Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 118

Discussione: Rumi formichino

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di formichino
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    vergate sul mento
    Età
    47
    Messaggi
    97
    Potenza Reputazione
    15

    Rumi formichino

    Ci sono altri appassionati/possessori nel forum di Rumi Formichino ?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Rumi formichino

    Anni fa ne ho letto un articolo su ruoteclassiche. Affascinante


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Rumi formichino

    mi ricordo che quando ero piccolo (5 elementare) avevo preso le 60s schede di moto della de agostini e qurlla era una delle schede che mi piacevano di più

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    51
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    Comlimenti!
    E' uno degli scooter + belli di tutti i tempi,
    a parer mio secondo solo alla Vespa.
    Nella mia zona ce n'è qualcuno custodito gelosamente da feroci collezionisti.

    Ultimamente ne ho visto uno al Museo Nazionale del Motociclo a Rimini,
    la mia bimba se ne è innamorata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di auro
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Nizza (FR), L'Aia (NL)
    Età
    49
    Messaggi
    514
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rumi formichino

    un amico del club ne ha uno:


    inoltre, ne ho visti un paio in vendita a padova lo scorso venerdi (non chiedete prezzi!)



    un giorno ne avro' uno anch'io (spero)!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    secondo me non è affatto secondo alla vespa, è una cosa completamente diversa, di scooter ha solo il nome, a mio avviso rimane un'esercizio di design eccezionale che non può essere paragonato alla produzione "classica".
    motore e linea sono una roba affascinante che lo rendono ancora attuale oggi!
    se le chiamavano "le moto dell'artista" per qualcosa dev'essere!

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Rumi formichino

    io ho un amico che ne ha ben 27 di rumi nella sua collezione.......

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di norkio
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Ghedi
    Età
    38
    Messaggi
    1 285
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    dell'artista perchè l'artista non aveva fretta quando la moto non partiva..

    scherzo rumisti.. è un marchio che mi fa sbavare.. il design ma soprattutto quel motore.. mi piacerebbe vedere e sentire dal vivo il gobbetto..
    magari un giorno conoscerò qualcuno che lo possiede..

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di formichino
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    vergate sul mento
    Età
    47
    Messaggi
    97
    Potenza Reputazione
    15
    dell'artista perchè il proprietario della ditta Rumi , Donnino Rumi era un apprezzato e quotato artista e scultore, narra la leggenda che per dare "vita" al formichino , prese un motore e ci plasmò intorno con la creta la carrozzeria dello scooter. Oltre ad avere una linea unica ha anche molte soluzioni tecniche che per l'epoca erano molto avanti , tra cui il perno del forcellone con un eccentrico per regolare la tensione della catena , la carrozzeria in 2 gusci in fusione a conchiglia in alluminio con il motore che faceva da elemento portante .

    Eleboro , 27 Rumi......... Apperò.............complimenti........ ha in casa dei bei debiti.....

    Norkio , se ti interessa vedere dei gobbetti , originali





    al Don Orione che è l'ospizio di Bergamo ce ne sono tanti........... eheheheheheheheheheheh
    Ultima modifica di senatore; 03-11-12 alle 15:58

  10. #10

    Riferimento: Rumi formichino

    Citazione Originariamente Scritto da formichino Visualizza Messaggio
    Ci sono altri appassionati/possessori nel forum di Rumi Formichino ?
    Ciao a tutti,

    Sono un felice possessore di questa splendida Formichino, la verità è venuta al mondo di Rumi per caso ed è diventata una passione.

    In Italia si ha la fortuna di avere un sacco di pezzi di ricambio e motocicli, non tutti i paesi, come molti come potete vedere qui, anche se so che in Italia non sono molti.

    Perdono il mio italiano, sto utilizzando un traduttore automatico e, eventualmente, la traduzione è un po ' "strano".


    Se volete vedere qualche scatto più della mia moto, si può vedere cliccando qui: MotoRumi Formichino

    Saluti a tutti


  11. #11
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    47
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rumi formichino

    Ciao Hugo!
    Complimenti per il tuo Formichino! E' bellissimo.
    Anche il sito internet è molto bello. Si vede che l'hai fatto con passione.

    Per quanto riguarda il Formichino, me ne sono innamorato l'anno scorso a Novegro, dopo averne visto uno bianco conservato in vendita, ma ahimé ad un prezzo proibitivo per le mie tasche...

    Leggendo un articolo su Motociclismo d'Epoca di qualche mese fa, notai che come punto debole aveva una tendenza al surriscaldamento di uno dei cilindri che non veniva ben raffredato a causa della posizione.

    M

  12. #12

    Riferimento: Rumi formichino

    Grazie Ruotepiccole per le aggiunte al mio piccolo web Formichino e tu sei molto gentile.

    Mai sentito parlare di un problema di surriscaldamento in una cilindri. Ho chiesto nel forum del mio sito per vedere se uno dei guru potrebbe illuminare dubbio meccanica.

    Ho ricevuto una risposta e, come i seni, se si surriscalda cilindri di un problema tempestivamente quella moto, non qualcosa in generale, i motori o il Rumi Formichino.
    Forse gli altri membri del mio forum per fornire maggiori informazioni su questo argomento, la verità è che mi ha lasciato curioso di saperne di più.

    Saluti a tutti

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di DUCATI
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Trento
    Età
    57
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    scusa, ma quella di un cilindro meno raffreddato dell'altro, mi sa di CAZZ.ATA, il formichino ha il classico motore bicilindrico a cilindri paralleli orrizzontali frontemarcia, a raffreddamento non forzato (ventola), ma naturale , quindi ... quando vai, si raffreddano entrambi nello stesso modo, con l'aria che proviene in senso contrario dall'avantreno;)

  14. #14
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Rumi formichino

    infatti,per me ti sbagli con la ISO.
    sentiamo il nostro Formichino cosa ne pensa dato che qualche rumi gli gira x il garage.........

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di DUCATI
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Trento
    Età
    57
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    tranqui, ma credimi è così

    ... poi, chiamare bicilindrico l'iso (che sia isomoto o isoscooter), mi pare un'po troppo??!!
    l'iso aveva un cilindro sdoppiato (un unica camera di scoppio ed un unica candela) con 2 canne e due pistoni che lavoravano tramite una biella sdoppiata detta appunto ad "Y" sullo stesso bottone di biella ...

    il problema (risaputo da tutti) è che una "delle 2 bielle" era + lunga dell'altra e quindi cedeva :(

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    47
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rumi formichino

    Prima di rispondervi con certezza, mi riservo di verificare la mia fonte

    M

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    51
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    Nella mia ignoranza sapevo che il problema di raffreddamento il bicilindrico l'aveva solo quando i cilindri erano verticali in asse, perchè il vento raffreddava il primo e molto peggio il secondo coperto dal primo.
    Inconveniente risolto a volte disassando di qualche cm i due cilindri a dx e sn.
    Il formichino non aveva questo problema avendo cilindri orizzontali affiancati quindi esposti al vento allo stesso modo.
    Comunque le bellissime moto Rumi con il loro design futuristico le potete vedere qui:
    Rumi Moto - Home Page

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di formichino
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    vergate sul mento
    Età
    47
    Messaggi
    97
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rumi formichino

    ciao , il Formichino non aveva problemi di surriscaldamento in quanto era stata calcolata una buona aria tra i cilindri e la scocca e l'afflusso di aria era farantito da una buona apertura anteriore e posteriore. erano lo scoiattolo ( altro scooter Rumi a soffrire di tali problemi in quanto il motore era "soffocato nella scocca in lamiera con poco deflusso di aria) restano problemi che si possono verificare di surriscaldamento solo ad agosto torrido dopo 200 Km di filato........ Gli inconvenienti gravi erano a livello di impianto elettrico , candele per l'epoca non efficentissime e miscele benzina olio empiriche...........
    il Formichino ebbe un ottimo successo in Francia (dove fu lanciato il modello Bol-d'or con 2 carburatori ruote da 10" e cilindri e teste in Al della moto sport) , inghilterra e argentina. Fu costruito su licenza in belgio dalla Sarolea
    per la gioia degli appassionati un pò di formiche e uno scoiattolo per chi non lo conocesse:



    ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing




    ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing




    ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing




    ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    non si ingrandiscono le immagini
    ...non si riesce a vedere la tua splendida collezione

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di DUCATI
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Trento
    Età
    57
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    se vuoi, un mio caro amico ha un MOTO RUMI SPORT, monocarburatore, perfetto da esposizione ...

  21. #21
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Rumi formichino

    Citazione Originariamente Scritto da DUCATI Visualizza Messaggio
    se vuoi, un mio caro amico ha un MOTO RUMI SPORT, monocarburatore, perfetto da esposizione ...
    si dai.........tanto a Formichino gli mancano sempre 2 modelli.........

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    47
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rumi formichino

    Citazione Originariamente Scritto da DUCATI Visualizza Messaggio
    scusa, ma quella di un cilindro meno raffreddato dell'altro, mi sa di CAZZ.ATA, il formichino ha il classico motore bicilindrico a cilindri paralleli orrizzontali frontemarcia, a raffreddamento non forzato (ventola), ma naturale , quindi ... quando vai, si raffreddano entrambi nello stesso modo, con l'aria che proviene in senso contrario dall'avantreno;)
    Rispondo dopo qualche giorno, perché ho dovuto trovare la rivista dove sta scritta la storia dei cilindri poco raffreddati.

    testo tratto da Motociclismo d'Epoca del dicembre 2005/gennaio 2006:
    articolo sul Rumi Formichino 125, pag. 34: "Non si registrano invece interventi per risolvere alcuni problemi emersi fin dalle prime consegne.
    Il primo riguarda l'accensione, non proprio il massimo in termini di affidabilità. Il secondo, ben più grave, riguarda i fenomeni di grippaggio determinati dallo scarso raffreddamento del blocco cilindri che, se da un lato si trova in posizione favorevole per il raffreddamento rispetto ad altri scooter (si pensi ad esempio al motore della Vespa), dall'altro si vede precludere l'arrivo di aria fresca dal grosso parafango della ruota anteriore: la propensione al grippaggio per il motore del Formichino non verrà mai risolta."


    Premetto che non sono un esperto di moto Rumi, ma amo documentarmi riguardo ad auto e moto che non conosco. Magari le riviste del settore non saranno la Bibbia, ma io prendo quello che dicono per buono.
    Inoltre non tollero che mi si venga detto che dico "CAZZATE"! C'è modo e modo per dire le cose e preferirei che in futuro ti rivolgessi a me in maniera più educata.
    Grazie.

    M

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di DUCATI
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Trento
    Età
    57
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rumi formichino

    ?

  24. #24

    Riferimento: Rumi formichino

    Ciao tutti,

    Come sapete ho aperto una discussione nel forum inglese di questo "Un cilindro di surriscaldamento" per vedere ciò che l'esperto Rumi dicono (alcuni di loro sono coinvolgere in Rumi da molti anni e che conoscono molto bene questo motore)

    Sembra che tale surriscaldamento non è vero, il motore di Rumi non soffre di questo problema. Sì, lo so che il giornalista di dire che questa rivista. Beh, non possiamo credere a tutto ciò che il giornalista dire, hehehehehe, sono sicuro che lei lo sa.

    Qualora ciò sia vero, io sono sicuro che l'esperto Rumi si riconosce, e sarebbe una cosa ben noto nella nostra comunità, ma in realtà, questa è la prima volta che ho sentito qualcosa del genere, e devo dire che il mio Formichino non soffre origliare in uno dei cilindri.

    Se si desidera seguire la discussione nel forum inglese su questo argomento, date un'occhiata qui:

    Rumi Formichino forum • View topic - Tendency to overheat one cylinder???


  25. #25
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    47
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rumi formichino

    Nessun problema Hugo! Ho solo riportato qunto letto sulla rivista.
    Se sei interessato a ricevere l'articolo integralmente, te lo posso anche far avere via mail.
    Saluti.

    M

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •