Risultati da 1 a 25 di 312

Discussione: Tutto sulla vespa 50 R

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di domy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    bari
    Età
    44
    Messaggi
    1 463
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    stamane portata a casa una 50 r del 72 , confermo bobina esterna .
    Domy

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    la mia ( del 74) adesso è bianca (essi anche io ho fatto la ca....ta) ma mi sto preparando a riportarla allo splendore originale - blu cina -

    ah! bobina interna

    P.S. se è esterna quasi sicuramente è stata modificata, infatti mi ricordo che quando si bruciavano si rimontavano esterne

    ciao

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Un mio amico posside una vespa 50 R, sempre posseduta dalla sua famiglia, acquistata da suo padre, mi pare nel 71, restaurata da lui da qualche mese, aveva strisce pedana con alluminio.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Recentemente ho trovato una foto pubblicitaria dell'epoca:il modello raffigurato è un 50R rosso, e la cornice del faro è presente. Cè da dire però una cosa: non è detto che ciò che veniva rappresentato nei depliant o nelle pubblicità dell'epoca rispondesse necessariamente alla realtà.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Un mio amico posside una vespa 50 R, sempre posseduta dalla sua famiglia, acquistata da suo padre, mi pare nel 71, restaurata da lui da qualche mese, aveva strisce pedana con alluminio.
    io le strisce di gomma le ho sempre odiate perchè con la pedana bagnata o oleosa si muovevano sotto i piedi.
    Non è che il tuo amico le ha adattate tanti anni fa quelle di alluminio? Ne sono passati di anni dal 71...
    Ciao Gioweb

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Un mio amico posside una vespa 50 R, sempre posseduta dalla sua famiglia, acquistata da suo padre, mi pare nel 71, restaurata da lui da qualche mese, aveva strisce pedana con alluminio.
    digli al tuo amico che ha una 50L

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Molto probabile che quella a cui si riferisce ivan et3 sia una L, come dice Sartana1969, infatti bisogna ricordare che la R e la L hanno convissuto per un breve periodo a cavallo tra il 69 e il 70.
    @fabris78 posta la foto della pubblicità che ci può essere d'aiuto!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    @fabris78 posta la foto della pubblicità che ci può essere d'aiuto!!
    Raga l'avrei postata volentieri ma cè l ho su un libro. Il libro in questione è quello di Giorgio Sarti: "vespa-60 anni".
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Claudio50R
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Età
    42
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Salve gente, anche io ho una 50r, volevo sapere se c'era la possibilità di risalire al colore originale dal numero di telaio, la mia vespa è stata verniciata di bianco sopra una altro colore (ma non sò se è quello originale), un lavoro fatto veramente coi piedi. In qualche punto dove la vernice bianca è andata via si vede un blu, ma potrebbe anche essere azzurro cina (sempre se è il colore originale). Come faccio a saperlo!!!
    Aggiungo nel dire che l'ho comprata da poco e non ha libretto.

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    digli al tuo amico che ha una 50L
    L come Lusso
    Ciao Gioweb

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Infatti, probabilmente è una L, anche se non più prodotta nel 1971.. magari era un esemplare rimasto invenduto.
    Comunque basterebbe verificare il numero dei buchi sulla pedana.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Ho una domanda da fare agli esperti:la mia vespa 50 R e' del 1975,di che colore la posso fare?Ho letto la tabella qua sotto ed il mio dubbio e' il seguente:posso farla turchese dato che c'e' scritto DAL 1970?Quel DAL vuol dire che quel colore va da quell'anno in avanti oppure SOLO per quell'anno?
    Aiutatemi,grazie
    Colori disponibili:


    - chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108
    - giallo positano dal 1970: 1.298.2902
    - turchese dal 1970: 1.298.7240

    - giallo cromo dal 1972: 1.298.2933
    - blu dal 1972: 1.298.7490
    - arancio dal 1973: 1.298.4907
    - azzurro China dal 1973: 1.298.7402
    - amaranto dal 1974: 1.298.5835

    - blu dal 1974: 1.298.7450

    - rosso corsa dal 1975: 1.298.5806
    - beige versaille dal 1975: 1.298.2580
    - blu marine dal 1976: 1.298.7275

    - giallo texas dal 1976: 1.298.2935

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Penso di no, per quello che ho visto io di R turchese solo prima serie scritte in corsivo.
    Credo che tu possa scegliere i colori degli anni tra il 74 e 75.
    Questo delle date è sempre un dato un po' bastardo perchè non si sà mai fino a quando è stato usato o sostituito da un altro.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Zena Visualizza Messaggio
    Ho una domanda da fare agli esperti:la mia vespa 50 R e' del 1975,di che colore la posso fare?Ho letto la tabella qua sotto ed il mio dubbio e' il seguente:posso farla turchese dato che c'e' scritto DAL 1970?Quel DAL vuol dire che quel colore va da quell'anno in avanti oppure SOLO per quell'anno?
    Aiutatemi,grazie
    Colori disponibili:


    - chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108
    - giallo positano dal 1970: 1.298.2902
    - turchese dal 1970: 1.298.7240
    - giallo cromo dal 1972: 1.298.2933
    - blu dal 1972: 1.298.7490
    - arancio dal 1973: 1.298.4907
    - azzurro China dal 1973: 1.298.7402
    - amaranto dal 1974: 1.298.5835
    - blu dal 1974: 1.298.7450
    - rosso corsa dal 1975: 1.298.5806
    - beige versaille dal 1975: 1.298.2580
    - blu marine dal 1976: 1.298.7275

    - giallo texas dal 1976: 1.298.2935
    ragazzi ma la mia vespa 50 r 1972 telaio 789*** posso verniciarala anche giallo positano oltre che giallo cromo, blu e grigio???

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di class
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    ROMA
    Età
    43
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Grazie per le informazioni!!!!!!A me sono state utilissime........Finalmente so che i cerchi non sono stati sostituiti.

    GRAZIE MILLE

  17. #17

    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Rozzano
    Età
    38
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Buongiorno a tutti!
    Mi chiamo Dario e sono nuovo da queste parti.
    Scrivo perché ho da poco ultimato i lavori di restauro sulla mia Vespa 50 R del 1978 (seconda serie, immagino) ma mi sono posto alcune domande in merito ad un paio di aspetti che potrebbero darmi problemi in fase di iscrizione al registro storico.
    Visto, poi, che le informazioni in merito sono molte e spesso differenti tra di loro, posto alcune foto della mia Vespa recentemente restaurata e chiedo agli esperti del forum di potermi aiutare a risolvere questi tre dubbi che mi affliggono:

    - le leve del freno/frizione che ho montato (in realtà le ho trovate già montate sul rottame che ho acquistato inizialmente) sono corrette per il mio modello o devo montarne di diverse? (alcuni dicono di montare leve totalmente prive di pallino)

    - il clacson è corretto per il mio modello?

    - la sella che ho montato non presenta alcun gancio portapacchi. Secondo voi deve esserci oppure no?

    Vi ringrazio sin d'ora per il prezioso contributo che offrite a tutti gli appassionati Vespa e, nondimeno, per il grande aiuto che, sono certo, riuscirete a darmi.

    Dario
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    L'avatar di Sh4rk
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Crotone
    Età
    30
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Le leve sono corrette. Quelle che tu definisci "prive di pallino" (in realtà il pallino è piccolo) sono previste nella prima serie.
    Il clacson è corretto.
    Il gancio porta borse da montare sulla sella è facoltativo, può essere tranquillamente montato, oppure no. La presenza e/o l'assenza non influenzerà il giudizio della commissione del registro storico (almeno non dovrebbe visto che è considerato un accessorio).
    Per il resto sembra ben fatta, metterei il tappino di plastica al tamburo anteriore.

    Ultima modifica di Sh4rk; 25-07-13 alle 13:28

  19. #19
    VRista L'avatar di angiolin2008
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    catania
    Età
    59
    Messaggi
    420
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    salve la mia vespa una 50 r ottobre 1970 e sicuro che va montata senza bordo scudo e con le gomme della pedana in plastica che a mio parere sono bruttissime.

  20. #20
    VRista L'avatar di angiolin2008
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    catania
    Età
    59
    Messaggi
    420
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    salve la mia vespa una 50 r ottobre 1970 e sicuro che va montata senza bordo scudo e con le gomme della pedana in plastica che a mio parere sono bruttissime il numero di serie e 7289--

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    preciso per R....

    dal 72 la sigla motore cambia da 1M a 2M , il motore 2M già adottato dalla special prima serie (69-72) ha ora nuovi tamburi e cerchi aperti.

    manopole grigie logo vecchio tipo sui modelli dal 1969-1972 (curiosamente perché dal 1967 tutte le stampigliature sono con il nuovo logo esagonale), dal 72 verranno adottate quelle con logo esagonale retate come special prima serie ma sempre grigie, dal 75 verranno montate le manopole di nuova foggia della special 4M.

    Perni leva e leve, i perni sui prima serie 69-71 sono a taglio, dal 72 a croce (modelli motore 2M e cerchi aperti), le leve sono a punta fino al 1973, verranno adottate quelle a pallino medio già apparse sulla special prima serie (69-72) solo con l'adozione delle scritte di nuova foggia nel 1974, nel 1975 verranno montate quelle di nuova foggia del nuovo modello special 4M.

    Dal 77 (78?) i telai small vengono "migliorati", le modifiche sono: staffa rinforzo fiancata post sx , piastra rinforzo sottopedana destro, nuova serratura di blocco, foro pedale freno su scocca di sezione quadrata pèer alloggiare il nuovo pedale freno della nuovissima serie PX.

    Numeri telaio, la grafica dei numeri segue le varianti per i modelli anno, fino al 74 numeri grandi punzonati a mano irregolari , dal 75 nuovi caratteri ( 4 chiuso) meglio battuti, dal 77 sui telai migliorati quindi, punzonatura con nuovo carattere (4 aperto) serie DGM sovrapposta a seriale telaio "doppia fila".


    Serbatoio asta e rubinetti, serbatoio a tre fori (predisposizione alloggio sella monoposto) viene sostituito nel 1975 da quello più moderno privo di fori della special 4M, il nuovo serbatoio ha il filtro del rubinetto con rete di plastica e non più di ottone, la leva aperto-chiuso-riserva dal 75 con l'adozione del nuovo serbatoio passa da alluminio a plastica.

    bordoscudo, la R monterà su ogni serie il bordoscudo.

    DETTAGLI: la r manterrà sempre anche sulla sua ultima versione l'ammortizzatore anteriore di tipo fino privo di idraulica, avrà sempre strisce pedana in gomma, anche se ultimi esemplari sembrerebbero usciti con liste tipo special, il fondo è sempre grigio chiaro, dal 78 grigio scuro (sulla special sarà scuro sin dal 1975), i modelli fino al 1972 hanno il fanalino post munito di catadiottro, tutti i modelli fino al 1973 hanno 4 fori con tappini come special prima serie ed elestart di predisposizione per la targa....erano anche i supporti per un particolarissimo portaruota di scorta accessorio.
    Ultima modifica di poeta; 27-12-14 alle 22:46

  22. #22

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Samugheo
    Età
    41
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Ciao a tutti sn nuovo.. complimenti a tutti bel forum... allora io possiedo una del colore blu del 72 vorrei sapere con il codice 721.. motore v51am se è normale avere 5 numeri anziché 6?

  23. #23
    VRista L'avatar di angiolin2008
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    catania
    Età
    59
    Messaggi
    420
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    se vai nella sezione database telai e inserisci il numero telaio ti dira' quale modello e la tua vespa

  24. #24

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Samugheo
    Età
    41
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da angiolin2008 Visualizza Messaggio
    se vai nella sezione database telai e inserisci il numero telaio ti dira' quale modello e la tua vespa
    Allora fatto.. pero col numero d matricola risulta grigio invece il colore che ha blu.. e uscito nel 1972

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da muassy Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sn nuovo.. complimenti a tutti bel forum... allora io possiedo una del colore blu del 72 vorrei sapere con il codice 721.. motore v51am se è normale avere 5 numeri anziché 6?
    Citazione Originariamente Scritto da muassy Visualizza Messaggio
    Allora fatto.. pero col numero d matricola risulta grigio invece il colore che ha blu.. e uscito nel 1972
    Prima cosa , benvenuto, sarebbe cortesia da parte tua presentarsi sella sezione In Piazzetta
    Sei il tuo numero di telaio inizia con 721xxx, non puo' essere del 72 la tua R, ma del 70. Inoltre è da verificare che il blu con cui è ora verniciata sia quello originale di fabbrica.
    Apri una discussione nella sezione restauri smallframe e posta delle foto chiare della tua vespa.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •