Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 312

Discussione: Tutto sulla vespa 50 R

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Tutto sulla vespa 50 R

    Visto che in questi giorni in questa sezione sono comparsi tre restauri di questa vespa, ho colto l'occasione di tentare di fre chiarezza sulle varie serie e caratteristiche del modello.
    Partendo da una ricerca ho ritrovato questo post http://old.vesparesources.com/11-off...le-varie-serie

    e da qui sono partito con una personale rielaborazione, che spero voi vogliate integrare con le vostre conoscenze e apprezzare.

    .


    VESPA 50 R 1969/1983


    50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971 circa )

    - cerchi chiusi da 2,75x9" fino telaio 752188
    - scritta anteriore corsiva Vespa 50
    - adesivo R posteriore
    - cavalletto fino da 16 mm
    - logo sullo scudo esagonale
    - manopole grigie a quadratini con logo esagonale
    - leve a punta
    - niente bordoscudo in alluminio
    - no cornice fanale
    - crestina parafango
    - serbatoio con appoggi per sella unica , levetta in metallo
    - motore V5A1M , a bobina interna
    -coprivolano con feritoia a V
    - clacson del tipo "bologna"non cromato
    - viti delle leve con impronte a croce
    -tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria
    - sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse
    a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”
    - strisce pedana in gomma (come la N)
    - sotto al fanalino posteriore sono presenti 4 fori , coperti da altrettanti tappini in plastica grigia.

    50R prima serie, seconda versione ( DA META’ 1971 A FINE 1973 circa )

    - cerchi aperti da 2,75x9". da telaio 752189
    - scritta anteriore corsiva Vespa50
    - adesivo R posteriore
    - cavalletto fino da 16 mm
    - logo sullo scudo esagonale
    - manopole grigie a quadratini con logo esagonale
    - leve a punta
    - bordoscudo in alluminio
    - no cornice fanale
    - crestina parafango
    - serbatoio con appoggi per sella unica, levetta in metallo
    - motore V5A2M , a bobina interna
    - coprivolano con feritoie a V
    - clacson del tipo "bologna"non cromato
    - viti delle leve con impronte a croce
    - tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria
    - sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse
    a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”
    - strisce pedana in gomma (come la N)
    - sotto al fanalino posteriore sono presenti 4 fori ,coperti da altrettanti tappini in plastica grigia.

    50R seconda serie, prima versione ( DA FINE 1973 A FINE 1977 )

    - cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”
    - scritta anteriore Vespa in stampatello
    - scritta posteriore Vespa 50 in stampatello
    - cavalletto grosso da 20mm dal 1974 circa
    - logo sullo scudo esagonale
    - manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale
    - leve a punta , dal 1975 circa a fine 1977 le leve sono a pallino medio
    - bordoscudo in alluminio
    - no cornice fanale
    - crestina sul parafango
    - serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica dai primi mesi del 1976
    - motore a bobina esterna dal numero telaio n.853410
    - coprivolano con feritoie a V fino a circa meta' 1976 poi con feritoie a disegno circolare
    - clacson del tipo "bologna"non cromato
    - viti delle leve con impronte a croce
    - tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria fino a circa il 1976
    - sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse
    a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”
    - strisce pedana in gomma (come la N)
    - non sono piu' presenti i 4 fori sotto il fanalino posteriore.

    50 R seconda serie, seconda versione (DAL 1978 AL 1983)

    - cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”
    - scritta anteriore Vespa in stampatello
    - scritta posteriore Vespa 50 in stampatello
    - cavalletto grosso da 20mm
    - logo sullo scudo esagonale
    - manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale
    - leve con pallino grande dai primi mesi del 1978
    - bordoscudo in alluminio
    - no cornice fanale
    - crestina sul parafango
    - serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica
    - motore a bobina esterna
    - coprivolano con feritoie circolari
    - clacson del tipo "bologna"non cromato
    - viti delle leve con impronte a croce
    - tappo contachilometri nero non in tinta con la carrozzeria
    - sella a gobbino con profilo grigio dal 1980 il profilo è nero, scritta piaggio senza gancio portaborse a richiesta era disponibile la sella lunga
    - strisce pedana in gomma (come la N)
    - bloccasterzo di forma rotonda dal 1978 ( prima era quello ovale con la linguetta cromata )
    - guarnizioni fanalino post. e clacson nere dal 1980
    - sezione quadrata e non più circolare del pedale del freno dal 1980 circa

    Numerazione telaio:
    1969: v5a1t 700001 - 702503
    1970: v5a1t 702504 - 735716
    1971: v5a1t 735717 - 769612
    1972: v5a1t 769613 - 804164
    1973: v5a1t 804165 - 831712
    1974: v5a1t 831713 - 861870
    1975: v5a1t 861871 - 878151
    1976: v5a1t 878152 - 893568
    1977: v5a1t 893569 - 906043
    1978: v5a1t 906044 - 914139
    1979: v5a1t 914140 – 922204
    1980: v5a1t 922205 - 930986
    1981: v5a1t 930987 - 936052
    1982: v5a1t 936053 - 938702
    1983: v5a1t 938703 - 938761


    Colori disponibili:


    1969, 1970
    - Giallo Positano: 1.298.2902
    - Turchese: 1.298.7240


    1971

    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Giallo Positano: 1.298.2902
    - Turchese: 1.298.7240


    1972
    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Giallo cromo: 1.298.2933
    - Blu: 1.298.7490


    1973
    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Arancio: 1.298.4907
    - Azzurro Cina: 1.298.7402


    1974
    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Amaranto: 1.298.5835
    - Blu: 1.298.7450


    1975
    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Rosso Corsa: 1.298.5806
    - Beige Versailles: 1.298.2580


    1976
    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Blu Marine: 1.298.7275
    - Giallo Texas: 1.298.2935


    1977, 1978, 1979.

    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Blu Marine: 1.298.7275
    - Rosso Lacca: 1.298.5895


    1980
    - Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108
    - Blu Marine: PIA 8/9


    1981, 1982, 1983

    - Blu Marine: PIA 8/9


    Come da richiesta tramite MP dall'utente "Vespa979" il post è stato aggiornato in data odierna : Febbraio_2015 . Edit by Joe75HGT .
    Ultima modifica di Joe75HGT; 19-02-15 alle 22:35

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Ben fatto, ottimo post.



    P.S. Domy, l'hai letto?

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Io vi posto una foto scattata nel 1990 della mia vespa 50 R telaio V5A1T 8423## guardate che bel colore gazzella polizia! Quanto la rimpiango




    Qui è dopo il "restauro" per modo di dire aveva solo 10 anni! ed allora non c'era tutta questa informazione sui particolari. Si brancolava nel buio!

    Ciao Gioweb

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Qualche appunto, discutiamone insieme:

    50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971?)

    - viti delle leve con impronte a taglio?? Secondo me erano a croce.
    -tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria
    - a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo” Sicuro? Io sapevo che sostanzialmente la sella lunga della L era stata eliminata perchè ci giravano tutti in 2!



    50R prima serie, seconda versione ( DA META’ 1971 A FINE 1973?)

    - manopole grige a quadratini con logo esagonale No, erano identiche nel disegno, ma in gomma nera, come sulla Special, vedi foto d'epoca.

    - leve a punta Dalla foto sembrerebbero del tipo a pallino piccolo.

    Un dubbio sulla datazione delle serie.
    Le scritte cosiddetto in stampatello, siamo sicuri che siano arrivate a fine 1973? A me risultava un po' prima, a cavallo fra 1971 e 1972, un po' su tutta la gamma, con la 200 Rally che per ultima ha mantenuto, durante il 1972, la scritta corsiva, anche se orientata non in obliquo.


    50R seconda serie, prima versione (DA FINE 1973 A META' 1976)



    - leve con pallino medio dal 1976 a fine 1977 Come sopra, ritengo siano arrivate molto prima



    50 R seconda serie, seconda versione (DAL META' 1976 AL 1983)



    - sezione quatrata e non più circolare del pedale del freno dal 1980 Mi sembra sia arrivata prima, più o meno in concomitanza col bloccasterzo nuovo tipo. Lo stesso dovrebbe valere per le altre small, ovviamente.


    Ovviamente è cosa assai difficile datare tutte le variazioni, e soprattutto raggrupparle in serie, perchè è molto probabile che siano state applicate in tempi diversi. Ad ogni modo, è una bellissima iniziativa ed hai fatto un ottimo lavoro.. Verifichiamo gli ultimi dettagli e poi mettiamo in rilievo!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Io vi posto una foto scattata nel 1990 della mia vespa 50 R telaio V5A1T 8423## guardate che bel colore gazzella polizia! Quanto la rimpiango

    Gio, ma che colore è? Era metallizzato? Se sì, è il classico 5/2 e parliamo delle ultime R prodotte (confermabile dalla tua affermazione, secondo cui nel 1990 aveva una decina d'anni).
    Se invece è pastello, sembrebbe il blu delle Sprint Veloce / GTR...

    E a dirla tutta escludo che sia una delle ultime R, e quindi è improbabile che si tratti di un PIA 5/2... Dico questo alla luce di diversi dettagli, vedi pedale del freno vecchio tipo, bloccasterzo con copertura mobile, copriventola a V.. pure il cavalletto mi sembra quello da 16mm, ma magari è una mia impressione. E il cavalletto fino contrasterebbe coi cerchi aperti, ben visibili nelle foto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di domy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    bari
    Età
    44
    Messaggi
    1 463
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Ben fatto, ottimo post.



    P.S. Domy, l'hai letto?
    leggo leggo .venrdi mattina alle 10 la vespa è gia a casa
    Domy

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Gio, ma che colore è? Era metallizzato? Se sì, è il classico 5/2 e parliamo delle ultime R prodotte (confermabile dalla tua affermazione, secondo cui nel 1990 aveva una decina d'anni).
    Se invece è pastello, sembrebbe il blu delle Sprint Veloce / GTR...

    E a dirla tutta escludo che sia una delle ultime R, e quindi è improbabile che si tratti di un PIA 5/2... Dico questo alla luce di diversi dettagli, vedi pedale del freno vecchio tipo, bloccasterzo con copertura mobile, copriventola a V.. pure il cavalletto mi sembra quello da 16mm, ma magari è una mia impressione. E il cavalletto fino contrasterebbe coi cerchi aperti, ben visibili nelle foto.
    Dal num di telaio si può datare come 74, quindi potrebbe essere stata color azzurro cina, appunto quello delle GTR e S.V. si nota tra l'altro, nella prima foto, con un po' d'attezione, che la scritta ant è quella orizzontale.
    per il cavalletto rimango anchio col dubbio.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Qualche appunto, discutiamone insieme:

    50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971?)

    - viti delle leve con impronte a taglio?? Secondo me erano a croce. qui ti do' ragione perchè ho rivisto quelle della mia del 70 e sono a croce.
    -tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria
    - a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo” Sicuro? Io sapevo che sostanzialmente la sella lunga della L era stata eliminata perchè ci giravano tutti in 2! Appunto perchè era più comoda alcuni la montavano
    credo che come accessorio ci fosse, bastava ordinare quella della primavera.



    50R prima serie, seconda versione ( DA META’ 1971 A FINE 1973?)

    - manopole grige a quadratini con logo esagonale No, erano identiche nel disegno, ma in gomma nera, come sulla Special, vedi foto d'epoca. dici? io proprio guardando vecchie brochure (alcune sono anche in galleria) e qualche vespino, ho scritto cosi.

    - leve a punta Dalla foto sembrerebbero del tipo a pallino piccolo.Qui forse sono io che mi spiego male: le leve a punta intendo quelle a pallino piccolo, che poi e proprio piccolo

    Un dubbio sulla datazione delle serie.
    Le scritte cosiddetto in stampatello, siamo sicuri che siano arrivate a fine 1973? A me risultava un po' prima, a cavallo fra 1971 e 1972, un po' su tutta la gamma, con la 200 Rally che per ultima ha mantenuto, durante il 1972, la scritta corsiva, anche se orientata non in obliquo. Qui ho fatto diverse considerazioni: io credo che fino a quasi tutto il 73 siano state con scritte oblique, in parte per vespine che ho trovato via via, poi dato dedotto da una prova di motociclismo del 73 sulla primavera che portava ancora scritte corsive oblique, poi sempre dalla brochure di prima dove si vede una r arancio 407, colore del 73.
    Sulla rally sono meno preparato, ma credo che del 73 avessero ancora la scritta in corsivo e addirittura lo spegnimento con pulsante.


    50R seconda serie, prima versione (DA FINE 1973 A META' 1976)



    - leve con pallino medio dal 1976 a fine 1977 Come sopra, ritengo siano arrivate molto prima Credo che fino al 74 siano a pallino piccolo, non mi è mai capitata sottomano una R del 75 conservata, la prima che ho visto con leve a pallino medio era del 76: se ci fai caso credo che proprio da quast'anno avessero unificato le leve, anche la prima serie di et3 porta queste e le primavera dello stesso periodo. Credo poi che le tolsero alla svelta perchè poco comode a mio parere.



    50 R seconda serie, seconda versione (DAL META' 1976 AL 1983)



    - sezione quatrata e non più circolare del pedale del freno dal 1980 Mi sembra sia arrivata prima, più o meno in concomitanza col bloccasterzo nuovo tipo. Lo stesso dovrebbe valere per le altre small, ovviamente.
    Quindi dici intorno al 78? Sappiamo che il pedale in questione è stato introdotto con la px nel 77/78, ma pensi che a magazzino, piaggio non ne avesse di tipo vecchio da smaltire? poi se non erro anche il foro sul telaio cambia, e diventa simil quadrato? io avevo una r dell' 80 ed era di tipo vecchio, un ragazzino vicino di casa ne aveva un' altra sempre dell'80 con il tipo nuovo, purtroppo non mi segnai i num di telaio


    Ovviamente è cosa assai difficile datare tutte le variazioni, e soprattutto raggrupparle in serie, perchè è molto probabile che siano state applicate in tempi diversi. Ad ogni modo, è una bellissima iniziativa ed hai fatto un ottimo lavoro.. Verifichiamo gli ultimi dettagli e poi mettiamo in rilievo!
    Su questo concordo ampiamente, sappiamo come si comportava piaggio con la produzione, si montava quello che era disponibile al momento, ti ringrazio per il complimento e per le tue osservazioni costruttive, che poi erano il mio obbiettivo nel aprire questo post!! era da tempo che pensavo di farlo per la R, sempre un po' bistrattata, anche nelle verie pubblicazioni.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    - viti delle leve con impronte a taglio?? Secondo me erano a croce. qui ti do' ragione perchè ho rivisto quelle della mia del 70 e sono a croce.
    - a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo” Sicuro? Io sapevo che sostanzialmente la sella lunga della L era stata eliminata perchè ci giravano tutti in 2! Appunto perchè era più comoda alcuni la montavano
    credo che come accessorio ci fosse, bastava ordinare quella della primavera.
    Ok, ora capisco cosa intendi, ma parliamo comunque di "manovre da concessionario", la sella del Primavera era biposto per definizione, con tanto di cinghia. Non è propriamente un optional previsto dalla Casa...
    Cosa del tutto analoga alle tante Special terza serie con sella ET3...
    Diversa, invece, era la questione - per esempio - della sella ET3 con serratura, che era un accessorio Piaggio originale per l'ET3.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    50R prima serie, seconda versione ( DA META’ 1971 A FINE 1973?)

    - manopole grige a quadratini con logo esagonale No, erano identiche nel disegno, ma in gomma nera, come sulla Special, vedi foto d'epoca. dici? io proprio guardando vecchie brochure (alcune sono anche in galleria) e qualche vespino, ho scritto cosi.

    - leve a punta Dalla foto sembrerebbero del tipo a pallino piccolo.Qui forse sono io che mi spiego male: le leve a punta intendo quelle a pallino piccolo, che poi e proprio piccolo
    No, ho sbagliato io a definirle, io intendevo le leve col pallino medio.

    Particolare dedotto da questa immagine dell'epoca, che ripropongo. Stesso dicasi per le manopole.. a me sembrano proprio quella della Special.





    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Un dubbio sulla datazione delle serie. Le scritte cosiddetto in stampatello, siamo sicuri che siano arrivate a fine 1973? A me risultava un po' prima, a cavallo fra 1971 e 1972, un po' su tutta la gamma, con la 200 Rally che per ultima ha mantenuto, durante il 1972, la scritta corsiva, anche se orientata non in obliquo. Qui ho fatto diverse considerazioni: io credo che fino a quasi tutto il 73 siano state con scritte oblique, in parte per vespine che ho trovato via via, poi dato dedotto da una prova di motociclismo del 73 sulla primavera che portava ancora scritte corsive oblique, poi sempre dalla brochure di prima dove si vede una r arancio 407, colore del 73.
    Sulla rally sono meno preparato, ma credo che del 73 avessero ancora la scritta in corsivo e addirittura lo spegnimento con pulsante.
    Mi fido di quanto dici, personalmente ho sempre avuto difficoltà a datare il cambio di scritte (ammesso che sia davvero avvenuto simultaneamente per tutta la gamma). Quello che dici mi sembra plausibile.
    Le Rally del '73 avevano ancora il pulsantino, ma le scritte erano del tipo in stampatello. Di fatto quella corsiva, presente solo all'anteriore, era già stata collocata in maniera anomala, sostanzialmente parallela al pavimento. E quella al posteriore preannunciava la nuova grafica con la scritta nel riquadro scuro bordato, ma era in caratteri maiuscoli senza grazie, poi dopo questa primissima versione sarà unificata alle altre, con caratteri minuscoli e carattere tipo font "Primavera", con grazie.



    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    50R seconda serie, prima versione (DA FINE 1973 A META' 1976)

    - leve con pallino medio dal 1976 a fine 1977 Come sopra, ritengo siano arrivate molto prima Credo che fino al 74 siano a pallino piccolo, non mi è mai capitata sottomano una R del 75 conservata, la prima che ho visto con leve a pallino medio era del 76: se ci fai caso credo che proprio da quast'anno avessero unificato le leve, anche la prima serie di et3 porta queste e le primavera dello stesso periodo. Credo poi che le tolsero alla svelta perchè poco comode a mio parere.


    Vedi immagine sopra, a me pare del tipo a pallino medio e viste le scritte è - alla luce di quanto sopra - al più tardi del 1973.


    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    50 R seconda serie, seconda versione (DAL META' 1976 AL 1983)

    - sezione quatrata e non più circolare del pedale del freno dal 1980 Mi sembra sia arrivata prima, più o meno in concomitanza col bloccasterzo nuovo tipo. Lo stesso dovrebbe valere per le altre small, ovviamente.
    Quindi dici intorno al 78? Sappiamo che il pedale in questione è stato introdotto con la px nel 77/78, ma pensi che a magazzino, piaggio non ne avesse di tipo vecchio da smaltire? poi se non erro anche il foro sul telaio cambia, e diventa simil quadrato? io avevo una r dell' 80 ed era di tipo vecchio, un ragazzino vicino di casa ne aveva un' altra sempre dell'80 con il tipo nuovo, purtroppo non mi segnai i num di telaio


    Sono abbastanza convinto di avere visto delle ET3 del 1979 col pedale nuovo tipo, ma ovviamente non saprei garantirtelo con dati matricolari inequivocabili.
    Aspettiamo qualche contributo...!

    Dai magari riusciamo a completare anche questi dettagli.
    Ho notato anch'io quanto la R sia stata trascurata (vedi VT... no comment).. Così possiamo metterci una pezza!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Dal num di telaio si può datare come 74, quindi potrebbe essere stata color azzurro cina, appunto quello delle GTR e S.V. si nota tra l'altro, nella prima foto, con un po' d'attezione, che la scritta ant è quella orizzontale.
    per il cavalletto rimango anchio col dubbio.
    Sì nel 1974 il blu Cina esisteva, ma non è quello che intendo io. Benchè sbiadita, quella foto non mi sembra ritrarre un blu Cina, quanto piuttosto il blu della Sprint veloce prima serie. Quello intendevo

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Gio, ma che colore è? Era metallizzato? Se sì, è il classico 5/2 e parliamo delle ultime R prodotte (confermabile dalla tua affermazione, secondo cui nel 1990 aveva una decina d'anni).
    Se invece è pastello, sembrebbe il blu delle Sprint Veloce / GTR...

    E a dirla tutta escludo che sia una delle ultime R, e quindi è improbabile che si tratti di un PIA 5/2... Dico questo alla luce di diversi dettagli, vedi pedale del freno vecchio tipo, bloccasterzo con copertura mobile, copriventola a V.. pure il cavalletto mi sembra quello da 16mm, ma magari è una mia impressione. E il cavalletto fino contrasterebbe coi cerchi aperti, ben visibili nelle foto.
    Questa vespa la recuperai per 50 mila lire come ferro vecchio in un capannone dell'ILVA di Bagnoli a Napoli nel 1990 circa. A cavallo degli anni 80 venivano utilizzate nello stabilimento per spostarsi, poi arrivarono le Panda...Ho pensato fosse una L fino a quando l'anno scorso non ho controllato il telaio in VR che mi ha dato riscontro diverso 50R del 1974. Il colore era come quello della alfa giulia della polizia non metallizzato penso sia Blu - 1.298.7450 in quanto aveva una leggerissima tendenza al viola. I 10 anni erano sbagliati, quando 'ho scritti ragionavo ancora con la testa di allora in pratica nel 90 aveva già 15 anni.

    Blu - 1.298.7450

    Le leve erano delle armi appuntite e il tappo non vorrei sbagliarmi in tinta.
    Aveva la crestina, il bordoscudo, la scritta in stampatello vespa e vespa 50 orizzontale dietro.
    La guarnizione della luce dietro era grigia.
    Il colore all'epoca non lo apprezzai e per questo la verniciai bianca ma adesso non fare questo errore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    50R seconda serie, prima versione (DA FINE 1973 A META' 1976) - leve con pallino medio dal 1976 a fine 1977 Come sopra, ritengo siano arrivate molto prima
    L'unica cosa di questa vespa che mi è rimasto oltre una copia del duplicato del libretto sono le leve
    V5A1T 8423##
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì nel 1974 il blu Cina esisteva, ma non è quello che intendo io. Benchè sbiadita, quella foto non mi sembra ritrarre un blu Cina, quanto piuttosto il blu della Sprint veloce prima serie. Quello intendevo
    Ora ho capito a che colore facevi riferimento, me lo ricordo xchè per le mani mi era passata una gtr di quel colore, e come dice gio qui sotto era tendente al viola.

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Il colore era come quello della alfa giulia della polizia non metallizzato penso sia Blu - 1.298.7450 in quanto aveva una leggerissima tendenza al viola.

    Blu - 1.298.7450

    Le leve erano dellle armi appuntite e il tappo non vorrei sbagliarmi in tinta.
    Aveva la crestina, il bordoscudo, la scritta in stampatello vespa e vespa 50 orizzontale dietro.
    Quindi nel 74 c'erano ancora le leve a pallino piccolo e il tappo in tinta,
    e già la sritta post "vespa 50", bene delle info in più


    P.S. x gioweb ti ricordi se il motore aveva la bobina accensione interna o esterna? dalle foto non vedo bene
    grazie.

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quindi nel 74 c'erano ancora le leve a pallino piccolo
    notavo che su questa leva che ho fotografato non c'è il marchio piaggio ne rettangolare ne esagonale mentre sulla et3 sulla leva ho il marchietto piaggio esagonale.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    e il tappo in tinta,
    Per il tappo mi sorgono dei dubbi... mi sembra di ricordare ch mi chiedevo perchè ci fosse sul tappo lo stemmino rettangolare vecchio mentre sullo scudo il marchio era esagonale. Poi mi riaffiora un ricordo del tappo grigio/bege ma è confuso dal ricordo del tappo in tinta. Aggrava la confusione questa immagine dopo averla riverniciata che lo mostrerebbe nero (si vede pochissimo dalla foto) ma qui penso che all'epoca lo verniciai di nero per copiare quello della special...



    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    P.S. x gioweb ti ricordi se il motore aveva la bobina accensione interna o esterna? dalle foto non vedo bene
    Io me la ricordo esterna e se guardi bene la foto si vede il cavo della candela che penzola dalla bobina o mi sbaglio?



    Aggiungo il particolare del serbatoio che mi sembra sia come quelli più moderni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    notavo che su questa leva che ho fotografato non c'è il marchio piaggio ne rettangolare ne esagonale mentre sulla et3 sulla leva ho il marchietto piaggio esagonale.
    Per il tappo mi sorgono dei dubbi... mi sembra di ricordare ch mi chiedevo perchè ci fosse sul tappo lo stemmino rettangolare vecchio mentre sullo scudo il marchio era esagonale. Poi mi riaffiora un ricordo del tappo grigio/bege ma è confuso dal ricordo del tappo in tinta. Aggrava la confusione questa immagine dopo averla riverniciata che lo mostrerebbe nero (si vede pochissimo dalla foto) ma qui penso che all'epoca lo verniciai di nero per copiare quello della special...




    Io me la ricordo esterna e se guardi bene la foto si vede il cavo della candela che penzola dalla bobina o mi sbaglio?



    Aggiungo il particolare del serbatoio che mi sembra sia come quelli più moderni.
    Se non ricordo male e per quelle che mi sono capitate, le leve a pallino piccolo non avevano impresso nessun marchio piaggio, cosa che invece appare su quelle a pallino medio e grande.
    Un' altra cosa che mi hai fatto ricordare: il tappo nella mia del 70 ha il marchio vecchio quadrato ed è in tinta ma in un punto scheggiato si vede che la fusione plastica e di color bege, questo è un altro dettaglio su cui non ho ben chiara l'introduzione temporale del tappo con stemma esagonale.
    X la bobina hai ragioni non avevo visto bene
    Il serbatoio è il primo tipo, quello con la predisposizione della monosella
    Grazie,

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    il tappo nella mia del 70 ha il marchio vecchio quadrato ed è in tinta ma in un punto scheggiato si vede che la fusione plastica e di color bege
    si precisamente come dici! Stiamo riunendo tutti i tasselli...
    Ciao Gioweb

  17. #17
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971?) - viti delle leve con impronte a taglio?? Secondo me erano a croce.
    la mia del '73 le ha grige con stemma esagonale....

    in allegato una chicca
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di domy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    bari
    Età
    44
    Messaggi
    1 463
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    stamane portata a casa una 50 r del 72 , confermo bobina esterna .
    Domy

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    la mia del '73 le ha grige con stemma esagonale....

    in allegato una chicca
    Una vera chicca direttamente dal manuale per le officine credo?!?
    Quindi più conferma di così...

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    la mia ( del 74) adesso è bianca (essi anche io ho fatto la ca....ta) ma mi sto preparando a riportarla allo splendore originale - blu cina -

    ah! bobina interna

    P.S. se è esterna quasi sicuramente è stata modificata, infatti mi ricordo che quando si bruciavano si rimontavano esterne

    ciao

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R


  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Un mio amico posside una vespa 50 R, sempre posseduta dalla sua famiglia, acquistata da suo padre, mi pare nel 71, restaurata da lui da qualche mese, aveva strisce pedana con alluminio.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Recentemente ho trovato una foto pubblicitaria dell'epoca:il modello raffigurato è un 50R rosso, e la cornice del faro è presente. Cè da dire però una cosa: non è detto che ciò che veniva rappresentato nei depliant o nelle pubblicità dell'epoca rispondesse necessariamente alla realtà.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Un mio amico posside una vespa 50 R, sempre posseduta dalla sua famiglia, acquistata da suo padre, mi pare nel 71, restaurata da lui da qualche mese, aveva strisce pedana con alluminio.
    io le strisce di gomma le ho sempre odiate perchè con la pedana bagnata o oleosa si muovevano sotto i piedi.
    Non è che il tuo amico le ha adattate tanti anni fa quelle di alluminio? Ne sono passati di anni dal 71...
    Ciao Gioweb

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Un mio amico posside una vespa 50 R, sempre posseduta dalla sua famiglia, acquistata da suo padre, mi pare nel 71, restaurata da lui da qualche mese, aveva strisce pedana con alluminio.
    digli al tuo amico che ha una 50L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •