una prova di motociclismo del 73 sulla primavera che portava ancora scritte corsive oblique, poi sempre dalla brochure di prima dove si vede una r arancio 407, colore del 73.
Sulla rally sono meno preparato, ma credo che del 73 avessero ancora la scritta in corsivo e addirittura lo spegnimento con pulsante.
Mi fido di quanto dici, personalmente ho sempre avuto difficoltà a datare il cambio di scritte (ammesso che sia davvero avvenuto simultaneamente per tutta la gamma). Quello che dici mi sembra plausibile.
Le Rally del '73 avevano ancora il pulsantino, ma le scritte erano del tipo in stampatello. Di fatto quella corsiva, presente solo all'anteriore, era già stata collocata in maniera anomala, sostanzialmente parallela al pavimento. E quella al posteriore preannunciava la nuova grafica con la scritta nel riquadro scuro bordato, ma era in caratteri maiuscoli senza grazie, poi dopo questa primissima versione sarà unificata alle altre, con caratteri minuscoli e carattere tipo font "Primavera", con grazie.



Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
50R seconda serie, prima versione (DA FINE 1973 A META' 1976)

- leve con pallino medio dal 1976 a fine 1977 Come sopra, ritengo siano arrivate molto prima Credo che fino al 74 siano a pallino piccolo, non mi è mai capitata sottomano una R del 75 conservata, la prima che ho visto con leve a pallino medio era del 76: se ci fai caso credo che proprio da quast'anno avessero unificato le leve, anche la prima serie di et3 porta queste e le primavera dello stesso periodo. Credo poi che le tolsero alla svelta perchè poco comode a mio parere.


Vedi immagine sopra, a me pare del tipo a pallino medio e viste le scritte è - alla luce di quanto sopra - al più tardi del 1973.


Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
50 R seconda serie, seconda versione (DAL META' 1976 AL 1983)

- sezione quatrata e non più circolare del pedale del freno dal 1980 Mi sembra sia arrivata prima, più o meno in concomitanza col bloccasterzo nuovo tipo. Lo stesso dovrebbe valere per le altre small, ovviamente.
Quindi dici intorno al 78? Sappiamo che il pedale in questione è stato introdotto con la px nel 77/78, ma pensi che a magazzino, piaggio non ne avesse di tipo vecchio da smaltire? poi se non erro anche il foro sul telaio cambia, e diventa simil quadrato? io avevo una r dell' 80 ed era di tipo vecchio, un ragazzino vicino di casa ne aveva un' altra sempre dell'80 con il tipo nuovo, purtroppo non mi segnai i num di telaio


Sono abbastanza convinto di avere visto delle ET3 del 1979 col pedale nuovo tipo, ma ovviamente non saprei garantirtelo con dati matricolari inequivocabili.
Aspettiamo qualche contributo...!

Dai magari riusciamo a completare anche questi dettagli.
Ho notato anch'io quanto la R sia stata trascurata (vedi VT... no comment).. Così possiamo metterci una pezza!