Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 352

Discussione: Restauro VN2 56

  1. #251
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Bene, molto bene. Complimenti e auguri, anche se devi dire la mia: non riesco proprio a mandar giu quelle gomme con la fascia bianca!!!
    tranquillo fra 2 mese sono gia' color diarrea........ mannaggia a me e quando le ho montate...

  2. #252
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Senatore perchè non digerisci le bande bianche??

  3. #253
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Intanto Augurissimi e buon Compleanno

    Poi complimenti davvero un bel lavoro.....è bellissima.

    I pneumatici con le fasce bianche hanno molti estimatori ma all'epoca non erano previsti......
    A chi piacciono e a chi no......


    Augurissimi ancora e complimenti per il lavorone.....

    Riccardo
    Creative Engineering

  4. #254
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    In effetti dopo montate non mi hanno particolarmente entusiasmato. Sopratutto perchè non contrastano con il chiaro del colore del telaio. Per adesso penso che le terrò così perchè voglio finire e prendermi un pò di "ferie", poi, siccome so già che l'FMI mi farà storie, metterò quelle nere.

    Piuttosto vorrei chiedere alla comunità se la frizione deve essere così dura, cioè è molto più dura di quella della mia Super, eppure mi sembra che non ci dovrebbero essere differenze. Mi ricordo che anche Ric parlava di frizione di marmo per la sua FB. Non credo di aver commesso errori nel montaggio e ho ingrassato le guaine più volte. Piuttosto potrei aver sbagliato grasso perchè ho usato quello classico da cuscinetti. Ho visto dopo che la Piaggio parla di un altro tipo di grasso.

    Ciao

    Claudio




    PS. Grazie a tutti

  5. #255

  6. #256
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Piuttosto vorrei chiedere alla comunità se la frizione deve essere così dura, cioè è molto più dura di quella della mia Super, eppure mi sembra che non ci dovrebbero essere differenze.
    Sicuro che il filo scorra liscio nella guaina, perchè se la guaina dovesse avere qualche strozatura, purtroppo, accade proprio quello.
    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Senatore perchè non digerisci le bande bianche
    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    I pneumatici con le fasce bianche hanno molti estimatori ma all'epoca non erano previsti
    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Sopratutto perchè non contrastano con il chiaro del colore del telaio.
    La mia risposta, è compresa tra quella di Ric e quella di 622090.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #257
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Mi auguro di vederti presto da queste parti tu e la vespetta...... magari facciamo un giro enogastronomico con le gemelle....

    Ancora auguri
    Corrado[/QUOTE]

    Purtroppo a causa del Compleanno di cui sopra non so se una "Vespa" così vecchia potrà fare 600 Km................anche se la voglia di partecipare ai giri enogastronomici, ma anche agli altri, è rimasta intatta.

    Ciao

    Claudio

  8. #258
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Oggi l' ho portata fuori a fare il primo giro.................e sono tornato a piedi. Purtroppo dopo qualche minuto di funzionamento perfetto si annega di benzina e non riparte più. Pulendo la candela e soffiando aria nel cilindro si riasciuga e rifunziona di nuovo per qualche minuto. Sono sicuro che i getti, almeno nominalmente sono giusti, se poi qualcuno ha pensato bene di dargli una allargatina non è dato di sapere. Devo indagare.
    Oltre a questo ci sono ancora un pò di problemi di "gioventù" da risolvere, ma piano piano andranno a posto

    Claudio

    PS Visto le ruote?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #259
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    PS Visto le ruote
    Belle, molto belle!!!
    Senti, ma perchè non hai montato la sacca motore? Ora, ti toccherà smontare nuovamente portapacchi, sella e serbatoio.
    Riguardo "all'allagamento di benzina", sicuro di non aver cambiato la retina che c'è nel filtro dell'aria? Non è che ne hai messo una più fitta, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #260
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Bella bravo ancora

  11. #261
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Belle, molto belle!!!
    Senti, ma perchè non hai montato la sacca motore? Ora, ti toccherà smontare nuovamente portapacchi, sella e serbatoio.
    Riguardo "all'allagamento di benzina", sicuro di non aver cambiato la retina che c'è nel filtro dell'aria? Non è che ne hai messo una più fitta, no?

    Perchè fino a questa tua domanda non mi sono minimamente soffermato a pensare alla sacca pensando che si potesse fare anche dopo..........Chi non ha testa abbia almeno gambe dice un detto.

    Per il carburatore ho lasciato quella che ho trovato perchè secondo me era l'originale e poi ieri ho letto un tuo intervento a questo proposito dove hai messo una foto di una paglietta da piatti. Credo che il problema non sia questo. Ho letto, anche molti interventi-lamenti a proposito dello stesso fatto, evidentemente questo carburatore è un pò troppo primitivo. D'altronde non ha nessuna regolazione sulla carburazione e se, come probabile data l'età, ci fossero dei laschi qui e là come si potrebbero correggere? Ho letto di un carburatore più moderno (mi pare shb 16 16) che molti pensano di sostituire ma poi nessuno scrive come è andata e di altri che mandano il carburatore a revisionare da un certo Frigerio. Non so ancora cosa fare, comunque ancora e sempre grazie


    claudio

  12. #262
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Per il carburatore ho lasciato quella che ho trovato perchè secondo me era l'originale e poi ieri ho letto un tuo intervento a questo proposito dove hai messo una foto di una paglietta da piatti. Credo che il problema non sia questo.
    Ok, era solo per eliminare un dubbio, visto che a me è capitato, anni fa.
    Mi portarono un bacchetta rifatto da altri e che doveva andare al collaudo per "scienziato" che aveva rifatto il tutto, non so perchè, aveva riempito il filtro con la retina tipo lana d'acciaio al punto da tappare l'aspirazione. La vespa partiva, salvo poi affogare nella benzina ed ingolfarsi inesorabilmente.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #263
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    41
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma possibile che il tasto "cerca" non lo usi nessuno?
    Se ogni volta che qualcuno deve fare qualcosa sulla sua vespa fa delle domande gia fatte in precedenza da altri, non ne usciamo più!
    Le sedi del cuscinetto di sterzo sono applicate a pressione e per poterle togliere occorre picchiare su di esse dal senso opposto.
    Nella fattispecie della sede applicata al tubo forcella, occorre picchiare con qualche attrezzo non tagliente, sotto la rondella parapolvere, pian piano da più angolazioni, sin quando non verrà fuori la predetta sede.
    Ovviamente, l'anello parapolvere ne risentirà, ma si recupera facilmente.

    Ciao Senatore, non voglio fare l'avvocato del diavolo ma effettivamente il tasto cerca non è sempre molto efficace....

    non potremmo creare dei topic di tecnica (non aperti) in cui siano riportate le operazioni più comuni?

  14. #264
    VRista DOC L'avatar di orcad83
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Vescovado di murlo
    Età
    41
    Messaggi
    1 271
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Veramente bella!!! Ottimo lavoro!!!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  15. #265
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Bravissimo ottimo lavoro.....
    Come dice Senatore per le sacche adesso ti toccherà smontare selle, portapacchi e serbatoio comunque niente di grave.....invece il pedale del freno che fine ha fatto ? E poi dai le scarpette in gomma noooooooooooooooooooooooooo

    Riccardo
    Creative Engineering

  16. #266
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Restauro VN2 56

    rinnovo i complimenti e faccio una domanda.
    il manubrio e' montato storto o e' la foto?

  17. #267
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    rinnovo i complimenti e faccio una domanda.
    il manubrio e' montato storto o e' la foto?

    La foto l'ho fatta proprio per farvi vedere che il manubrio è storto. Non ho ancora indagato sul perchè, altri problemi più seri come si legge sopra.
    Eppure il montaggio è tutto obbligato e quindi non ci possono essere errori.
    La forcella non presentava danni anche dopo la sabbiatura, lo stesso dicasi del telaio che fra l'altro aveva ancora la sua vernice. Da notare anche l'assimetria del faro. Questa è una farobasso o una farostorto?

    Claudio

  18. #268
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Bravissimo ottimo lavoro.....
    Come dice Senatore per le sacche adesso ti toccherà smontare selle, portapacchi e serbatoio comunque niente di grave.....invece il pedale del freno che fine ha fatto ? E poi dai le scarpette in gomma noooooooooooooooooooooooooo

    Riccardo

    Azz. non siete mai contenti!!!!!! Prima le ruote e le sacche poi il pedale del freno, adesso pure le scarpette, non fatemi arrabbiare che ci metto le ballerine.



    Claudio

  19. #269
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VN2 56

    claudio, anch'io quando montai il faro basso sul px, se vabbè ridi ridi, avevo lo stesso problema: nonostante avessi forato nell'esatto centro parafango da montato risultava storto... come ho fatto...ho tolto le viti originali da 5 se non erro e le ho montate da 3 con relative rondelle chiuse e aperte, così mi ha permesso si decentrarlo di quei 2 mm in modo che stasse nell'esatto centro.. premetto:il mio fanale è di un ape e sotto aveva la feritoia fatta a forma di I solo che alle estremita sup ed inf era arrotondato..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  20. #270
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che i problemi di accensione sono comuni a moltissimi. Voglio ricontrollare l'anticipo, mi confermate per favore che deve essere 28°. Ho trovato scritto solo questo:

    Vespa 125 (V30T-V33T, VM1 to VNA2) 28°

    Grazie

  21. #271
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    L'anticipo l'ho controlato ed è esattamente 28°, se questo valore è quello giusto? Ho ricontrollato tutto il cablaggio a caccia di errori che non c'erano.La scintilla è migliore di quella della Super che funziona come un orologio (per adesso).Però non ci siamo ancora. La Vespa va in moto abbastanza bene a freddo e cammina anche, però tirando la seconda si sentono degli scoppi e poi a caldo fa fatica a salire di giri anche da ferma. Ieri poi ha fatto un botto tremendo e si è spenta e poi più niente. Le ho già pensate tutte, ma non mi viene in mente altro.
    Oggi ricontrollo di non aver schiavettato, poi mi farò una pseudo-pistola stroboscopica per controllare l'anticipo in movimento perchè potrebbe essere troppo anticipata e poi..............la butto.

    Spero che ci sia un'anima pia che mi dia una mano. Grazie

    Claudio

  22. #272
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Quindi, al momento, non va in moto?
    Prova a tentare di metterla in moto al buio, osservando attentamente il motore. Se c'è una dispersione di corrente, dovresti vedere la scintilla verso massa in qualche punto. Se ti fai aiutare da qualcuno è meglio, così puoi osservare meglio il motore.
    Potresti anche staccare il filo rosso dalla presa di corrente sul motore, giusto per escludere una possibile fuga verso massa della corrente delle punte platinate, in caso di guasto all'impianto elettrico o al devioluci.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  23. #273
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    No in moto ci va specie da fredda, ieri ho girato anche un pò, ma si sente odore di benzina e poi a caldo comincia a scoppiettare, ma comunque tiene ancora il minimo e anche bene. Poi se la spegni per farla ripartire son dolori e quando parte non prende giri e se insisti con il gas comincia a fare botti. (spero di non avere già fatto danni)

  24. #274
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Restauro VN2 56

    non e' che e' la bobina A.T. da cambiare? oppure il condensatore?

  25. #275
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    75
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VN2 56

    Dopo aver girato in tondo due giorni ed aver controllato tutto l'impianto elettrico tre volte oggi ho smontato controllato il carburatore e il collettore per vedere se prendeva aria. Niente. L'ho rimessa in moto e mi si è accesa una lampadina: il funzionamento era caratteristico di un motore che gira con l'aria tirata. Siccome ovviamente non era così ho provato a togliere il filtro e...............miracolo dopo aver spurgato tutta la benza che aveva in corpo si è messa ad andare come un orologio.

    E dire che Senatore (il grande) me l'aveva anche suggerito che poteva essere il filtro, ma siccome la retina è quella originale avevo scartato la possibilità. Adesso penso che la proverò un pò così e poi vedrò cosa fare con sto carburatore-filtro. Probabilmente la benzina di oggi è differente da quella di 50 anni fa e bisogna smanettare un pò con i getti visto che non c'è la regolazione della miscela come sui carburatori moderni.

    Qualcuno potrebbe suggerirmi un carburatore compatibile con suddetta regolazione. Da qualche parte ho letto shb 16 16 è possibile?

    Grazie a tutti

    Claudio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •