Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Perdita...di potenza e benzina. Vespa 50

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di piter67
    Potenza Reputazione
    16

Exclamation Perdita...di potenza e benzina. Vespa 50

Scusate, oggi ho messo in moto una delle vecchiette di casa, , la mitica 50 special 4 marce, sembrava funzionare tutto bene, ma poi ha cominciato a dare problemi:
    1. quando restituivo gas, dopo averlo tolto dal 100%, dava segni di ingolfamento, per poi riprendersi...
    2. scarsa ripresa e prestazioni, in assoluto in salita e falsi piani;
    3. restava accellerata quando toglievo gas, molto accelerata...
    4. una volta posteggiata ha perso una notevole quantità di benzina;
    Suppongo che il problema sia sul carburatore , magari sullo spillo del galleggiante, non ho avuto tempo di guardare o smontare, si accettano consigli...grazie

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Perdita...di potenza e benzina. Vespa 50

Hai detto bene. É un problema di carburatore.
    Lo spillo é imputato delle perdite benzina e il resto é il carburatore che ha bisogno di una bella revisione e guarnizioni nuove.

Potenza Reputazione
    16

Grazie,

ma se l'ingolfamento lo attribuiamo alle guarnizioni, magari entra aria, l'accellerazione potrebbe essere la "valvola del gas" ( si chiama così, vero? ) che non ritorna, magari la cambio direttamente, così non impazzisco a fare mille tentativi, visto che là sotto ci si lavora male...
    Ma nella confezione pensate che ci sia anche la molla di ritorno?

Poi, visto che ho trovato interlocutori competenti e ben disposti ad aiutarmi, nel PX ho un problema di carburazione che mi fa impazzire...
    In pratica camina, ovviamente per poco, solo con lo starter aperto! Io ho pulito tutti i getti, trovandone uno otturato, ma non ho risolto... ho cambiato le guarnizioni, il tubo della benzina, pulito il serbatoio ( soffiandolo con aria compressa controcorrente ), ho poi controllato che la benzina scendesse, che altro mi resta da fare oltre che pulire i condotti interni del carburatore? Premetto che era fermo da alcuni anni con la miscela dentro il serbatoio ( verde+olio sintetico) ... che devo fare?

Grazie anticipato a chiunque mi aiuterà...

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da piter67 Visualizza Messaggio
    ma se l'ingolfamento lo attribuiamo alle guarnizioni, magari entra aria, l'accellerazione potrebbe essere la "valvola del gas" ( si chiama così, vero? ) che non ritorna, magari la cambio direttamente, così non impazzisco a fare mille tentativi, visto che là sotto ci si lavora male... Ma nella confezione pensate che ci sia anche la molla di ritorno?
    La perdita di benzina é colpa dello spillo, non delle guarnizioni.
    Le accelerato sono per mancanza di benzina, non perché la ghigliottina non ritorna. Dubito che la molla sia da cambiare, quello che puoi fare peró é comunque controllare che il filo di comando sia integro e ben ingrassato.

Potenza Reputazione
    26

In pratica camina, ovviamente per poco, solo con lo starter aperto! Io ho pulito tutti i getti, trovandone uno otturato, ma non ho risolto... ho cambiato le guarnizioni, il tubo della benzina, pulito il serbatoio ( soffiandolo con aria compressa controcorrente ), ho poi controllato che la benzina scendesse, che altro mi resta da fare oltre che pulire i condotti interni del carburatore? Premetto che era fermo da alcuni anni con la miscela dentro il serbatoio ( verde+olio sintetico) ... che devo fare?
    Se cammina solo con lo starter aperto allora, mi ripeto anche qui, o tira aria o sei grossolanamente scarburato in basso.
    Dopo aver dato un'accurata pulizia al carburatore con cambio di spillo e guarnizioni controlla che getti monti e confrontali con quelli previsti per il tuo modello.

Per fare una carburazione alla svelta leggiti "carburazione in pillole".

Potenza Reputazione
    16

Grazie,

lo spillo l'ho cambiato ( si intende il piccolo pirulino con punta in polimero che chiude il flusso di miscela al carburatore ), procederò con la pulizia, quindi alla carburazione, confermami che la vite principale su cui agire è quella laterale ( 2,5 giri ) più il getto del massimo...

Potenza Reputazione
    26

è quella laterale ( 2,5 giri ) più il getto del massimo
    Yes, la vite laterale indicativamente a 2.5 giri, quartino piú quartino meno. Piú il getto del massimo..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •