Originariamente Scritto da
eleboronero
visto che sono stato "nominato" rispondo volentieri al quesito (non sono un esperto,ma qualcosa ho avuto il piacere di vedere nel corso di questi anni fra le ruggini..)
1) la gomma messa in vendita dal nostro nuovo amico e' una rigata "normale che veniva prodotta sia dalla ceat,pirelli e michelin.
perche' rigata? al tempo a anche prima la moto pesanti e le motoleggere differevano come coperture se erano turismo o sport.
le turismo avevano le gomme scolpite dietro e davanti le sport erano scolpite dietro e rigate davanti.
le rigate perche' si credeva che avessero meno resistenza all'aria e per questo il mezzo era un po' + veloce.
con l'evento degli scooter anche per questi la case fecero le rigate (anche con spalla bianca come la "stella alpina" ,ma costavano di + e la tenuta di strada che, erano ancora poco asfaltate (per lo + di cemento o sterrato) era minore. per questo sono abbastanza rare e sono da collezionismo statico. perche andare in giro con una gomma anteriore di 60 anni fa
ne sa qualcosa Frisinghelli che al nostro raduno di 98 gli e' scoppiata la sua vecchia " 3 tacche"
mentre le gomme "corsa" sono altra cosa e la scritta e' stampata di seguito la misura e modello tipo: pirelli 3.00x19" superflex corsa ed erano usate per le compezioni.
detto questo non mi sembra dalla foto poco chiara, ripeto, che la gomma in oggetto sia "corsa" .
questo riguarda all'oggetto riguardo al modo di comportarsi dalle mie parti si risponde cos'ì:
YouTube - Pronto Aci...