Molto probabile che quella a cui si riferisce ivan et3 sia una L, come dice Sartana1969, infatti bisogna ricordare che la R e la L hanno convissuto per un breve periodo a cavallo tra il 69 e il 70.
@fabris78 posta la foto della pubblicità che ci può essere d'aiuto!!
www.vespanuoro.it/ capoindiano
O spulciato la foto con la lente...e la cornice c'è però quella non è una R ma una L credo, si vede (o almeno io lo vedo ) che ha anche i listelli in alluminio e non solo in gomma.
Quindi errore ci fù!! di chi a messo la foto nella pagina dedicata alla R
Se infatti guardi a pag 298 dedicata alla L c'è la foto di una identica.
Neppure io ci metto la mano sul fuoco nel dire che quella di pag. 325 è una 50R. Chi fà questo tipo di libri errori ne commette tanti, quindi la cosa non mi stupisce affatto. Altro particolare che non è riconducibile alla R è il gancio portaborse (sempre a pag.325). Mi dai conferma? sulla foto di pag 298, invece il modello è un 50 L. E' qui ci siamo. Anche in questo caso però cè una stranezza: la sella infatti è quella con il gobbino, (ma in questo caso senza gancio portaborse), sbaglio o la 50L montava solo la sella lunga biposto con gancio portaborse?
La foto in questione è questa. Non si vede chiaramente, ma nel libro vi posso assicurare che si nota perfettamente la cornice del faro.
Salve gente, anche io ho una 50r, volevo sapere se c'era la possibilità di risalire al colore originale dal numero di telaio, la mia vespa è stata verniciata di bianco sopra una altro colore (ma non sò se è quello originale), un lavoro fatto veramente coi piedi. In qualche punto dove la vernice bianca è andata via si vede un blu, ma potrebbe anche essere azzurro cina (sempre se è il colore originale). Come faccio a saperlo!!!
Aggiungo nel dire che l'ho comprata da poco e non ha libretto.
Infatti, probabilmente è una L, anche se non più prodotta nel 1971.. magari era un esemplare rimasto invenduto.
Comunque basterebbe verificare il numero dei buchi sulla pedana.
ciao a tutti , la mia 50 r monta la cornice faro , ora l'ho appena finita di restaurare , l'unica cosa che voglio sapere è la seguente . il dado del tamburo và coperto ? non riesco a trovare il tappino.
Domy
No ragazzi, ho fatto pure foto alla vespa del mio amico. Infatti anke quando l'ha restaurata mesi di ricerche e dubbi, ma dal numero di telaio è una vespa 50 R ma la sua ha sempre avuto, suo padre non le ha mai fatto nulla, cornicie faro e strisce pedana con alluminio.
ciao, sono un Cubano apasionato di auto moto storiche, posedo una ford anglia e una vespa 50 r en fase di restauro (tutto fai da me), posto alcune foto, sostituzione scudo completo di pedana e sveniciatura a mano, saviatura tutti altri picole parti, saprete dirmi se il colore e rosso corsa (scuzate il mio italiano)
benvenuto!!
Ciao Gioweb
Ho una domanda da fare agli esperti:la mia vespa 50 R e' del 1975,di che colore la posso fare?Ho letto la tabella qua sotto ed il mio dubbio e' il seguente:posso farla turchese dato che c'e' scritto DAL 1970?Quel DAL vuol dire che quel colore va da quell'anno in avanti oppure SOLO per quell'anno?
Aiutatemi,grazie
Colori disponibili:
- chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108
- giallo positano dal 1970: 1.298.2902
- turchese dal 1970: 1.298.7240
- giallo cromo dal 1972: 1.298.2933
- blu dal 1972: 1.298.7490
- arancio dal 1973: 1.298.4907
- azzurro China dal 1973: 1.298.7402
- amaranto dal 1974: 1.298.5835
- blu dal 1974: 1.298.7450
- rosso corsa dal 1975: 1.298.5806
- beige versaille dal 1975: 1.298.2580
- blu marine dal 1976: 1.298.7275
- giallo texas dal 1976: 1.298.2935
Penso di no, per quello che ho visto io di R turchese solo prima serie scritte in corsivo.
Credo che tu possa scegliere i colori degli anni tra il 74 e 75.
Questo delle date è sempre un dato un po' bastardo perchè non si sà mai fino a quando è stato usato o sostituito da un altro.
Sono veramente confuso
ciao a tutti,
forse mi sono perso un passaggio: si è parlato di scritte?
Io sto restaurando la mia 50R del '76, indicativamente ho capito che scritte ci vanno, ma non so la posizione!!
Essendoci più o meno buchi sul telaio che sto sistemando, vorrei avere un aiutino!!
Grazie
Fabio