Risultati da 1 a 25 di 312

Discussione: Tutto sulla vespa 50 R

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Raga l'avrei postata volentieri ma cè l ho su un libro. Il libro in questione è quello di Giorgio Sarti: "vespa-60 anni".
    ahh ma allora l'ho vista,...ho rispulciato il libro proprio in questi giorni, però la riguardo meglio xkè non mi ricordo che avesse il cerchiofaro...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    però la riguardo meglio xkè non mi ricordo che avesse il cerchiofaro
    hai controllato? confermi che nella foto la cornice è presente?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    hai controllato? confermi che nella foto la cornice è presente?
    O spulciato la foto con la lente...e la cornice c'è però quella non è una R ma una L credo, si vede (o almeno io lo vedo ) che ha anche i listelli in alluminio e non solo in gomma.
    Quindi errore ci fù!! di chi a messo la foto nella pagina dedicata alla R
    Se infatti guardi a pag 298 dedicata alla L c'è la foto di una identica.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    O spulciato la foto con la lente...e la cornice c'è però quella non è una R ma una L credo, si vede (o almeno io lo vedo ) che ha anche i listelli in alluminio e non solo in gomma.
    Quindi errore ci fù!! di chi a messo la foto nella pagina dedicata alla R
    Se infatti guardi a pag 298 dedicata alla L c'è la foto di una identica.

    Neppure io ci metto la mano sul fuoco nel dire che quella di pag. 325 è una 50R. Chi fà questo tipo di libri errori ne commette tanti, quindi la cosa non mi stupisce affatto. Altro particolare che non è riconducibile alla R è il gancio portaborse (sempre a pag.325). Mi dai conferma? sulla foto di pag 298, invece il modello è un 50 L. E' qui ci siamo. Anche in questo caso però cè una stranezza: la sella infatti è quella con il gobbino, (ma in questo caso senza gancio portaborse), sbaglio o la 50L montava solo la sella lunga biposto con gancio portaborse?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Neppure io ci metto la mano sul fuoco nel dire che quella di pag. 325 è una 50R. Chi fà questo tipo di libri errori ne commette tanti, quindi la cosa non mi stupisce affatto. Altro particolare che non è riconducibile alla R è il gancio portaborse (sempre a pag.325). Mi dai conferma? sulla foto di pag 298, invece il modello è un 50 L. E' qui ci siamo. Anche in questo caso però cè una stranezza: la sella infatti è quella con il gobbino, (ma in questo caso senza gancio portaborse), sbaglio o la 50L montava solo la sella lunga biposto con gancio portaborse?
    Libro alla mano, io direi che per entrambe le foto stiamo parlando della 50L. Sicuramente una delle ultime, 1969. In quell'anno, infatti, uscirono già col gobbetto della Special. Non a caso sono due L giallo arancio, penso di poter affermare che tutte le L conservate con gobbetto che ho visto fossero di quel colore. Evidentemente nel 1969 quel colore fu molto apprezzato o semplicemente prodotto in svariati lotti.
    Un altro indizio che ci fa capire che è una L sta nell'ammortizzatore anteriore, quello di tipo idraulico.
    Il gancio portaborse era, secondo me, montato senza un logica precisa. Teniamo comunque presente che era optional dall'esordio della sella lunga, tanto è vero che nelle pagine finali dei cataloghi ricambi dell'epoca c'erano le istruzioni per la sua corretta installazione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Neppure io ci metto la mano sul fuoco nel dire che quella di pag. 325 è una 50R. Chi fà questo tipo di libri errori ne commette tanti, quindi la cosa non mi stupisce affatto. Altro particolare che non è riconducibile alla R è il gancio portaborse (sempre a pag.325). Mi dai conferma? sulla foto di pag 298, invece il modello è un 50 L. E' qui ci siamo. Anche in questo caso però cè una stranezza: la sella infatti è quella con il gobbino, (ma in questo caso senza gancio portaborse), sbaglio o la 50L montava solo la sella lunga biposto con gancio portaborse?
    Gli errori li fanno nei libri, figurati al tempo quando piaggio montava quello che aveva a disposizione in magazzino. Anche se non possiamo fidarci di quello che stampavano sulle pubblicità di quegli anni, sono sempre delle fonti da cui predere molti spunti. (tanto per fare un esempio: hai mai visto la pubblicità con la S.V Gialla??!!)
    Sulla R il gancio era accessorio sulla L di serie,(credo anche sul gobbino anche se quella foto non lo porta... mistero)
    Se non ricordo male da qualche parte avevo letto che le ultime L montavano la sella a gobbino...ma questa ce la teniamo per quando apriamo la sezione "tutto sulla 50L"

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male da qualche parte avevo letto che le ultime L montavano la sella a gobbino..
    confermato da Marben
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Anche se non possiamo fidarci di quello che stampavano sulle pubblicità di quegli anni, sono sempre delle fonti da cui predere molti spunti. (tanto per fare un esempio: hai mai visto la pubblicità con la S.V Gialla??!!)
    Pienamente d'accordo. Pensa che sempre sul libro di Sarti nella scheda dedicata alla sprint veloce, (a pag 339),cè raffigurato, il modello blu del 1970 con le manopole nere, quando queste ultime, invece, furono introdotte solo in seguito.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Ho trovato un altra conferma che il modello raffigurato a pag 325 non è una 50R. Infatti se confrontate bene il colore della foto con il colore che ho postato noterete, che quello non è esattamente un rosso corsa, (1.298.5806), bensì un giallo arancio (1.298.2916), colore che fu' prodotto proprio per la 50L.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •