Risultati da 1 a 25 di 312

Discussione: Tutto sulla vespa 50 R

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    ciao a tutti,
    forse mi sono perso un passaggio: si è parlato di scritte?
    Io sto restaurando la mia 50R del '76, indicativamente ho capito che scritte ci vanno, ma non so la posizione!!
    Essendoci più o meno buchi sul telaio che sto sistemando, vorrei avere un aiutino!!

    Grazie

    Fabio

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Claudio50R
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Età
    41
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da smallframe Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    forse mi sono perso un passaggio: si è parlato di scritte?
    Io sto restaurando la mia 50R del '76, indicativamente ho capito che scritte ci vanno, ma non so la posizione!!
    Essendoci più o meno buchi sul telaio che sto sistemando, vorrei avere un aiutino!!

    Grazie

    Fabio
    Questa dietro tra la sella e il fanalino, per essere montata ci sono 2 buchini


    Questa davanti a sinistra (guardandola di fronte), perpendicolare all'accelleratore, anche questa richiede 2 buchi nel telaio


    E questa nel posteriore, appena sotto la sella (questa è adesiva, veniva apportato in alcuni esemplari, è opzionale)



    Questi sono per la R del 76

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Claudio50R Visualizza Messaggio
    E questa nel posteriore, appena sotto la sella (questa è adesiva, veniva apportato in alcuni esemplari, è opzionale)



    Questi sono per la R del 76

    L'adesivo era applicato sulle sole R dotate di scritte corsive. Su queste, infatti, al posteriore non vi era alcuna targhetta.
    In presenza della targhetta, dal 1973 in poi, l'adesivo non viene più applicato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Claudio50R
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Età
    41
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    L'adesivo era applicato sulle sole R dotate di scritte corsive. Su queste, infatti, al posteriore non vi era alcuna targhetta.
    In presenza della targhetta, dal 1973 in poi, l'adesivo non viene più applicato.
    Grazie per la correzione, non sapevo con precisione quando veniva apportato quell'adesivo (per l'appunto ho scritto "opzionale" )

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Molto interessante questo post! Ho tra le mani una R,presumo,prima serie..
    Ci sono foto in vr,del turchese?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Mmmmm,
    info ok...ma rimangono 2 quesiti:
    - ant: che significa "perpendicolare"? Io ho due buchi, ma la scritta risulterà obliqua....avete l'interasse dei forellini????
    - post: avevo due coppie di buchi...per identificare quella giusta, anche in questo caso, mi potete dare l'interasse anche di questi???

    Per il colore...anch'io sono orientato sull' Azzurro Cina (1.298.7402)......


    Ciao


  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Claudio50R
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Età
    41
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da smallframe Visualizza Messaggio
    Mmmmm,
    info ok...ma rimangono 2 quesiti:
    - ant: che significa "perpendicolare"? Io ho due buchi, ma la scritta risulterà obliqua....avete l'interasse dei forellini????
    - post: avevo due coppie di buchi...per identificare quella giusta, anche in questo caso, mi potete dare l'interasse anche di questi???

    Per il colore...anch'io sono orientato sull' Azzurro Cina (1.298.7402)......


    Ciao

    In che condizioni è la vespa? Se non ha i buchi significa che è stata stuccata e quindi tappati, oppure ha cosi tanti buchi che non sai distinguere quelli giusti.
    Nell'anteriore i buchi si trovano circa a 6 e 14cm (8cm distanti l'uno dall'altro) dal bordo sinistro del telaio e a 13cm dal bordo superiore (il bordo del telaio sottostante il manubrio), sono orizzontali, non obliqui, quindi la targhetta dovrebbe stare dritta e orizzontale (sempre se è del 76 e non molto più vecchia, dato che prima aveva la targhetta obliqua).

    Nel posteriore i buchi si trovano a 6 cm dal bordo superiore del fanalino e sono a 11cm l'uno dall'altro.

    Il colore della vespa è un altro paio di maniche, nel senso, per fare una vespa originale, riconosciuta dal FMI e/o dall'ASI come moto d'epoca deve avere il colore originale, o almeno il colore del mezzo prodotto in quell'anno, quindi i colori che usavano per la vespa del 76 che sarebbero: il Giallo Texas, il Blu marine e il Chiaro di luna. E' chiaro che se non sei interessato a registrarla sei libero di far il colore che t'interessa, ma in contrario ti proporrei d'informarti al riguardo, anche perchè ci sono una marea di discussioni che divergono su questa quiestione del colore, su come restaurarla per ottenere i vari livelli di riconoscimento d'epoca ecc.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    L'adesivo era applicato sulle sole R dotate di scritte corsive. Su queste, infatti, al posteriore non vi era alcuna targhetta.
    In presenza della targhetta, dal 1973 in poi, l'adesivo non viene più applicato.
    Ci va sicuro, perchè negli spaccati del catalogo ricambi è chiaramente indicata

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Ci va sicuro, perchè negli spaccati del catalogo ricambi è chiaramente indicata
    E' chiaro che negli spaccati del manuale ci sia, ma ci sarà quasi sicuramente anche l'annotazione che indica quando è avvenuta la sostituzione
    dell' adesivo "R" con la scritta "VESPA 50" in particolare a partire da un determinato numero di telaio.
    Se sei in possesso del manuale d'officina potresti scannerizzarlo e condividerlo con noi,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •