Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
Neppure io ci metto la mano sul fuoco nel dire che quella di pag. 325 è una 50R. Chi fà questo tipo di libri errori ne commette tanti, quindi la cosa non mi stupisce affatto. Altro particolare che non è riconducibile alla R è il gancio portaborse (sempre a pag.325). Mi dai conferma? sulla foto di pag 298, invece il modello è un 50 L. E' qui ci siamo. Anche in questo caso però cè una stranezza: la sella infatti è quella con il gobbino, (ma in questo caso senza gancio portaborse), sbaglio o la 50L montava solo la sella lunga biposto con gancio portaborse?
Libro alla mano, io direi che per entrambe le foto stiamo parlando della 50L. Sicuramente una delle ultime, 1969. In quell'anno, infatti, uscirono già col gobbetto della Special. Non a caso sono due L giallo arancio, penso di poter affermare che tutte le L conservate con gobbetto che ho visto fossero di quel colore. Evidentemente nel 1969 quel colore fu molto apprezzato o semplicemente prodotto in svariati lotti.
Un altro indizio che ci fa capire che è una L sta nell'ammortizzatore anteriore, quello di tipo idraulico.
Il gancio portaborse era, secondo me, montato senza un logica precisa. Teniamo comunque presente che era optional dall'esordio della sella lunga, tanto è vero che nelle pagine finali dei cataloghi ricambi dell'epoca c'erano le istruzioni per la sua corretta installazione.