Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 301 a 312 di 312

Discussione: Tutto sulla vespa 50 R

  1. #301
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ....

    la R (rinnovata) ha sempre il bordo e la scritta in alluminio sullo scudo, il resto identico alla N dal 67 al 69, perlomeno per la prima serie R dal 69 al 70, dal 71 cambiano infati tamburi e cerchioni dal 74 scritte ed altro , dal 77 serbatoio leve rinforzi telaio ed altro...


    X IL MESSICANO che chiedeva info sulla sua R ROSSO CORSA, sì è Rosso Corsa, colore specifico R 4^ serie....

    ovvero modello ultima serie tra 1977 e 1982 logo esagonale non fri unificazione in coda ecc.. ecc...

    numeri telaio e DGM su due file parallele e quindi su base maggiorata, hai sotto la pedana due rinforzi terminali, leve tipo special stesso anno, manopole nere, colorazioni del modello due, in vero qualche esemplare sopratutto dal 77 al 79 era anche Chiaro Luna, ma pochini....


    ROSSO CORSA e BLU MARINE
    Poeta è tardi...
    nun c'azzecchi niente, o poco

    Se tu avessi almeno la decenza di leggere il thread dall'inizio invece di scrivere cose fuorvianti...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  2. #302
    VRista L'avatar di angiolin2008
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    catania
    Età
    58
    Messaggi
    420
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Bravo poeta bella vespa cmq è una n

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    E poi volevo ricordare che la prima serie della r cioè anno 69 /70 e senza bordo scudo non dimenticatevi e non fare confusione

  3. #303
    VRista Junior L'avatar di Peppe82
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Caserta
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sino al 1973, le R e le Special uscivano con gli stessi quattro fori presenti sulle Primavera, chiusi da tappini di plastica grigia. Essi trovavano impiego nel montaggio del portaruota sotto scocca, accessorio originale, ma solo con cerchi da 9" di tipo aperto.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Quindi i quattro fori erano presenti in origine sulla r?

  4. #304
    VRista Junior L'avatar di krimik91
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Buttigliera Alta
    Età
    32
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Questa è la mia N del 1969..come vedi non ha alcun foro,penso quindi anche sulla tua non ci fossero..all' epoca poi il targhino sui 50cc non c'era quindi penso che da mamma Piaggio uscissero tutte senza fori..io personalmente non li farò,comprerò quel porta targa che si aggancia alla staffa di rinforzo posteriore,che sembra ben fatto e anche un idea furba..

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #305
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    27
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    La n non li aveva perché se non ricordo male aveva i cerchi chiusi... Il porta ruota era solo per ruote aperte da 9

    Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

  6. #306
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Esatto.
    Le R con cerchi aperti, sino al 1973, avevano quei fori.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #307
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    i 4 fori li hanno tra le 50cc solo le R e sono disposti identici a quelli del porta targa della Primavera,. quindi tagliando i bordi al portatarga primavera si può proporre un bellissimo portatarga sei cifre sulla piccola R, erano in origine turati da piccoli tappini grigi di misura inferiore a quelli simili sul ponte centrale predisposizione porta scorta, in uso da l69 al 73 fino all'avvento delle scritte di nuova foggia nel 1974.

    A mio dire la R ha sin dall'inizio il bordoscudo.... seppur esistono N in colorazione originale Turchese (ne ho sverniciate due del 69 che erano appunto turchese in origine), per altro ho restaurato una R proprio questa settimana del 69 e lo aveva (a brandelli) ma era certo originale.



  8. #308
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Poeta, i quattro fori sono presenti anche sulla Special fino al 1973, eccome, ed è già stato chiarito questo aspetto.

    Per il bordoscudo, sulla prima produzione R non mi risulta.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #309
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Non sò guarderò anche nei prossimi 20 anni le altre decine di R che mi capiteranno a tiro, giacchè le decine di r prima serie che ho avuto, restaurato e riparato negli ultimi 20 anni avevano TUTTE il bordo-scudo.... ma magari le prime due sono uscite dalla linea senza bordo e sono capitate proprio a voi!

    Inoltre ho sempre pensato che i 4 fori fossero installati non tanto per il porta-ruota ma piuttosto che fossero applicati in linea su tutte le scocche 50, 90 e 125 in quel periodo... forse il lamierato di coda era unico???? (unificato)

    A fiuto mi sembra la cosa più logica, ma sarebbe dovuto essere così sin dal 1966 !!! Quindi a logica con la Rinnovata si decise di forare indistintamente tutte le code small, chi per la targa chi per un eventuale portaruota di scorta!?

    ....per il bordo fin quando non vedo non credo e quindi se mi capita una delle forse tre vespe uscite dalla linea senza bordoscudo potrò convincermi del fatto che TRE non lo avevano....più probabile che lo avevano tolto però seppur nuove.

    Per i fori in coda ti dò ragione servivano certo al portaruota di scorta, ma allora perchè lo hanno anche tutte quelle del 1969 e del 1970 che hanno cerchioni chiusi e non montano su quel particolare portascorta????? Forse hanno applicato prima i fori per razionalizzare la linea di produzione (lamierato di coda unificato) e poi gli han trovato un utile accessorio che praticamente nessuno montò mai, o quasi...tu lo hai mai trovato su una vespetta?

    Perchè io l'ho sempre e solo visto sugli esplosi, mentre di porta ruota retro scudo FABBRI a vite centrale per cerchi chiusi oppure a braccio per cerchi aperti ne ho sempre trovati comunemente ossidatissimi sui conservati!!

    Chissà poi nel 1969-73 se le small venivano esportate all'estero.. e in quali eventualmente di quei paesi era d'obbligo magari più che il portaruota di scorta, la targa.

    Supposizioni ovvio....ragionando a logica....

  10. #310
    VRista Junior L'avatar di Peppe82
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Caserta
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    avete una foto del copri volano originale vespa 50 r?...vorrei capire che disegno ha...

  11. #311
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe82 Visualizza Messaggio
    avete una foto del copri volano originale vespa 50 r?...vorrei capire che disegno ha...

    ,

    Tutte dal 1966 (unificata) al 1974, dal 75 con l'uscita del nuovo modello 4M cambia, mentre il serbatoio con possibilità sella corta cambierà a partire del 1977 (blocco tondo) nel 1978 nuovo tipo di estrazione del volano (migliorata) ed altro...

    il volano tipo fessure a V ha un altro dettaglio su una vite in alto infatti i modelli bobina interna (dal 63 al 69?-74?) hanno il copriventola che ha al posto della clip per vite parker la filettatura per la vite da 6 come le altre, ha cioè 5 viti e non 4 +parker, monteranno 4+parker a partire dal nuovo modello Special 1^ serie (almeno credo ma potrebbe anche essere invece dal 1974 anno di nuovi aggiornamenti e qui qualcun altro potrebbe avere le idee più chiare).

    questo esemplare ha i 4 fori in coda turati in saldatura in fase di restauro e monta un porta-targa nuova foggia in metallo...

    si noti inoltre nel dettaglio cartella numero telaio il fondo grigio chiarissimo in uso sul finire del 1966 fino al 74.

    L'impianto elettrico (la treccia) rimane quello con filo verde e grigio su supporto fanale posteriore privo di massa, questo particolare impianto necessita esclusivamente del portalampade dedicato (oggi introvabile) con le due polarità isolate (quindi non ha massa), funziona così: se accendi le posizioni la luce alta và a massa e quindi dietro il filo verde alimenta la lampadina che vede nel grigio la massa (essendo le luci alte a massa), viceversa se spengo le posizioni il filo grigio diventa positivo e vede nel verde ora spento (quindi a massa) la sua massa, la bilanciatura con lampadina da 15W 6V sia in luce centrale che in siluro posizione del fanale anteriore è fondamentale, dietro montate una 3W al posto della solita 5W... l'impianto è montato anche sulle prime R ed è quello della serie N...

    IN FASE DI RESTAURO TENETE BEN A MENTE QUESTO DETTAGLIO, se non avete sia la treccia originale che il portalampade posteriore in perfetto stato, in quanto se il portalampade è marcio-rotto-inutilizzabile non potrete in alcun modo (nella normalità dei casi) alimentare il fanalino posteriore con un portalampade ad una sola posizione, infatti se collegate insieme il grigio ed il verde alimenterete le due lampadine del faro contemporaneamente, sono 15+15+5W, 35 Watt e lo statore ne fornisce a malapena 20... quindi non avrete potenza a sufficienza... se cambiate e dovete montare un fanalino post nuovo cambiate anche la treccia, la treccia prima serie non è in vendita o perlomeno non l'ho mia veduta se non in originale abbinata al portalampade privo di massa.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da krimik91 Visualizza Messaggio
    Questa è la mia N del 1969..come vedi non ha alcun foro,penso quindi anche sulla tua non ci fossero..all' epoca poi il targhino sui 50cc non c'era quindi penso che da mamma Piaggio uscissero tutte senza fori..io personalmente non li farò,comprerò quel porta targa che si aggancia alla staffa di rinforzo posteriore,che sembra ben fatto e anche un idea furba..

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


    questi sono i cavi per il portalampade privo di massa, se ha il fanale originale comleto no-roblem, se lo deve montare nuovo... leggi mio post,nella sua banaità, le N spesso ditero non hanno luce.... o se la hanno non hanno la posizione....

  12. #312
    VRista Junior L'avatar di Peppe82
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Caserta
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla vespa 50 R

    Grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •